Organizzazione agile e semplificazione dei processi

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio giu 8, 2023
Data fine giu 9, 2023
Durata 2 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 1.050

L'obiettivo

In una pubblica amministrazione dinamica in cui lo spazio del management è in continua evoluzione, diventa fondamentale sviluppare capacità utili per gestire il cambiamento verso modelli di organizzazione “agile”. Nasce da qui la volontà di disegnare un percorso formativo che possa essere luogo di confronto, apprendimento e sistematizzazione di esperienze sul campo e dove sia possibile acquisire logiche e strumenti per cogliere le opportunità di innovazione della pubblica amministrazione e capire come svolgere al meglio il proprio ruolo di manager.

Il corso punta a potenziare le competenze manageriali e definire le logiche e gli strumenti fondamentali a supporto del cambiamento “agile” dei modelli organizzativi. Si affronteranno in particolare l’adeguamento di ruoli e competenze, la definizione di nuovi modelli di leadership collaborativa, gli strumenti e le tecniche per semplificare, reingegnerizzare e governare i processi.

 

Il programma fa parte del Percorso "Innovazione organizzativa e digitale nella PA" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più

 

 



A chi si rivolge

Il corso si rivolge a funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione che vogliono supportare il percorso di semplificazione attraverso lo sviluppo di un’organizzazione agile, ma è anche utile a tutti coloro che andranno ad occupare a breve ruoli di responsabilità in posizioni organizzative. Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Francesco Vidè: francesco.vide@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma ha una durata complessiva di 1,5 giornate (12 ore totali equivalenti) articolate in 3 tappe fondamentali.

I modelli organizzativi e di competenze

  • Le caratteristiche e i limiti dei modelli tradizionali di organizzazione
  • Flessibilità, velocità e responsabilità: i pilastri dell’organizzazione agile
  • Dalle ristrutturazioni ai processi di sviluppo organizzativo: adeguare ruoli e competenze

Supportare il cambiamento e l'eccellenza operativa

  • Leggere l’organizzazione attraverso la gestione per processi
  • Introduzione agli strumenti e logiche dell’organizzazione agile
  • Reingegnerizzare i processi: il lean management
 

 

Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno affrontando le medesime sfide professionali.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Rafforzare la propria capacità di leggere, definire e guidare percorsi di cambiamento nella pubblica amministrazione individuando nuovi spazi di management all’interno del perimetro giuridico.
  • Acquisire metodi e strumenti pratici per migliorare l’efficacia e l’efficienza della propria organizzazione, con specifico riferimento alla mappatura e semplificazione dei processi, alla macro e micro progettazione organizzativa, alla definizione dei profili di competenze
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager pubblici di altre amministrazioni e settori.

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri funzionari e dirigenti l’opportunità di acquisire competenze di gestione del cambiamento in contesti dinamici del settore pubblico
  • Favorire la maggiore efficacia ed efficienza dell’agire manageriale attraverso nuovi modelli di competenze e di gestione per processi.
  • Accrescere la capacità di gestione delle sfide di management pubblico agendo su modelli di organizzazione “agile”.

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 2 giorni (16 ore totali equivalenti).

Aula

8-9 giu 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

  

Quota di partecipazione

€ 1.050
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Agevolazione del 30% per dipendenti ed enti pubblici

A seguito del protocollo d’intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e SDA Bocconi School of Management e dell’estensione di tale beneficio a tutti gli enti pubblici, i primi 1000 dipendenti pubblici che si iscrivono a titolo individuale o mediante ente ad uno o più corsi della Government Academy hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione di ciascun corso. Per i dettagli sull’agevolazione clicca qui.

Per i dipendenti pubblici

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata al partecipante
  • Indicare l’organizzazione o ente per cui si lavora nel campo Azienda Partecipante
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”


Per le Amministrazioni Pubbliche

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (inserire link al form) con fatturazione intestata all’Amministrazione Pubblica
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Il settore pubblico è chiamato ad una prova di orgoglio ed efficienza per uscire dalla crisi. Cerchiamo di utilizzare ogni spazio creato dal DL Semplificazioni a supporto di un percorso di trasformazione capace di guidare l’innovazione dei modelli organizzativi, dei ruoli e dei processi”.

Vai al CV

Giovanni Valotti
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure
I tuoi vantaggi

30% di sconto per i dipendenti pubblici.
Nell'edizione 2022, rilascio di crediti OIV e certificazione delle competenze.