PSM Network Program

Tendenze e ultime novità per lo sviluppo manageriale

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio mag 3, 2024
Data fine ott 5, 2024
Durata 4 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Price (+ VAT) € 4.500

L'obiettivo

Per chi ha svolto il Programma di Sviluppo Manageriale (PSM) di SDA Bocconi e, più in generale, per chi ha ruoli di responsabilità in azienda, è fondamentale saper cogliere le novità che condizionano l’agire aziendale, saperle anticipare in tutte le loro implicazioni e soprattutto tradurle in opportunità. A questo scopo nasce PSM Network Program, due momenti d’incontro nei quali discutere i temi di più stretta attualità per chi ricopre ruoli manageriali, con l’ausilio dei docenti e con la possibilità di confrontarsi con aziende già impegnate nelle nuove sfide che si pongono di fronte a noi.

 

In questa prima edizione di PSM Network Program verranno trattate due tematiche nell’arco di due weekend dedicati. Il primo incontro sarà dedicato alle tecnologie digitali e a come queste hanno fatto emergere nuove arene competitive e profondamente ridisegnato le arene competitive più tradizionali, con l’obiettivo di comprenderne le implicazioni e integrarle nel proprio modello di business.

Nel secondo incontro si affronterà un vero e proprio cambio di paradigma, figlio della crescente attenzione ai temi della sostenibilità. Negli ultimi anni, massimizzare i risultati senza tenere conto delle aspettative di tutti gli stakeholder sta diventando controproducente, eppure l’approccio alla sostenibilità delle imprese è ancora piuttosto episodico e destrutturato. È il momento di inquadrare il tema in modo diverso, dandogli un approccio sistemico e integrato nella strategia e nei processi di business.

A chi si rivolge

PSM Network Program si rivolge a chi desidera approfondire le principali novità che riguardano il mondo manageriale.

L’iniziativa è aperta a tutti gli ex partecipanti del Programma di Sviluppo Manageriale che intendono mantenere un’occasione costante di apprendimento, networking e crescita; a chi ha svolto percorsi di formazione manageriale e vuole aggiornare la propria preparazione; a chi ricopre ruoli di responsabilità di gestione e desidera ampliare la sua conoscenza degli ambiti e delle implicazioni del “fare management”.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

L’iniziativa si sviluppa in due weekend, ognuno dei quali dedicato all’approfondimento di un tema di stretta attualità in ambito management. Due occasioni di confronto sugli strumenti, le logiche, le metodologie, i principi e processi che regolano i temi trattati, attraverso momenti di inquadramento teorico, analisi di casi aziendali reali e discussioni libere tra docenti e partecipanti.

Primo weekend – Gestire i processi di digital transformation

  • Il processo di trasformazione digitale e i principali vettori attorno ai quali si può sviluppare
  • La “strategia” di trasformazione digitale, come definirla
  • Strategia aziendale e strategia digitale: un mix vincente
  • La trasformazione digitale nella gestione delle relazioni con i propri clienti / mercati
  • Le opportunità di un percorso di trasformazione digitale nella gestione dei processi operativi interni

Secondo weekend – Orientare l’azienda alla sostenibilità

  • Le diverse prospettive della sostenibilità (riferibili ai molteplici stakeholder aziendali) e i vincoli / opportunità conseguenti
  • La strategia della sostenibilità come parte integrante della strategia aziendale
  • Metodi, processi e strumenti attraverso i quali rendere “operative” le scelte in tema di sostenibilità
  • Gli investimenti e gli impatti (diretti e indiretti) di una strategia sostenibile, secondo un approccio integrato
 

Fai crescere il tuo network professionale
PSM Network Program è una nuova opportunità formativa ma anche il momento giusto per fare networking professionale, grazie a un’aula composta prevalentemente da amministratori delegati, direttori generali, responsabili di divisione e responsabili di funzione e alti potenziali. Cogli l’occasione per scambiare informazioni e ampliare la tua rete di relazioni.

 

L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso. L’evento prevede anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.



Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante 

  • Apprendere le novità emergenti in ambito manageriale e i loro impatti per chi ha responsabilità in azienda
  • Comprendere i necessari cambiamenti che dette novità implicano per i processi e gli strumenti manageriali tipici
  • Dare continuità al proprio percorso di formazione (lifelong learning) attraverso un luogo che possa garantire un aggiornamento delle proprie competenze di base

I vantaggi per l'azienda

  • Garantire un costante aggiornamento delle professionalità più tipiche di chi ha ruoli di responsabilità in azienda
  • Ottenere un allineamento sistematico fra l’evoluzione (inevitabile) del contesto competitivo e i principali processi decisionali e operativi dell’azienda
  • Portare in azienda e condividere con i colleghi il know how acquisito

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (29 ore totali equivalenti).

Aula

3 mag 2024

14:00 - 20:30

4 mag 2024

9:00 - 18:00

Aula

4 ott 2024

14:00 - 20:30

5 ott 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Avere responsabilità manageriali implica la capacità di comprendere e, se possibile anticipare, le evoluzioni del contesto. Dalla comprensione è poi necessario passare all’azione attivando circuiti d’innovazione sistematici e dinamici.”

 

Vai al CV

Gianluca Meloni
Director
I prossimi passi
  • Download Brochure