Risorse umane e aziende non profit: gestire, negoziare e motivare

La centralità della persona e delle sue relazioni negli enti del terzo settore

Data inizio set 18, 2023
Data fine ott 3, 2023
Durata 4 Giorni
Location Milano
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 1.600

L'obiettivo

Come favorire la motivazione di dipendenti e collaboratori dell’azienda non profit? Come migliorare i rapporti di lavoro e la partecipazione delle persone alla vita dell’organizzazione? Come valorizzare l’apporto di ognuno e armonizzare obiettivi personali e obiettivi aziendali? Affermare la centralità della persona è un elemento strategico della gestione, caratteristico dei servizi erogati e identificativo dell’insieme di valori e motivazioni che sta alla base delle relazioni che si instaurano tra coloro che lavorano nelle organizzazioni del terzo settore.

Il corso Risorse umane e aziende non profit punta a sviluppare le conoscenze e le competenze per la gestione delle risorse umane delle aziende non profit fornendo i principali strumenti metodologici per motivare e valorizzare le persone che vi lavorano. Attraverso l’analisi di casi pratici il corso consente di trovare soluzioni concrete ed efficaci ad alcune delle principali questioni relative alla gestione dei dipendenti, dei collaboratori e dei volontari.

A chi si rivolge

Il corso, rivolto a figure professionali che abbiano maturato almeno 2 anni di esperienza, è pensato per:

  • Responsabili di aziende non profit e responsabili di funzione HR al loro interno (o futuri tali)
  • Consulenti e professionisti del settore che vogliono ampliare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze nel campo dello sviluppo delle risorse umane nel contesto delle aziende non profit

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi

Struttura e contenuti

Il corso si compone di 4 giornate (32 ore totali equivalenti) di formazione, articolate in 3 moduli che affrontano i seguenti argomenti:

  • La selezione, i sistemi di incentivazione e la motivazione del personale
  • I rapporti con il personale volontario e la formazione del personale
  • La gestione dei gruppi di lavoro
  • La negoziazione aziendale
  • Integrare per performare
  • Il ciclo di vita delle aziende non profit e la successione nella leadership
  • I contratti di lavoro applicabili alle aziende non profit
  • I principali adempimenti in materia di amministrazione del personale
  • Il contratto delle cooperative sociali e le novità in materia di soci
  • Le forme di collaborazione e le nuove tipologie di rapporto di lavoro


Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno affrontando le medesime sfide professionali.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire le conoscenze e gli strumenti per migliorare i rapporti di lavoro e la partecipazione delle persone alla vita dell’organizzazione
  • Consolidare le proprie competenze di management per una gestione più efficace delle risorse umane e per lo sviluppo della propria leadership in sintonia con la mission aziendale
  • Imparare ad alimentare e sostenere nel tempo la motivazione di collaboratori e dipendenti e orientare le loro performance alle finalità istituzionali

I vantaggi per l'azienda

  • Definire con chiarezza i meccanismi di gestione e sviluppo delle risorse umane all’interno dell’organizzazione e trasformarli in leve strategiche per rafforzare la motivazione, la cultura e la leadership
  • Porre le premesse per ridefinire il modello organizzativo attraverso l’analisi dei ruoli, delle posizioni e delle competenze dell’organizzazione
  • Analizzare i rapporti di lavoro alla luce della normativa applicabile agli enti del terzo settore

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (32 ore totali equivalenti).

Online

18 - 26 set 2023

9:00 - 18:00

Class

27 - 28 set 2023

9:00 - 18:00

Online

29 set - 3 ott 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano 

Quota di partecipazione

€ 1.600
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Giuliana Baldassarre
Direttore