Marketing management ed. intensiva

Conoscere il mercato, capire il cliente, gestire e valorizzare brand e prodotti

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Data inizio ott 2, 2024
Data fine ott 25, 2024
Durata 9 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) €8.000

L'obiettivo

L’intensificazione della pressione competitiva e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto sensibilmente l’importanza del marketing all’interno delle organizzazioni e ne hanno ampliato le aree di competenza. In linea con tale evoluzione, il corso offre un programma che, avvalendosi di diversi approcci disciplinari intende fornire una solida formazione in ciascuna macro-area di attività del marketing (analisi dei mercati, conoscenza del comportamento del consumatore, sviluppo delle decisioni strategiche di marketing, valutazione delle performance economico-finanziarie, costruzione della relazione con il cliente).


Durante il corso gli aspetti fondamentali del Marketing vengono letti dai molteplici "punti di vista" tipici di chi deve prendere decisioni con un approccio sistemico. Il corso mette a disposizione dei partecipanti tutti gli strumenti per analizzare, valutare e agire efficacemente nel contesto di mercato entro il quale operano le aziende, riconoscendo il ruolo strategico del marketing in uno scenario competitivo, dinamico e customer centric. Il risultato è una visione completa delle anime che compongono il marketing interpretate con una declinazione moderna, tenendo conto di come la trasformazione digitale stia impattando l’operatività dei professionisti del settore.

A chi si rivolge

Il corso Marketing Management si rivolge a chi desidera costruire un bagaglio strategico di competenze e conoscenze base di marketing e di digital marketing.

 

Il programma è cross-industry e aperto a figure junior inserite nella funzione commerciale o marketing e a profili professionali con esperienza in funzioni non commerciali che vogliono passare alla funzione commerciale o marketing; a sales manager, product manager, brand manager, digital marketing manager e communication manager.

 

Per una fruizione ottimale delle lezioni e per sfruttare appieno le potenzialità del corso è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il corso di Marketing Management si sviluppa in 5 pillars di apprendimento distinti ma complementari, per una durata complessiva di 9 giornate. Si tratta di un corso completo, che unisce in modo equilibrato teoria, strumenti e pratica manageriale e prende in esame tutta la catena di creazione del valore per l’azienda e per il cliente.

 

Il percorso formativo viene inoltre integrato di anno in anno con l’analisi dei nuovi trend di settore e delle nuove tecnologie digitali a disposizione delle attività di marketing.

 

1. Il contesto competitivo, il valore per il cliente e il Customer Journey oggi

  • Comprendere il ruolo del marketing in relazione al contesto 
  • Quantificare il potenziale di mercato e la domanda attesa di beni e servizi 
  • Interpretare le determinanti del comportamento dei clienti finali e intermedi 
  • Identificare il percorso di avvicinamento del cliente nella logica del journey in chiave omnichannel

2. La Value Proposition giusta per i giusti clienti

  • Acquisire metodi e strumenti per costruire la strategia aziendale 
  • Comprendere la relazione fra contesto competitivo e strategie di marketing  
  • Individuare le principali opportunità per la crescita 
  • Potenziare i prodotti in accordo alle esigenze del mercato
  • Sviluppare la strategia di marca: Brand Equity e Brand Management
  • Comprendere le logiche di price strategy

3. La gestione del valore in ottica cross-media

  • Il processo e il mix di comunicazione lungo la customer journey
  • Media Strategy e Media Planning: do's and don'ts
  • Content Marketing e Content Management

4. La Value Delivery in ottica multicanale

  • Il ruolo della forza vendita e le sfide commerciali nell'economia digitale
  • Channel Marketing e Trade Marketing
  • Dalle logiche di sell-in alle logiche di sell-out
  • Il punto vendita come strumento di comunicazione e valorizzazione della identità di marca

5. La relazione con il cliente

  • Definire le leve strategiche per la gestione del valore del cliente e la crescita della relazione
  • Conoscere e presidiare le metriche chiave per analizzare la salute della relazione con il cliente

 

Un approccio Digital trasversale

Tutti i pillars che compongono il programma saranno oggetto di analisi tramite la lente della trasformazione digitale. Avrai così modo di scoprire come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di fare marketing e come sfruttarle al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi. Un approccio moderno e innovativo al ruolo strategico del marketing, considerando l’attuale contesto digital in cui oggi si muovono i mercati.

 

Marketing Plan

Durante il corso avrai modo di metterti in gioco in prima persona nello sviluppo di un vero e proprio marketing plan che ti permetterà di mettere in pratica i pillars affrontati durante il corso. Il piano comprenderà l’analisi del mercato di riferimento, la definizione della strategia, l’individuazione degli strumenti di marketing tradizionale e digitale volti alla creazione di valore per le target audience.

La tutorship per Marketing Plan permette di avere un riscontro personalizzato a seguito dell’impostazione del project work avviato in aula. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione de programma e ha una durata di 90 minuti.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Adottare una visione sistematica del marketing a 360 gradi
  • Sviluppare una capacità strategica di marketing management
  • Padroneggiare gli strumenti di marketing nell’ottica della creazione di valore
  • Comprendere le logiche di customer relationship management
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati alla sola propria esperienza lavorativa
  • Acquisire metodi e strumenti attraverso i quali migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale nell'area Marketing e Digital Marketing

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri dipendenti e a coloro che andranno ad acquisire nuovi ruoli di responsabilità un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere l'efficacia dell'agire manageriale
  • Favorire una capacità di visione di breve-medio e lungo periodo in grado di sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell'impresa facendo leva sulla funzione del Marketing
  • Accrescere la capacità di gestione delle risorse aziendali critiche agendo sulle capacità personali e professionali
  • Fornire stimoli all’innovazione e alla ridefinizione delle logiche di digital marketing

Media Gallery

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Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.

 

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 9 giorni (72 ore ore totali equivalenti).

Aula

2-4 ott 2024

9:00-18:00

Aula

09-11 ott 2024

9:00-18:00

Aula

23-25 ott 2024

9:00-18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 8.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Il Marketing incarna la sfida di allineare l’azienda ai suoi clienti. Ma non solo. Offre l’opportunità di far pesare la voce di quei clienti e di renderla autorevole nelle decisioni strategiche e operative”.

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Maria Cristina Cito
Direttrice
I prossimi passi
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