PERCORSO SOCIAL INNOVATION

Calendario: - (12 mesi )

Perché un percorso formativo

Il percorso propone una formazione “a tutto campo” in cui sono affrontati i diversi aspetti manageriali riferiti alla progettazione di innovazioni sociali da parte di pubbliche amministrazioni, imprese profit e soggetti non profit. Il percorso è fortemente orientato a trasmettere e consolidare competenze manageriali strategiche nell’ambito della progettazione e della gestione delle innovazioni, lasciando ampio spazio alla sperimentazione concreta e alla immediata messa alla prova delle conoscenze acquisite.
L’iniziativa è articolata in quattro programmi di formazione di breve durata, focalizzati su tematiche specifiche. I singoli programmi sono stati progettati per essere integrati e complementari tra loro in termini di competenze manageriali e casistica proposta. La fruizione del percorso offre un valore aggiunto in quanto consente di discutere lo stesso tema (la progettazione di innovazioni sociali) da più prospettive in modo da aumentarne le probabilità di successo. La struttura per programmi consente comunque di esaurire in maniera esaustiva le tematiche di competenza di ognuno, in modo che il singolo corso possa dunque essere frequentato anche separatamente rispetto al percorso.

 

Attestato di percorso

Al termine del percorso, in caso di iscrizione di tutti e 3 i moduli, verrà rilasciato l'attestato di percorso formativo Social Innovation, comprovante la continuità ed organicità dell'esperienza formativa.

 

Skype Chat con il Direttore
Scrivi a Elisabetta Notarnicola per richiedere il tuo appuntamento
Skype ID: elisabetta.notarnicola

Il percorso comprende i programmi:

LE IMPRESE SOCIALI E LE PARTNERSHIP

Quando il mondo delle imprese, il settore pubblico e il non-profit devono unire i loro sforzi in vista di un obiettivo condiviso e ad alto valore sociale saper costruire partnership di successo diventa un’esigenza primaria. Questo programma ti aiuta a conoscere i punti di forza e le criticità delle alleanze tra i tre attori e dà gli strumenti metodologici e pratici per costruire rapporti di collaborazione di successo.

Durata 4 giorni

Inizio 17 novembre 2021

 Leggi

 

GESTIRE, MISURARE E VALUTARE LE PROGETTUALITÀ NEL SOCIALE

La chiave per governare contesti di innovazione sociale è rappresentata dal saper combinare in modo efficace strumenti e approcci di project management con il supporto di sistemi agili di misurazione e valutazione delle performance, in grado di orientare organizzazioni e gruppi di lavoro. Solo in questo modo sarà possibile far convergere e gestire stakeholder di diversa natura e con obiettivi non sempre coincidenti, ma anche dominare con successo il cruciale passaggio dalla fase progettuale a quella implementativa, così come migliorare la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati e, in ultima istanza, misurare l’impatto sociale.

Durata 3 giorni

Inizio 23 settembre 2021

Leggi

 

SOCIAL INNOVATION NEI SERVIZI ALLA PERSONA: COSA, COME E PERCHÉ?

La società evolve e con essa la struttura stessa del welfare. La pubblica amministrazione e tutti i soggetti che erogano servizi alla persona (imprese sociali, fondazioni, consorzi, aziende sanitarie) devono ripensare strategicamente la loro offerta. Questo programma ti propone metodi e strumenti per una concreta innovazione del modello di welfare.

Durata 4 giorni

Inizio 23 novembre 2021

Leggi

 

A chi è diretto
A chi è diretto

ll percorso è rivolto a professionisti e organizzazioni impegnati nei temi della social innovation e interessati a rafforzare il loro orientamento verso la creazione di un impatto sociale misurabile e di valore. Il percorso si rivolge ai professionisti che lavorano in settori ad elevato impatto sociale e sono interessati ai temi di comunità, sostenibilità e innovazione. I destinatari del programma sono identificabili per settore di appartenenza quali ad esempio professionisti che lavorano nel settore non profit ampiamente inteso (imprese sociali, fondazioni, ONG, consorzi, …); professionisti della PA e delle imprese che lavorano a contatto con il settore non profit, o che sono interessati ai temi dell’impatto sociale.

 

Come costruire il percorso formativo

La metodologia didattica dei programmi proposti rende l’esperienza formativa del percorso rigorosa, ad alto impatto e fortemente personalizzata sulla base delle esigenze formative del partecipante. Il partecipante è indirizzato a scegliere quali corsi inserire nel suo percorso sulla base di due criteri: l’individuazione degli strumenti manageriali e delle competenze che desidera rafforzare; le aree strategiche di sviluppo su cui vuole costruire la sua carriera futura. I coordinatori dei programmi sono a disposizione per offrire maggiori ragguagli in merito a questi aspetti.

Elisabetta Notarnicola
Direttore
Modalità di partecipazione

Il percorso è un insieme di programmi formativi che prevede lo sviluppo strutturato delle professionalità nel tempo. Ciascuna iniziativa esaurisce in modo approfondito il tema affrontato e può essere acquistata individualmente.

 

Sono previste delle agevolazioni economiche progressive se partecipi a più corsi: - 10% sul secondo corso - 15% sul terzo corso - 20% a partire dal quarto - 20% a tutte le donne.

In fase di iscrizione ad ogni singolo programma, per usufruire delle agevolazioni economiche a partire dal secondo corso acquistato, dovrai inserire nel campo nota 1: "PROMONONPROFIT2021".

 

Agevolazioni

 

Le Donne Fanno Bene Al Business

 

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all'8 marzo 2022.

 

La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

 



Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI10" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Inoltre, nel 2021 SDA Bocconi School of Management compie 50 anni e, per festeggiare assieme questo importante traguardo, fa un regalo a tutti gli Alumni Bocconi: ogni Alumnus può frequentare gratuitamente un corso di formazione manageriale per ogni suo collega o amico che si iscrive regolarmente allo stesso programma.


Scopri tutte le Agevolazioni

 

Le sfide e le opportunità del terzo settore raccontate da Elisabetta Notarnicola | SDA Bocconi

I prossimi passi