PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE WEEKEND 80° EDIZIONE (SEDE ROMA)

Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi

Roma
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 15.000
Prezzo (+ IVA)
Calendario: set 16, 2022 - giu 17, 2023 (20 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Il Programma di Sviluppo Manageriale (PSM) è uno dei corsi più affermati della Scuola e maggiormente apprezzato dai partecipanti. Da oltre 30 anni affronta tematiche di General Management con l’obiettivo di identificare nuovi percorsi di crescita aziendale e di massimizzare l'esperienza professionale dei partecipanti. Nell’incertezza del panorama economico e sociale di oggi, imparare sul campo non è più sufficiente e risulta indispensabile adottare strumenti di risoluzione sempre più nuovi e agili.

 
A chi si rivolge

Il programma si rivolge a tutti coloro che intendono creare un impatto duraturo sull’organizzazione e arricchire la propria esperienza professionale con formazione specializzata, confronto tra pari e networking. I partecipanti includono: amministratori delegati, direttori generali, responsabili di divisione e di funzione, imprenditori e chi si accinge a ricoprire posizioni di grande responsabilità.

Per raggiungere appieno gli obiettivi di apprendimento è preferibile aver maturato almeno 10 anni di esperienza lavorativa.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma ha una durata complessiva di 20 giornate (146 ore ore totali equivalenti) ed è suddiviso in 4 pilastri (articolati in 10 moduli) durante i quali saranno approfonditi i seguenti argomenti:

 

Pilastro I – Il Contesto

  • Analisi delle dinamiche economico-sociali che hanno impatto sulle scelte aziendali
  • Comprensione della struttura economicofinanziaria più adeguata a gestire con successo la relazione con il mercato dei capitali
  • Valutazione delle evoluzioni tecnologiche e dei possibili vantaggi/svantaggi competitivi
  • Identificazione dei principali attori del mercato nel quale l’azienda svolge le proprie attività

 

Pilastro II – La Strategia

  • Definizione ed esecuzione di un processo sistematico di pianificazione strategica
  • Costruzione di un sistema d’offerta coerente con la propria strategia e i clienti
  • Progettazione di un assetto organizzativo e processi di vendita adeguati al proprio sistema d’offerta
  • Definizione di processi di operations compatibili con il sistema di vendita
  • Costruzione di un piano di azione per realizzare la fattibilità tecnica ed economico-finanziaria della strategia aziendale

Pilastro III – L'Azione del Leader

  • Identificazione dei possibili stili di leadership e scelta di quelli più consoni alle proprie caratteristiche personali e alla cultura aziendale
  • Tecniche di gestione del lavoro di squadra
  • Analisi delle principali configurazioni organizzative per la sistematizzazione dell’agire aziendale
  • Tecniche di negoziazione e di influenza dei principali processi decisionali

 

Pilastro IV – L'Innovazione

  • Azioni per diffondere efficacemente una cultura imprenditoriale in azienda
  • Identificazione delle logiche e delle metodologie di innovazione di prodotto e di processo
  • Tecniche per sostenere la cultura del cambiamento in azienda, stimolando il dibattito e rimuovendo le resistenze

 

Il programma si conclude con un business game che si pone come obiettivo analizzare un’opportunità strategica per sperimentare l’applicazione delle conoscenze e metodologie apprese.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire metodi e strumenti pratici per potenziare il tuo campo di azione manageriale
  • Rafforzare il tuo pensiero critico e strategico per massimizzare la tua esperienza e adattarla alle sfide future
  • Valorizzare la tua esperienza attraverso il confronto con docenti e manager di altre aziende e settori
  • Accrescere il tuo impatto in azienda ampliando le possibilità di sviluppo e carriera

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire ai manager attuali o futuri un percorso organico di crescita professionale per aumentare il loro impatto sull’organizzazione
  • Favorire una visione interfunzionale di lungo periodo e sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell’impresa
  • Valorizzare le proprie risorse chiave

 

 

Calendario

 

Aula

16 set 2022

12:00 - 20:30


17 set 2022

9:00 - 18:00

Aula

14 ott 2022

14:00 - 20:30


15 ott 2022

9:00 - 18:00

Aula

18 nov 2022

14:00 - 20:30


19 nov 2022

9:00 - 18:00

Aula

16 dic 2022

14:00 - 20:30


17 dic 2022

9:00 - 18:00

Aula

20 gen 2023

14:00 - 20:30


21 gen 2023

9:00 - 18:00

Aula

10 feb 2023

14:00 - 20:30


11 feb 2023

9:00 - 18:00

Aula

17 mar 2023

14:00 - 20:30


18 mar 2023

9:00 - 18:00

Aula

21 apr 2023

14:00 - 20:30


22 apr 2023

9:00 - 18:00

Aula

19 mag 2023

14:00 - 20:30


20 mag 2023

9:00 - 18:00

Aula

16 giu 2023

14:00 - 20:30


17 giu 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 


 

 

Contenuti di valore

 

Per rendere la tua esperienza di apprendimento ancora più rilevante, il Programma di Sviluppo Manageriale offre un insieme di servizi aggiuntivi legati al tuo sviluppo personale e professionale per accompagnarti in ogni momento dell'iter formativo.

 

Prima di iscriverti

 

  • Consulenza di formazione Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

 

Al termine del Programma

 

  • Attestato di partecipazione Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione erogato in formato sia digitale che cartaceo.
  • Certificazione SDA Bocconi Su base volontaria, sarà possibile ottenere un ulteriore certificato sul livello di apprendimento delle competenze trattate durante il corso. Questo strumento ti aiuterà a disegnare la mappa delle tue competenze e iniziare un piano di sviluppo personalizzato per differenziare e potenziare il tuo profilo.
  • Badge digitali Da quest’anno la Scuola ha introdotto il rilascio di un badge digitale da inserire sul profilo LinkedIn. I badge digitali, verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente, rappresentano il modo più immediato ed efficace di condividere il traguardo raggiunto con tutto il tuo network.

 

 


 

Il nuovo Campus e i servizi di SDA Bocconi

 

Il nuovo campus offre ampi spazi che favoriscono il networking sia con colleghi del proprio corso, docenti, staff sia con partecipanti ad altri corsi e programmi master erogati dalla Scuola.

 

  • Il nuovo Campus: il Campus, che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, offre oltre 35.000 mq di spazi coperti, con 39 ampie aule automatizzate, 2 auditorium da 300 e 150 posti, uffici e spazi comuni dotati di standard di sicurezza ed efficienza come poche altre istituzioni in Italia ed Europa. Il nuovo sito è anche “Near Zero Energy", esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale e vincitore della certificazione LEED Platinum.
  • Community #MINE: la Community MINE - Your Community of Managerial Ideas, Networking and Events - è formata da oltre 25.000 manager di varie estrazioni ed esperienze ed è pensata per essere un’occasione di networking per chi ha frequentato programmi di Scuola e vuole essere sempre aggiornato su temi di attualità attraverso eventi organizzati sia in presenza che online. Con questa iniziativa la Scuola vuole essere un punto di riferimento continuo per i propri partecipanti, facendoli sentire per sempre membri della comunità SDA Bocconi.
  • SDAB Match: L’app SDAB Life ti darà accesso all’area riservata SDAB Match,
    un servizio esclusivo che ti permetterà di contattare gli altri partecipanti dei programmi di Scuola per incontri di business o momenti di confronto all’interno del campus.
  • Bocconi Alumni Community: la Comunità degli Alumni Bocconi ti metterà in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 110.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità
    www.bocconialumni.it.
  • Economia & Management, l’abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Scuola, Economia & Management, ti darà diritto ad accedere ai seguenti contenuti: lettura, download di tutti i contenuti della rivista, incluso l'archivio storico, commento e condivisione dei contenuti EXTRA dell’area web, podcast, libri online della collana Leading Management di SDA Bocconi.
  • Bocconi Sport Center: accesso al nuovo Bocconi Sport Center attraverso l’acquisto di ingressi singoli o abbonamenti. Potrai beneficiare di una piscina olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un'area fitness con palestra, area benessere e pista di atletica sopraelevata, campi regolamentari di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.
    Per maggiori informazioni consultare www.bocconisport.it
Servizi Campus

  

  

  


 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Grazie al corso sono riuscita a vedere le cose da prospettive più ampie, mi ha permesso di capire e individuare una serie di metodologie che mi aiutano ad aprire più porte. Ora riesco a porre meglio le domande sia a me stessa che agli altri, e ponendo le domande nel modo giusto, riesco a ottenere dei ritorni migliori.

STEFANIA BRUNORI
RESPONSABILE SERVIZIO GARE, APPALTI E CONTRACT MANAGEMENT, VIVISOL

Il PSM mi ha dato tantissimo sia dal punto di vista amministrativo che da quello umano. Oggi posso dire di avere una visione dell’azienda più chiara, a 360 gradi, per le tematiche affrontate come la strategia, l’innovazione e la gestione del personale. Inoltre, il corso è lungo e questo permette di sviluppare una bella amicizia con gli altri partecipanti.

NICCOLÒ PEZZUTI
HEAD OF PROCUREMENT, ENER ITALIA SPA



Programma di Sviluppo Manageriale

Scopri il programma



#HotTopics - "Azienda sotto controllo"
con Gianluca Meloni

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how e approfondire aree tematiche specifiche.


#HotTopics - "Prevedere meglio che curare"
con Gianluca Meloni

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how  e approfondire aree tematiche specifiche.


#HotTopics "Hire your customer"
con Carlo Alberto Carnevale Maffè

Parliamo di temi manageriali di frontiera con la Faculty SDA Bocconi. Una chiacchierata con docenti esperti per condividere know-how  e approfondire aree tematiche specifiche.


Programma di Sviluppo Manageriale, l’esperienza di Stefania Brunori


Programma di Sviluppo Manageriale, l’esperienza di Nicolò Pezzuti

 


 

Attestati e certificazione

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

Su base volontaria sarà possibile sostenere una prova sui contenuti trattati nel programma per ottenere il certificato SDA Bocconi.

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 15.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

EMBA

I partecipanti al Programma che successivamente si iscrivono ai programmi EMBA (EMBA modular ed EMBA weekend) avranno diritto a uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione al Master.

"In un contesto competitivo di certo non semplice e caratterizzato da una profonda discontinuità rispetto al passato (anche solo pre Covid-19) riuscire a ripensare modelli di business, stili manageriali, organizzazione e processi diventa un dovere."

 

Vai al CV

Gianluca Meloni
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula a Roma verrà comunicata prima della partenza del corso.

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

DIREZIONE GENERALE E SUCCESSO DELL'IMPRESA Consolidare la leadership affrontando il cambiamento aziendale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 nov 2022
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Rendere sempre più incisiva l’azione del direttore generale, definire gli obiettivi di performance, prendere decisioni efficaci e rafforzare la sua leadership.