Management delle strutture residenziali per anziani

Strumenti operativi per la gestione strategica e sostenibile delle strutture per la terza età

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 16, 2023
Data fine ott 20, 2023
Durata 5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.000

L'obiettivo

Mai come in questi anni il settore della residenzialità per anziani sta vivendo un processo di trasformazione e di cambiamento: la flessibilità e la gestione della complessità sono oggi le parole d’ordine che aprono le porte della sostenibilità economica di questi servizi. Chi opera in questo settore ha bisogno di nuove chiavi di lettura, nuovi strumenti manageriali ed esempi concreti per guidare il cambiamento organizzativo e strategico e rispondere meglio alle nuove richieste dell’utenza. Con l’obiettivo di immaginare un’offerta di servizi che si possa espandere anche oltre i confini della residenzialità “tradizionale” e fare delle strutture un punto di riferimento per il territorio e per le famiglie.

Il corso fornisce strumenti e quadri interpretativi per ampliare la visione, consolidare il posizionamento e assicurare la sostenibilità di medio-lungo periodo delle strutture residenziali per anziani. I contenuti tengono conto anche dei principali insegnamenti e delle criticità che la gestione dell’emergenza Covid-19 sta facendo emergere.

Durante il percorso formativo i partecipanti approfondiranno il posizionamento strategico delle strutture, le linee evolutive dei servizi che rendono sostenibile l’attività, la gestione efficace di acquisti e partnership strategiche, il risk, quality & sustainability management. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla valorizzazione delle persone e delle professionalità che operano all’interno delle strutture e al monitoraggio delle performance economiche in ottica strategica attraverso l’uso di approcci e strumenti moderni e al passo con i tempi.

A chi si rivolge

Il corso Management delle strutture residenziali per anziani si rivolge a chi desidera ampliare la propria conoscenza e le proprie competenze nella gestione delle RSA o strutture con vocazione analoga.

Il programma è aperto a manager; coordinatori; direttori di strutture residenziali private; direttori ex-IPAB; direttori di aziende e servizi sociali dei Comuni che operano nel segmento della residenzialità per anziani.

Per una fruizione ottimale delle lezioni e per sfruttare appieno le potenzialità del corso è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma Management delle strutture residenziali per anziani si sviluppa in 4 moduli per una durata complessiva di 5 giornate. Il percorso di apprendimento unisce teoria e pratica in modo complementare al fine di massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione dei temi presentati in aula.

Il posizionamento strategico attuale e futuro delle strutture

  • Dati e traiettorie evolutive per il settore socio-sanitario
  • Strumenti di analisi strategica
  • Approcci per la costruzione della visione e degli obiettivi strategici
  • Dagli obiettivi all’implementazione della strategia

L'innovazione dei servizi delle strutture residenziali

  • Spazi di innovazione dei servizi a partire dalla residenzialità
  • Le nuove tecnologie e le possibili applicazioni in ambito socio-sanitario
  • Monitorare la sostenibilità economica e valutare progetti e nuovi servizi

Le condizioni di sostenibilità interne ed esterne

  • Gestire le persone, i gruppi di lavoro e le diverse professionalità nelle strutture residenziali
  • Gestire le partnership strategiche: modelli di gestione degli acquisti e principali innovazioni in ambito pubblico e privato

Le performance economiche e i rischi in chiave strategica

  • Strumenti di performance management applicati al contesto socio-sanitario
  • Quality, risk and sustainability management
 

Durante il corso avrai l’opportunità di partecipare a una visita di gruppo presso un’azienda di successo selezionata dal corpo docenti. Potrai così toccare con mano il modus operandi e le prassi economico-finanziarie che la contraddistinguono come esempio tra i più virtuosi presenti oggi sul mercato nazionale e internazionale.

Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno affrontando le medesime sfide professionali.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire una visione di sistema sul settore sociosanitario e sulle prospettive di sviluppo per le strutture residenziali per anziani
  • Approfondire approcci e strumenti manageriali utili per gestire con successo le strutture residenziali per anziani, anche in tempi di incertezza e grandi cambiamenti
  • Confrontarsi con altri professionisti e misurarsi con i casi didattici ispirati a esempi reali, per passare subito dalla teoria all’applicazione pratica

I vantaggi per l'azienda

  • Comprendere meglio il proprio posizionamento nel mercato e individuare possibili traiettorie di sviluppo strategico
  • Porre le basi per l’innovazione dei servizi nella tua struttura, al fine di renderla un punto di riferimento sul territorio
  • Creare le condizioni per gestire in modo sostenibile le risorse chiave per lo sviluppo aziendale: persone, risorse economiche, tecnologie, ecc.

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 5 giorni (40 ore totali equivalenti).

Aula

16 - 19 ott 2023

9:00 - 18:00

Company Visit

20 ott 2023

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Company Visit

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 3.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Agevolazione del 30% per dipendenti ed enti pubblici

A seguito del protocollo d’intesa tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e SDA Bocconi School of Management e dell’estensione di tale beneficio a tutti gli enti pubblici, i primi 1000 dipendenti pubblici che si iscrivono a titolo individuale o mediante ente ad uno o più corsi della Government Academy hanno diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione di ciascun corso. Per i dettagli sull’agevolazione clicca qui.

Per i dipendenti pubblici

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (form) con fatturazione intestata al partecipante
  • Indicare l’organizzazione o ente per cui si lavora nel campo Azienda Partecipante
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”


Per le Amministrazioni Pubbliche

Per usufruire dell’agevolazione del 30%, basterà:

  • Iscriversi mediante la scheda online (inserire link al form) con fatturazione intestata all’Amministrazione Pubblica
  • Riportare nella nota 1 della scheda il codice “PA110”

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Le strutture residenziali per gli anziani oggi guardano al futuro confrontandosi con la sfida della sostenibilità economica-finanziaria. Vista la rilevanza della qualità dell’assistenza, la sostenibilità non può tradursi nella sola ricerca di efficienza economica, ma deve passare attraverso l’innovazione dei servizi, l’apertura al territorio, la digitalizzazione, il governo delle partnership strategiche. In un mercato con una domanda crescente gli spazi per immaginare la residenzialità del futuro sono ampi e costituiscono un campo di lavoro sfidante e stimolante per i manager del settore socio-sanitario.”

 

Vai al CV

Andrea Rotolo
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure