MARKETING MANAGEMENT - EDIZIONE SERALE

Conoscere il mercato, capire il cliente, gestire e valorizzare il brand

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 7.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: gen 24, 2022 - lug 1, 2022 (12 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Il Programma Executive di Marketing Management offre ai partecipanti le competenze per analizzare, valutare e agire nello scenario competitivo dinamico in cui operano le aziende. L’obiettivo è acquisire una visione sistematica del marketing, padroneggiando le leve del marketing strategico (segmentazione, targeting, posizionamento, marketing plan) e del marketing-mix (prodotto, prezzo, pubblicità, distribuzione), nonché le logiche di customer relationship management.

A chi si rivolge

Il programma è pensato per profili di middle management. In particolare si rivolge a:

 

  • chi ha funzioni commerciali e vuole passare alla funzione marketing e viceversa;
  • chi è prossimo ad acquisire ruoli di responsabilità nell’area marketing;

 

Per cogliere appieno le finalità di apprendimento del Programma si consiglia di avere un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 12 giornate, di cui 11 in aula e 4 webinar online (96 ore totali equivalenti).
Il corso è suddiviso in 3 pilastri durante i quali approfondirai i seguenti argomenti:

 

Pilastro I - Il Marketing Analitico:

  • Il ruolo del Marketing e la sua evoluzione
  • L’analisi del sistema competitivo e delle dinamiche economico-sociali che possono avere un impatto sulle scelte aziendali
  • Identificazione dei principali attori costituenti il contesto competitivo nel quale l’azienda svolge le proprie attività
  • La valutazione quantitativa della domanda e l’analisi qualitativa del valore per il cliente

 

Pilastro II - Il Marketing Strategico

  • La segmentazione
  • Il targeting
  • L’analisi di posizionamento
  • La creazione della proposizione di valore
  • Le decisioni di product e brand management
  • Il price management nella creazione di valore per il cliente

Pilastro III - Marketing Operativo:

  • Nuovi media, canali di comunicazione e punti di contatto per la creazione e condivisione di contenuto
  • La gestione della strategia distributiva
  • Il Customer Relationship Management in un journey integrato

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprenditmento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori.
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico andando oltre gli schemi consolidati e legati alla sola propria esperienza lavorativa.
  • Acquisire metodi e strumenti attraverso i quali migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale nell'area Marketing.

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire a chi che andrà a ricoprire nuovi ruoli di responsabilità un percorso di crescita professionale organico per accrescere l’efficacia dell’agire manageriale.
  • Favorire la visione di breve-medio e lungo periodo per sostenere i percorsi di crescita, di trasformazione e di sviluppo dell’impresa facendo leva sulla funzione del marketing.
  • Accrescere la capacità di gestione delle risorse aziendali critiche agendo sulle capacità personali e professionali.

 

 

Calendario

 

Aula

24 - 27 gen 2022

18:30 - 20:30

Aula

31 gen - 3 feb 2022

18:30 - 20:30


4 feb 2022

14:00 - 20:00

Online Live

16 feb 2022

18:00 - 20:00

Aula

21 - 24 feb 2022

18:30 - 20:30

Online Live

9 mar 2022

18:00 - 20:00

Aula

14 - 17 mar 2022

18:30 - 20:30


18 mar 2022

14:00 - 20:00

Online Live

30 mar 2022

18:00 - 20:00

Aula

8 apr 2022

14:00 - 20:00


11 - 14 apr 2022

18:30 - 20:30

Aula

2 - 5 mag 2022

18:30-20:30

Online Live

11 mag 2022

18:00 - 20:00

Aula

16 - 19 mag 2022

18:30-20:30

Aula

23 - 26 mag 2022

18:30-20:30

Aula

1 lug 2022

14:00-20:00

(chiusura corso)

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online Sincrono

 

 


 

 

Tanti nuovi servizi e contenuti di valore

 

  • Spazi di Networking nel nuovo campus: coltiva il tuo network di persone nelle ampie aree di incontro, ristorazione e al bar del campus.
  • SDAB Match: potrai incontrare manager di altri corsi Executive attraverso la nuova App del mondo SDABLife che consente di profilarsi e scoprire chi, come te, è nel campus per poter fissare un incontro in presenza tramite chat. Scarica qui la App.
  • Bocconi Sport Center: entra nel nuovo Centro sportivo all’interno del campus mediante l’acquisto di abbonamenti o ingressi singoli. Fitness Club, Running Track, Sport Arena e Piscina Olimpionica al coperto ti aspettano per offrirti il meglio dello sport. Scopri le novità presso il centro Virgin Active e il centro Aquamore.
  • Badge digitali: a completamento del corso, potrai caricare il badge digitale di partecipazione direttamente sul tuo profilo LinkedIn.
  • Community #MINE: farai parte, gratuitamente e senza scadenza, della grande community #MINE, che conta oltre 25.000 iscritti, ricca di eventi e contenuti esclusivi. Scopri di più. Inoltre avrai la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Economia & Management di EGEA.
Servizi Campus

  

  


 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Il corso mi ha permesso di acquisire una visione a 360° del marketing nonché una piena padronanza del linguaggio della disciplina. Lavorando nel concreto alla stesura del marketing plan, ho compreso quanto sia fondamentale per il team marketing che si creino le opportune sinergie fra i vari dipartimenti aziendali.

CARMEN RIZZI
EXECUTIVE ASSISTANT & MARKETING SUPPORT

Un’esperienza formativa completa e di alto livello. La struttura del corso permette di trattare tutti i principi fondamentali del Marketing. L’eccezionale corpo docenti trasmette la propria esperienza, professionalità e passione in ogni sessione (anche in distance learning!)

CAROLA MARSALA
PRODUCT COORDINATOR, THE ESTÉE LAUDER COMPANIES

Questo corso è stato un passo strategico e importante per la mia carriera professionale e il percorso che voglio intraprendere all’interno della mia azienda. Un corso che ha risentito al minimo gli aspetti critici della pandemia grazie all’enorme disponibilità e professionalità di SDA Bocconi e dei suoi Docenti.

DAVIDE LUCINI
JUNIOR GLOBAL PRODUCT MANAGER TRAUMA, ORTHOFIX SRL

 


 

 

Attestati e certificazione

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 7.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Fare marketing management oggi non significa solo essere bravi nel disegno e nella pianificazione della comunicazione di marketing ma anche saper orchestrare tutte le attività necessarie a costruire, sviluppare e presidiare relazioni di valore nei mercati. Come prendere queste decisioni in modo informato e coerente? È necessario saper sviluppare una strategia di marketing in linea con l’analisi dei mercati e del settore.

 

Vai al CV

Chiara Piancatelli
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

  


I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

MARKETING MANAGEMENT ED. INTENSIVA Conoscere il mercato, capire il cliente, gestire e valorizzare il brand
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 set 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Approfondire il marketing strategico (segmentazione, targeting, posizionamento, marketing plan), il marketing-mix (prodotto, prezzo, pubblicità, distribuzione) e il CMR.

Articoli correlati

Le strategie di marketing per ottimizzare gli investiment...
Autori
Tempo richiesto 6 min
La centralità del cliente e la trasformazione digitale di...
Tempo richiesto 5 min
Metaverso e NFT per il branding (seconda puntata)
Tempo richiesto 6 min