PROGRAMMA AVANZATO DI HR MANAGEMENT

Progettare una strategia HR allineata alle esigenze del business

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: set 29, 2022 - ott 21, 2022 (4,5 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Questo corso offre gli strumenti concettuali e metodologici per innovare il ruolo della funzione HR, che aiutino i partecipanti a lavorare per priorità strategiche e a costruire una HR e people strategy, governare i processi HR in accordo con la linea aziendale, essere orientati e responsabilizzati sui risultati, comunicare efficacemente con le altre funzioni, ed essere un interlocutore credibile.

A chi si rivolge

Il programma è pensato per responsabili del personale, HR manager, responsabili di processi HR con almeno 5-10 anni di esperienza nelle risorse umane, responsabili di unità che si trovano a definire le linee guida di un sistema strategico di gestione delle risorse umane.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma prevede 4,5 giornate di formazione (36 ore totali equivalenti), articolate in 2 moduli.

 

Modulo 1 (2 giorni in aula)

  • Strategia e vantaggio competitivo
  • HR e people strategy

 

Sessione online

  • Meeting HR leaders: testimonianze aziendali su temi chiave per la funzione HR oggi

Modulo 2 (2 giorni in aula)

  • Employee experience
  • HR metrics e HR analytics
  • Trend e sfide future per un HR sostenibile

 

Il Programma si conclude con la creazione di un action plan individuale finalizzato a impostare la propria HR e People strategy. Segue tutorship con un docente SDA Bocconi.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire una prospettiva strategica rispetto al ruolo della funzione HR e declinarla nel proprio contesto aziendale
  • Sviluppare un action plan di miglioramento HR con il supporto di un docente SDA Bocconi
  • Confrontarsi con altri professionisti HR provenienti da realtà di diverse dimensioni e settore

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire ai propri manager HR un percorso di crescita professionale organico per aumentare il loro impatto sulla gestione del personale dell’azienda
  • Cogliere le sfide attuali della funzione HR e raccogliere best practice attraverso il confronto con la faculty e con i professionisti HR di altre aziende
  • Promuovere innovazione nella propria funzione HR, attraverso un’applicazione concreta di quanto visto in aula su progetti aziendali

 

 

Calendario

 

Aula

29-30 set 2022

9:00 - 18:00

Online Live

5 ott 2022

17:00 - 19:00

Online Live

12 ott 2022

17:00 - 19:00

Aula

20-21 ott 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    a distanza sincrono

 

 


 

Contenuti di valore

 

Per rendere la tua esperienza di apprendimento ancora più rilevante, il corso PROGRAMMA AVANZATO DI HR MANAGEMENT offre un insieme di servizi aggiuntivi legati al tuo sviluppo personale e professionale per accompagnarti in ogni momento dell'iter formativo.

 

Prima di iscriverti

 

  • Consulenza di formazione Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Pilar Aguero: p.aguero@sdabocconi.it

 

Al termine del Programma

 

  • Attestato di partecipazione Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione erogato in formato sia digitale che cartaceo.
  • Badge digitali Da quest’anno la Scuola ha introdotto il rilascio di un badge digitale da inserire sul profilo LinkedIn. I badge digitali, verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente, rappresentano il modo più immediato ed efficace di condividere il traguardo raggiunto con tutto il tuo network.

 

 


 

 

 

Il nuovo Campus e i servizi di SDA Bocconi

 

Il nuovo campus offre ampi spazi che favoriscono il networking sia con colleghi del proprio corso, docenti, staff sia con partecipanti ad altri corsi e programmi master erogati dalla Scuola.

 

  • Il nuovo Campus Il Campus, che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, offre oltre 35.000 mq di spazi coperti, con 39 ampie aule automatizzate, 2 auditorium da 300 e 150 posti, uffici e spazi comuni dotati di standard di sicurezza ed efficienza come poche altre istituzioni in Italia ed Europa. Il nuovo sito è anche “Near Zero Energy", esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale e vincitore della certificazione LEED Platinum.
  • Community #MINE La Community MINE - Your Community of Managerial Ideas, Networking and Events - è formata da oltre 25.000 manager di varie estrazioni ed esperienze ed è pensata per essere un’occasione di networking per chi ha frequentato programmi di Scuola e vuole essere sempre aggiornato su temi di attualità attraverso eventi organizzati sia in presenza che online. Con questa iniziativa la Scuola vuole essere un punto di riferimento continuo per i propri partecipanti, facendoli sentire per sempre membri della comunità SDA Bocconi.
  • SDAB Match L’app SDAB Life ti darà accesso all’area riservata SDAB Match,
    un servizio esclusivo che ti permetterà di contattare gli altri partecipanti dei programmi di Scuola per incontri di business o momenti di confronto all’interno del campus.
  • Bocconi Alumni Community La Comunità degli Alumni Bocconi ti metterà in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 110.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità
    www.bocconialumni.it.
  • Economia & Management L’abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Scuola, Economia & Management, ti darà diritto ad accedere ai seguenti contenuti: lettura, download di tutti i contenuti della rivista, incluso l'archivio storico, commento e condivisione dei contenuti EXTRA dell’area web, podcast, libri online della collana Leading Management di SDA Bocconi.
  • Bocconi Sport Center Accesso al nuovo Bocconi Sport Center attraverso l’acquisto di ingressi singoli o abbonamenti. Potrai beneficiare di una piscina olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un'area fitness con palestra, area benessere e pista di atletica sopraelevata, campi regolamentari di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.
    Per maggiori informazioni consultare www.bocconisport.it
Servizi Campus

 


 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Ho partecipato all’edizione 2021 del programma Advanced HR Management e ne sono rimasta entusiasta! Il nuovo contesto competitivo richiede sempre più un maggiore allineamento tra strategia HR e stategia di business: i casi trattati in classe, i modelli HR e le preziose testimonianze hanno reso il corso estremamente pratico, premettendoci di riflettere sulle nostre diverse realtà aziendali!

Carlotta Ceccari,
Associate Manager, Human Resources Business Partner,
S.C. Johnson Italy

Le persone - più che il business - sono chiave per la generazione del valore aziendale. La sfida che noi professionisti del mondo HR abbiamo quotidianamente è proprio quella di far diventare la Direzione HR sempre più strategica, agile e di relazione. L’esperienza di alta formazione del Programma Avanzato di HR Management mi ha lasciato metodi, tecniche e strumenti innovativi a supporto di questa nostra missione quotidiana, direi fondamentali, per costruire una reale politica di gestione strategica delle risorse umane. Ho apprezzato molto il taglio pratico dato alla formazione, che mi ha consentito, insieme a tanti colleghi provenienti da realtà diverse, di sperimentare insieme in aula da subito quanto appreso

Giorgia Celentano,
Head of Hr Business Partner, Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Una overview ben strutturata, organica e molto stimolante che apre a differenti angoli di osservazione. Consigliatissimo per chi vuole creare valore tramite HR ed è pronto a ridiscutere gli schemi consolidati.

ALESSIO FALCUCCI,
CORPORATE HR PLANNING TOTAL REWARDS AND SERVICES MANAGER - FATER SPA

 



HOT TOPICS - Progettare l'Employee Experience


Il mio Programma Avanzato di HR Management in 1 minuto - Andrea Meschiari


Il mio Programma Avanzato di HR Management in 1 minuto - Cristina Maria Cariati

 


 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

“Per prendere parte alle decisioni aziendali e contribuire al vantaggio competitivo con un’efficace HR e People strategy è importante parlare il linguaggio del business”

Vai al CV

 
Beatrice Manzoni
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE Tecnologia digitale per la direzione di impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 27 sett 2022
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Fornire a executive e manager non specializzati in ambito IT gli strumenti per scegliere consapevolmente la tecnologia e applicarla alla strategia della propria azienda.

EFFICIENZA ORGANIZZATIVA (Ri)disegnare l’organizzazione per accrescere il valore dell’azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 set 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Apprendere metodi e capacità di intervento organizzativo per adeguare la struttura aziendale alle attuali esigenze di fluidità e flessibilità di assetti e funzioni.

Articoli correlati

Creare e gestire team flessibili e resilienti
Tempo richiesto 4 min
Le criticità del lavoro come vocazione: un esempio dal mo...
Autori
Tempo richiesto 7 min
Il talento segreto degli imprenditori
Autori
Tempo richiesto 3