Negoziazione e influenza - Edizione autunnale

Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione

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Data inizio ott 21, 2024
Data fine nov 20, 2024
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

Incomprensioni, tensioni, la necessità di confrontarsi con colleghi o partner esterni, prendere una decisione condivisa, elaborare nuove idee o risolvere un problema, sono tutte attività all’ordine del giorno nei luoghi di lavoro. In queste come in molte altre situazioni e qualunque sia la seniority professionale, è sempre rilevante coordinare le informazioni, argomentare coerentemente con gli obiettivi assegnati, saper orientare il dialogo ed eventualmente la decisione finale. E in tutti i casi sono presenti elementi d’incertezza e asimmetria informativa non eliminabili. Il programma ti prepara a gestirli: negoziare e influenzare efficacemente sono competenze distintive dei manager di successo.

Il programma vuole aiutarti a individuare rapidamente le tante opportunità e occasioni in cui è possibile negoziare; a sviluppare un framework di riferimento per preparare efficacemente l’incontro negoziale; a conoscere e applicare da subito le tecniche per condurre concretamente la negoziazione nelle sue varie fasi e per influenzare gli interlocutori nell’ambito di una trattativa o, più in generale, di un processo decisionale.

Il corso Negoziazione e influenza presenta gli argomenti trattati adattandoli sia agli ambienti e alle dinamiche di lavoro più tradizionali, sia ai nuovi ambienti di lavoro digitali che caratterizzano le pratiche ormai sempre più diffuse di smart working e smart meeting. Adotta inoltre strumenti innovativi proprietari SDA Bocconi che fanno un uso avanzato delle nuove tecnologie, al fine di rendere il metodo didattico più moderno ed efficace.

A chi si rivolge

Il corso Negoziazione e influenza si rivolge a chi desidera approfondire la propria conoscenza delle dinamiche relazionali che caratterizzano gli ambienti di lavoro.
Il programma è rivolto ai chi gestisce collaboratori o risorse economico-finanziarie; a responsabili di task force, team di progetto, funzioni o business unit; a coordinatori di relazioni industriali o partnership con altre organizzazioni.
Non è richiesto un numero minimo di anni di esperienza lavorativa: la diversità di esperienze rappresenta anzi un’ulteriore risorsa per i partecipanti.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in due moduli tematici complementari per una durata complessiva di 4,5 giornate. Attraverso un mix equilibrato di teoria, strumenti e pratica, approfondisce la gestione e la conduzione delle negoziazioni e delle relazioni, assicurando ai partecipanti una solida esperienza sul piano delle conoscenze e dell’operatività reale.



Durante il corso i partecipanti affronteranno i seguenti argomenti:

1. Riconoscere quando negoziare o meno e allenarsi a preparare il processo negoziale

  • Gli elementi che determinano la dinamica negoziale
  • La codificazione del processo negoziale attraverso l’utilizzo di un framework di riferimento
  • Le principali strategie linguistiche e il ruolo della comunicazione non verbale
  • Tecniche e suggerimenti per comunicare in contesti critici e per negoziare con persone “difficili”

2. Esercitarsi a negoziare: casi e role playing

  • Come lo stile negoziale preferito può determinare il processo e l’esito della negoziazione
  • Le tecniche per influenzare gli altri e più in generale i processi decisionalii
  • Osservare un incontro negoziale: dimensioni di analisi
  • Simulazioni e role play
  • La dimensione internazionale e interculturale dei processi negoziali

 

Attività di Self-Reflection
Prima e durante il corso sarai coinvolto in una serie di attività asincrone di Self-reflection: dalla selezione dei concetti chiave che per te rappresentano la “negoziazione”, allo svolgimento di un self-assessment del tuo stile negoziale, fino all’analisi delle principali situazioni negoziali in cui vieni coinvolto nel tuo lavoro. Un percorso interattivo che ti consentirà di individuare aree di forza e di miglioramento del tuo approccio negoziale e ricevere un feedback immediato da parte dei docenti.

Simulazioni avanzate per affinare le tue skills
Il programma prevede l’uso di due innovative simulazioni che metteranno alla prova le tue abilità negoziali: la prima è un vero e proprio test di management sulla fase di preparazione nei processi negoziali; la seconda è dedicata al “dilemma del prigioniero”, il famoso problema della teoria dei giochi che è alla base della negoziazione moderna. In entrambi i casi dovrai confrontarti con l’avversario e scegliere la migliore strategia per avere successo.

Tutorship
La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.

 

Aperitivo di Networking
L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.



Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire i riferimenti chiave, le metodologie e le tecniche per analizzare la situazione e prepararsi a negoziare efficacemente
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con partecipanti di altre aziende e settori differenti
  • Applicare immediatamente le azioni/ suggerimenti evidenziati dall’analisi di simulazioni e role play nelle prossime dinamiche negoziali

I vantaggi per l'azienda

  • Disporre di persone preparate a esplorare e incanalare nuove opportunità e in grado di trasformare situazioni di incertezza o incomprensione in occasioni di confronto costruttivo
  • Costruire la cultura e le competenze necessarie a individuare le possibili sinergie positive sia internamente all’azienda sia con partner e stakeholder esterni
  • Supportare le iniziative interne di sviluppo e crescita professionale

Cosa dice chi lo ha scelto

Aspettative più che superate dal corso sulla Negoziazione e Influenza, tenuto dal Prof. Caporarello, che ha brillato per competenza e capacità comunicativa. Negoziare è parte del mio lavoro, ho già avuto modo di partecipare a master e approfondimenti sulla tematica pertanto ho intrapreso questo corso con un background che pensavo mi potesse limitare nell’apprendimento. Invece, grazie alla eccellente interazione e preparazione del personale docente ho acquisito ulteriori informazioni e input che non mancherò di integrare nella quotidianità lavorativa...e non solo.

ROBERTA LO MUTO
MARKET ACCESS LEAD MULTIPLE SCLEROSIS, BIOGEN

Sono sempre stata affascinata dall’ arte della negoziazione e dalle persone che grazie a tale abilità con i giusti modi, riescono ad influenzare. Il corso seguito in SDA Bocconi ha risposto pienamente alle mie esigenze, poiché presenta un ottimo bilanciamento tra teoria e pratica, si avvale di docenti eccellenti e fornisce tanti spunti di riflessione per gestire al meglio qualsiasi tipo di situazione negoziale. Sono molto soddisfatta di quanto appreso e ritengo sia davvero utile per lo sviluppo delle mie competenze.

VALERIA CURRÒ
AREA BUSINESS MANAGER BIOGEN

L’arte della negoziazione come capacità a non indietreggiare davanti a qualsiasi tipo di posizione divergente e saper competere con abilità e competenza. Una materia affascinante dalle mille sfaccettature, complessa ma estremamente attuale ed applicabile agli ambiti più disparati. Questo in sintesi quello che sento di aver imparato durante questo corso di grande levatura , armonico nelle sue parti teoriche e pratiche.

IDA SPARANO
CARE MANAGER LEAD, BIOGEN ITALIA

 


Media Gallery


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).

Aula

21  ott 2024

solo pomeriggio

 

22- 23 ott 2024

9:00-18:00

Aula

19-20 nov 2024

9:00-18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

 

"Ascoltare. Dialogare. Trovare soluzioni. Tre dimensioni chiave della negoziazione."

 

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Leonardo Caporarello
Direttore
I prossimi passi
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