
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- Prezzo
- 12 Set 2022
- 5 giorni
- Online
- Italiano
- € 2.500
Fornire principi, metodologie, strumenti, casi ed esempi che aiutino i manager a interpretare il cambiamento della funzione IT & Digital in azienda.
L'obiettivo
L’evoluzione digitale è una particolare traiettoria dell’innovazione tecnologica che può aprire nuove possibilità di generazione del valore. Le opportunità legate al digitale devono essere monitorate con continuità e colte concretamente. Gli investimenti in tecnologia digitale generano valore solo se accompagnati da opportune azioni complementari e si combinano a qualità umane, prassi organizzative e processi trasversali con un forte orientamento al cliente e al mercato in generale. Il corso fornisce gli strumenti per identificare priorità, risorse e competenze necessarie ad avviare con successo il percorso di transizione digitale nella propria azienda. Il programma lavora sulla capacità di disegnare ed eseguire un percorso di transizione digitale per la propria organizzazione. Consente di diagnosticare in modo puntuale lo stato di partenza della propria realtà, per poi costruire una proposizione di valore (Digital Vision) e una roadmap di azione (Strategia Digitale).
I partecipanti conosceranno le differenze fra i percorsi di evoluzione abilitati dalla tecnologia, tutti supportati da processi di innovazione digitale. Per quanto riguarda l’innovazione, verrà fornito uno strumento di scouting e assessment delle tecnologie digitali ad alto impatto, dall’AI all’IoT, in modo da individuare le soluzioni di riferimento per l’evoluzione digitale. Il programma porta in classe l’esperienza e i risultati di ricerca del DEVO Lab di SDA Bocconi che, in partnership con il MIT, individua i trend emergenti e propone una prospettiva in grado di supportare i partecipanti a tracciare il proprio percorso unico di evoluzione digitale.
Il Programma si rivolge a figure che hanno o avranno la responsabilità di guidare, in team o in autonomia, il percorso di transizione digitale di un’azienda: CIO, CDO, Innovation Manager, Capi Divisioni Digital. Data la rilevanza assunta dal tema, il Programma si presta anche alla partecipazione di CEO, DG e Consiglieri di Amministrazione di realtà che stanno lanciando o hanno lanciato percorsi di evoluzione digitale. Si consiglia in ogni caso un’esperienza lavorativa di almeno 10 anni.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it
Struttura e contenuti
Il programma prevede 12 giornate di formazione (96 ore totali equivalenti), suddivise in 3 moduli:
Modulo 1. Evoluzione digitale e traiettorie di valore
Modulo 2. Identificare e valutare le opportunità digitali. Focus sui cluster tecnologici ad alto impatto
Modulo 3. Condizioni organizzative e meccanismi operativi per l’innovazione digitale
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Cosa dice chi lo ha scelto
Ho apprezzato moltissimo in questo corso la capacità di abbinare la teoria della transizione digitale, all’applicazione strategica da parte delle aziende in termini di processi operativi e business model. Questo corso, per chi opera in mercati/aziende a più bassa digitalizzazione, rappresenta un valido strumento per apprendere e soprattutto per immaginare un percorso concreto da proporre in azienda.
Donatella Squellerio,
Direttore Marketing E Supporto Vendite,
Liquigas Spa
E’ un corso che consiglio a tutti i CIO che vogliano affrontare con maggiore consapevolezza e fiducia le sfide dell’era del “post-digital”. Sono tornato in azienda con un bagaglio di strumenti e metodologie che mi hanno aiutato ad incrementare l’efficacia dei progetti di trasformazione digitale
Francesco Massari,
Direttore Sistemi Informativi, Organizzazione Sistemi e Servizi,
SACE SpA
Grazie al corso sono riuscita a comprendere l’ampiezza e la profondità della trasformazione digitale per le organizzazioni, a valutare con più consapevolezza le strategie da intraprendere per agire con successo e creare valore, a fare il giusto setting del contesto per prendere le decisioni migliori per l’amministrazione.
Laura Moro,
Direttore dell'Istituto Centrale per la digitalizzazione del Patrimonio Culturale - Digital Library,
Ministero della Cultura
Il programma MASTERING DIGITAL EVOLUTION mi ha permesso di tracciare il percorso di evoluzione digitale dell’azienda per cui lavoro, disegnando una strategia innovativa con chiarezza di visione. A distanza di due anni, oggi riesco a constatare l’importanza di individuare, conoscere e valutare le tecnologie che abilitano i nuovi paradigmi economici e organizzativi con l'obiettivo di governare l’innovazione digitale adattandola al disegno strategico, evitando l'effetto moda, e mirando gli investimenti e le risorse attorno a un disegno concreto… Tematiche ampiamente discusse, sviluppate e apprese durante il corso
Andrea Ferrara,
Associate Director, Digital Strategy,
WOLTERS KLUWER ITALIA
#HotTopics - Le 5 dimensioni dell'evoluzione digitale
con Gianluca Salviotti
#HotTopics – Le opzioni per l’evoluzione digitale
con Gianluca Salviotti
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate (96 ore ore totali equivalenti).
4-7 ott 2022
9:00 - 18:00
25-28 ott 2022
9:00 - 18:00
15-18 nov 2022
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede
Quota di partecipazione
€ 8.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Le donne fanno bene al business
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.
Bocconi Alumni
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
“Nel contesto post-digitale un manager deve essere in grado di identificare le opportunità tecnologiche e tradurle in un sistema di valore per la propria realtà, allineando visione, strategia, strumenti, persone e meccanismi operativi”.
Fornire principi, metodologie, strumenti, casi ed esempi che aiutino i manager a interpretare il cambiamento della funzione IT & Digital in azienda.
Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.