Mastering digital evolution

Strumenti strategici e operativi per la transizione digitale dell’azienda

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 3, 2023
Data fine nov 16, 2023
Durata 9 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 8.000

L'obiettivo

L’evoluzione digitale è una particolare traiettoria dell’innovazione tecnologica che può aprire nuove possibilità di generazione del valore. Le opportunità legate al digitale devono essere monitorate con continuità e colte concretamente. Gli investimenti in tecnologia digitale generano valore solo se accompagnati da opportune azioni complementari e si combinano a qualità umane, prassi organizzative e processi trasversali con un forte orientamento al cliente e al mercato in generale. Il corso fornisce gli strumenti per identificare priorità, risorse e competenze necessarie ad avviare con successo il percorso di transizione digitale nella propria azienda.

Il programma lavora sulla capacità di disegnare ed eseguire un percorso di transizione digitale per la propria organizzazione. Consente di diagnosticare in modo puntuale lo stato di partenza della propria realtà, per poi costruire una proposizione di valore (Digital Vision) e una road map di azione (Strategia Digitale).

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di valutare le opzioni strategiche e di identificare i percorsi e gli ambiti di creazione di valore col digitale. Per quanto riguarda l’innovazione, verrà fornito uno strumento di scouting e assessment delle tecnologie digitali ad alto impatto, dall’AI all’IoT, in modo da individuare le soluzioni di riferimento per l’evoluzione digitale. Il programma porta in classe l’esperienza e i risultati di ricerca del DEVO Lab di SDA Bocconi che, in partnership con il MIT, individua i trend emergenti e propone una prospettiva in grado di supportare i partecipanti a tracciare il proprio percorso unico di evoluzione digitale.

A chi si rivolge

Il corso Mastering Digital Evolution si rivolge a chi desidera sviluppare una solida visione e una strategia digitale per la propria realtà aziendale.

Il programma è rivolto a figure che hanno o avranno la responsabilità di guidare, in team o in autonomia, il percorso di transizione digitale di un’azienda: CIO, CDO, Innovation Manager, Capi Divisioni Digital; a CEO, DG e Consiglieri di Amministrazione di realtà che stanno lanciando o hanno lanciato percorsi di evoluzione digitale; a Tech Officer, IT Manager e responsabili di unità di innovazione aziendale cross-industry.

Per una fruizione ottimale delle lezioni e per sfruttare appieno le potenzialità del corso è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 10 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il programma si sviluppa in 3 moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 9 giornate. Il primo modulo è dedicato alla costruzione di una personale strategia digitale; il secondo modulo aiuta a comprendere quali sono le opportunità tecnologiche a propria disposizione; il terzo modulo prende in esame la leadership e l’approccio organizzativo necessario a mettere in atto il piano di evoluzione digitale.

 

Modulo 1. Evoluzione digitale e traiettorie di valore

  • Log-in. L’approccio post-digital. I domini e le opzioni evolutive per la transizione digitale: digitalizzazione, trasformazione digitale, digital disruption
  • I percorsi di digitalizzazione. Il caso Fabbrica Contemporanea di Brunello Cucinelli
  • Da digitalizzazione a trasformazione digitale. Stadi evolutivi e percorsi di valore, verso la minumum viable digital transformation
  • Da trasformazione digitale a digital disruption. Guida ai modelli di business a piattaforma per aziende non digitali
  • Self-assessment sullo stato della tua azienda, o del tuo cliente, in ambito digital

 

Modulo 2. Le opportunità digitali. Focus sui cluster tecnologici ad alto impatto

  • Processo e strumenti di scouting delle tecnologie digitali
  • Il framework per l’assessment delle opportunità tecnologiche. Costruire un tech radar con la metodologia SDA Bocconi DEVO Lab, MIT Design Lab
  • Stato dell’arte, prospettive e approcci implementativi per l’Intelligenza Artificiale. Le implicazioni etiche dell’AI
  • Internet of Things, Robotica Avanzata, 3D printing. Applicazioni ed esempi
  • Realtà Virtuale e Realtà aumentata: heads-on!

Modulo 3. Condizioni organizzative e meccanismi operativi per l’innovazione digitale

  • Digital Leadership e gestione del cambiamento organizzativo
  • Agile Management
  • Customer-centered design: il ruolo dei clienti nei processi di innovazione
  • How does digital come to life? Digital Product Management dietro le quinte

 

La Tutorship per Action Plan attiva un confronto individuale per un supporto personalizzato sul piano di azione elaborato in aula. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolto tra i moduli o a conclusione de programma e ha una durata di 90 minuti.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Sviluppare un approccio all’innovazione digitale concreto e orientato al valore e rafforzare la capacità di analisi critica dei trend tecnologici consolidati ed emergenti
  • Valutare in ampiezza e in profondità il mondo delle opportunità tecnologiche, senza tralasciare ambiti e prospettive tipicamente lontani dalla propria attività quotidiana
  • Utilizzare un toolkit di strumenti e metodi pronti all’uso per guidare le varie fasi della transazione digitale

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Formare i leader della transizione digitale, in grado di disegnare e governare l’evoluzione organizzativa
  • Fungere da contesto di sperimentazione degli strumenti e dei metodi acquisiti dalle proprie persone, in modo da avere risultati immediatamente fruibili
  • Internalizzare la capacità di monitorare e valutare le tecnologie digitali ad alto impatto

 

Media Gallery


#HotTopics - Le 5 dimensioni dell'evoluzione digitale
con Gianluca Salviotti


#HotTopics – Le opzioni per l’evoluzione digitale
con Gianluca Salviotti

 


Cosa dice chi lo ha scelto

Ho apprezzato moltissimo in questo corso la capacità di abbinare la teoria della transizione digitale, all’applicazione strategica da parte delle aziende in termini di processi operativi e business model. Questo corso, per chi opera in mercati/aziende a più bassa digitalizzazione, rappresenta un valido strumento per apprendere e soprattutto per immaginare un percorso concreto da proporre in azienda.

Donatella Squellerio,
Direttore Marketing E Supporto Vendite,
Liquigas Spa

E’ un corso che consiglio a tutti i CIO che vogliano affrontare con maggiore consapevolezza e fiducia le sfide dell’era del “post-digital”. Sono tornato in azienda con un bagaglio di strumenti e metodologie che mi hanno aiutato ad incrementare l’efficacia dei progetti di trasformazione digitale

Francesco Massari,
Direttore Sistemi Informativi, Organizzazione Sistemi e Servizi,
SACE SpA

Grazie al corso sono riuscita a comprendere l’ampiezza e la profondità della trasformazione digitale per le organizzazioni, a valutare con più consapevolezza le strategie da intraprendere per agire con successo e creare valore, a fare il giusto setting del contesto per prendere le decisioni migliori per l’amministrazione.

Laura Moro,
Direttore dell'Istituto Centrale per la digitalizzazione del Patrimonio Culturale - Digital Library,
Ministero della Cultura

Il programma MASTERING DIGITAL EVOLUTION mi ha permesso di tracciare il percorso di evoluzione digitale dell’azienda per cui lavoro, disegnando una strategia innovativa con chiarezza di visione. A distanza di due anni, oggi riesco a constatare l’importanza di individuare, conoscere e valutare le tecnologie che abilitano i nuovi paradigmi economici e organizzativi con l'obiettivo di governare l’innovazione digitale adattandola al disegno strategico, evitando l'effetto moda, e mirando gli investimenti e le risorse attorno a un disegno concreto… Tematiche ampiamente discusse, sviluppate e apprese durante il corso

Andrea Ferrara,
Associate Director, Digital Strategy,
WOLTERS KLUWER ITALIA

 


 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 9 giornate (96 ore ore totali equivalenti).

Aula

3-5 ott 2023

9:00 - 18:00

Aula

24-26 ott 2023

9:00 - 18:00

Aula

14-16 nov 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 8.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Nel contesto post-digitale un manager deve essere in grado di identificare le opportunità tecnologiche e tradurle in un sistema di valore per la propria realtà, allineando visione, strategia, strumenti, persone e meccanismi operativi”.

Vai al CV

Gianluca Salviotti
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

IT governance executive program Governare i sistemi informativi e generare valore nell’era post-digitale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 22 mar 2023
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Nuove modalità per gestire e orientare i Sistemi Informativi aziendali e generare valore attraverso l’applicazione efficace della Governance alle infrastrutture IT. 

Articoli correlati

Il Metaverso: una nuova frontiera economica
Tempo richiesto 10 min
GetYourBill: la fatturazione digitale a portata di click
Autori
Tempo richiesto 5 min
Super Mario, Super Brand
Tempo richiesto 5 MIN