Predictive modelling: ottimizzare il business con small e big data

Gestire e valorizzare i dati per far crescere il business

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio mag 22, 2023
Data fine mag 26, 2023
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Lingua Italiano
Formato Class
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

Oggi più che mai, le aziende hanno a disposizione grandi quantità di dati, strutturati e non (Small e Big Data): saperli gestire e analizzare con strumenti e tecniche adeguati è il primo passo per creare valore e supportare il processo decisionale, trasversalmente alle diverse funzioni. In quest’ottica, è necessario conoscere le differenti metodologie con cui trattare i dati sia strutturati che non strutturati, così da poterli opportunamente utilizzare con l’obiettivo di costruire modelli predittivi efficaci per l’azienda. Predictive Modelling fornisce indicazioni operative volte a ottimizzare la gestione dei dati, valutando le opportunità alternative disponibili per la propria azienda e valorizzando al meglio il contenuto informativo dei dati stessi.

Il programma, inoltre, offre un percorso formativo fortemente orientato all’esercitazione pratica, proponendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi immediatamente con gli strumenti più efficaci per gestire i dati e trasformarli in un’opportunità di crescita dell’azienda.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutti coloro che nelle diverse funzioni aziendali (finanza, marketing, sistemi informativi, amministrazione e controllo, organizzazione, produzione) sono coinvolti nella raccolta, nell’elaborazione, nella presentazione e nella valutazione di informazioni quantitative e qualitative interne ed esterne all’azienda. In particolare, il corso è aperto a chi ricopre funzioni di staff a supporto del processo decisionale dell’alta direzione o della direzione di specifiche funzioni.

Essendo necessaria la capacità di selezionare variabili target e predittori potenzialmente rilevanti, si consiglia un’esperienza professionale di almeno 3 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il corso prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti) durante le quali verranno approfonditi i seguenti temi:

1. Introduzione ai dati e alle metodologie tradizionali di analisi

  • Introduzione alla gestione e all’ottimizzazione dei dati disponibili per la costruzione di modelli predittivi
  • Definizione e tassonomia dei Big Data
  • Small e Big Data Ingestion and Management
  • Principali modelli tradizionali avanzati di analisi dei dati generati dalla relazione con i clienti e i prospect: regressione lineare e logistica, analisi discriminante lineare, analisi delle serie storiche univariate

2. Le nuove tecnologie al servizio dell’analisi dei dati

  • Principali modelli di Machine Learning per Small e Big Data: Alberi di Regressione e Classificazione, Random Forest, Gradient Boosting, Neural Networks, Deep Learning
  • Ottimizzazione e valutazione di qualità dei modelli predittivi
  • Applicazioni e use cases rilevanti nell’ambito del business forecasting, dello studio della propensione all’acquisto, del risk management, dello studio della loyalty, di social network analytics, text and image processing, fraud and anomaly detection, analisi dati IOT

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Imparare a gestire e ottimizzare i dati disponibili
  • Utilizzare al meglio le potenzialità dei modelli predittivi statistici e dei modelli di machine learning
  • Conoscere le aree applicative di maggiore interesse dei modelli stessi

I vantaggi per l'azienda

  • Accelerare il processo di trasformazione dei dati disponibili in informazione
  • Implementare processi di analisi avanzata efficaci su clienti e prospect e scegliere la soluzione di Small e Big Data ingestion e management più adatta
  • Verificare l’applicabilità al proprio contesto di soluzioni basate sull’analisi dei dati avanzata

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giorni (36 ore totali equivalenti).

Aula

22- 25 mag 2023

9:00 - 18:00

 

26 mag 2023

9:00 - 13:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“L’impatto degli advanced analytics in azienda si misura con la capacità di permeare il processo decisionale in ogni aspetto rilevante e di costruire team che integrino strettamente conoscenza del business e capacità tecnica”.

 

Vai al CV

Luca Molteni
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure