Rating di credito e sostenibilità: un approccio integrato

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio giu 25, 2024
Data fine giu 27, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.000

L'obiettivo

Il rating è diventato lo strumento di comunicazione e interconnessione tra le aziende e il mercato dei capitali.
Il rating di credito (merito cretidizio dell'azienda) e il rating di sostenibilità (merito di sostenibilità e adeguatezza del modello di business alla metrica ESG), costituiscono la base per garantire efficienza nel processo di gestione della struttura finanziaria di impresa.

 

Rating di credito e rating di sostenibilità, insieme e in modo coordinato, restitutiscono un'informazione completa sul grado di solidità dell'azienda e sono alla base di un efficiente dialogo con ogni tipologia di stakeholders, le banche in primis.
La gestione del rischio in azienda deve tener conto di un approccio integrato dei due paradigmi di rating e di come il mercato dei capitali utilizza questo bagaglio informativo alla base del processo di affidamento.

 

In quest’ottica, il programma Rating di credito e sostenibilità: un approccio integrato intende trasmettere strumenti di controllo del rischio incrementali, più ampi e pervasivi rispetto agli elementi caratterizzanti il modello di business. A tutti coloro che, a vario titolo, hanno interesse a verificare la presenza di eventuali rischi all’interno dell’azienda, il corso offre la possibilità di acquisire un approccio alla valutazione più consapevole, innovativo e maturo

A chi si rivolge

Il corso si rivolge principalmente a due cluster di partecipanti:

  • Chi opera internamente all’azienda
  • Tutti gli stakeholder che sono interessati a un dialogo efficiente con l'azienda, o perché sono fornitori della stessa o perché intendono investire in essa risorse finanziare (o sotto forma di debito o sotto forma di capitale di rischio/equity).

 

Con ulteriore grado di dettaglio, il corso si rivolge a:

  • Soggetti interni all'azienda:

    - Ruoli apicali (executive) delle funzioni amministrazione, finanza e controllo
    - CFO, COO, CEO
    - Risk Manager
    - Investor Relator

  • Soggetti esterni all'azienda:

    - Responsabili del Lending
    - Risk Manager del settore Banking
    - Investment Manager e Risk Manager del settore Investment Banking
    - Analisti e gestori del settore dell’Asset Management.

 

Consulenza di Programma

Per una maggiore comprensione dei contenuti del corso e se siano in linea con le tue aspettative al fine di scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il corso si articola su tre giornate di formazione in presenza. Il programma potrà subire leggere modifiche in relazione alle evoluzioni regolamentari e normative in corso.

 

Prima giornata

  • Modelli di valutazione del merito creditizio a confronto
  • Analisi dei KPI e delle modalità di valorizzazione e misurazione
  • Modelli di valutazione del merito di sostenibilità (rating ESG) a confronto
  • Analisi dei KPI e delle modalità di valorizzazione e misurazione
  • La financial materiality ed il ruolo dei SASB nell’indicare un possibile percorso di integrazione

Seconda giornata

  • I cambiamenti in atto nel processo di valutazione del merito creditizio: Le Linee Guida EBA in tema di “Loan Origination and Monitoring”
  • L’impianto regolamentare europeo e le direttive di riferimento atte a definire il percorso di assegnazione del rating di sostenibilità: tassonomia e standardizzazione
  • Analisi della letteratura e delle best practices in atto

Terza giornata

  • Modelli di valutazione integrati
  • Procedure di allineamento degli obiettivi di investimento e degli obiettivi ESG offrendo un’esposizione ai temi di investimento più interessanti legati allo sviluppo sostenibile
  • Modelli di valutazione del rischio di default (pd) ed il contributo del rating integrato (di credito e di sostenibilità)

 

 

L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.

 


Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire metodi e strumenti pratici di finanza sostenibile e di analisi dei parametri ESG integrandoli con le logiche di valutazione del rating di credito;
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati solamente alla propria esperienza lavorativa;
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di primo piano provenienti da altre aziende e settori.

I vantaggi per l'azienda

  • Acquisire strumenti innovativi per valutare la solidità dell’azienda, sia in ottica di merito creditizio sia dal punto di vista della compliance di sostenibilità;
  • Favorire una capacità di visione di lungo periodo, in grado di sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo sostenibile dell’impresa;
  • Offrire alle proprie risorse un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere l’efficacia del proprio agire manageriale.

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 3 giornate (24 ore ore totali equivalenti).

Aula

25 - 27 giu 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 3.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni 

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Michele Calcaterra
Direttore
Rachele Anconetani
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure