Servitization: moltiplicare il valore del prodotto

Marketing e operations di servizi per l’impresa manifatturiera

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio nov 6, 2023
Data fine nov 10, 2023
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

 

Il prodotto non è solo un insieme di elementi materiali, attributi e funzioni. Per ciascun cliente è un insieme di soluzioni, di valori e di emozioni, di cui si fruisce lungo la vita del prodotto stesso, in una parola quindi: un servizio. La tecnologia digitale ci aiuta ad ampliare e rendere più efficace questa dimensione intangibile del prodotto anche nei settori industriali. La servitization è l’arricchimento del prodotto con servizi e prestazioni di natura relazionale e di lunga durata e rappresenta la strategia più efficace contro la trappola della commoditization, in cui molte imprese manifatturiere tradizionali rischiano di cadere oggi. Il programman Servitization: moltiplicare il valore del prodotto offre metodi e strumenti per concepire, sviluppare e implementare una strategia di servitization e ti aiuta a sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali per il miglioramento delle performance del tuo modello di business o per un suo radicale ripensamento.


L’obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti a cogliere tutte le opportunità della servitization, allargando il concetto di valore e di qualità del prodotto industriale a una serie di servizi e prestazioni collaterali che non lo avvicinino a una commodity. Grazie a questo programma i partecipanti possono acquisire metodologie per valutare e sviluppare soluzioni e processi efficaci sfruttando le tecnologie digitali e le nuove logiche di service management & marketing.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire il modo in cui le nuove tecnologie e i processi di trasformazione digitale aumentano le potenzialità di servitization e di ridisegno della service experience.

Il corso è diretto a manager del marketing e delle operations e responsabili di aree del customer experience management in settori industriali.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale manageriale di almeno 5-7 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il programma Servitization: moltiplicare il valore del prodotto prevede 4,5 giornate di formazione (36 ore totali equivalenti) e tratta i seguenti contenuti:

 

  • Introduzione alla service economy e al fenomeno della servitization
  • Service marketing & management
  • Design thinking
  • Customer service experience management
  • Modelli di servitizzazione per imprese manifatturiere
  • Modelli di service production and delivery (factory vs theater)
  • Experience economy
  • Il modello generale di service experience design nel contesto della servitizzazione
  • Digital tech trends e l’impatto sui servizi
  • Il service concept e il service system al tempo del digitale
  • Customer service journey augmented & adaptive con i big data e l’AI
  • Data monetization: dai dati al servizio, dal servizio alle piattaforme e a nuovi modelli di business
  • Real-time case: confronto con una realtà aziendale in aula

 

Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno arontando le medesime sfide professionali.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Aggiornare e arricchire le proprie conoscenze e capacità di management per lo sviluppo di nuovi servizi in ambito industriale
  • Applicare i principi di servitization nel contesto di sviluppo delle nuove tecnologie di IOT, big data e AI per la trasformazione digitale del business con un orientamento customer-centric
  • Diventare un motore di innovazione all’interno dell’azienda aumentando il proprio impatto professionale

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire ai propri manager un programma con contenuti altamente innovativi e rilevanti per il proprio settore di attività
  • Sviluppare una nuova visione della propria attività industriale per superare il rischio di commotidization e acquisire un vantaggio competitivo sul mercato
  • Favorire una capacità strategica per concepire e progettare nuovi servizi immediatamente realizzabili in azienda

 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).

Aula

6 nov 2023

14:00-18:00

Aula

7 - 10 nov 2023

9:00-18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Andreina Mandelli
Co-Direttore
Enzo Baglieri
Co-Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

IT governance executive program Governare i sistemi informativi e generare valore nell’era post-digitale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 22 mar 2023
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Nuove modalità per gestire e orientare i Sistemi Informativi aziendali e generare valore attraverso l’applicazione efficace della Governance alle infrastrutture IT. 

Marketing management - Edizione serale Gestire e valorizzare il brand in chiave digitale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 27 mar 2023
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per apprendere e padroneggiare le regole e gli strumenti del marketing analitico, operativo e strategico.

  • NEW
Ricerche di marketing Metodi e strumenti per generare conoscenza di mercato
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 6 settimane
  • 3 ore
  • On demand
  • Italiano
  • 500€

Il corso ha l’obiettivo di fornire la capacità di sviluppare tecniche di ricerca, qualitative e quantitative, necessarie per conoscere i mercati, attuali o potenziali.

Articoli correlati

Il punto di vendita come luogo di customer experience
Tempo richiesto 5 min
Presente e futuro del Sales Performance Management in Italia
Tempo richiesto 6 min
Management delle fonti del valore del brand: mai come oggi!
Tempo richiesto 5 min