L'INFORMATIVA ECONOMICO-FINANZIARIA A SUPPORTO DELLE DECISIONI PUBBLICHE

Italiano
Lingua
Online
Formato
€ 525
Prezzo (+ IVA)
Calendario: lug 5, 2021 - lug 19, 2021 (1,5 Giorni)

L'opportunità

Il corso fornisce le competenze necessarie per sostenere decisioni che abbiano per oggetto la performance economica e finanziaria, con particolare riferimento a tre dimensioni: l’ente o l’azienda pubblica nel suo complesso, il singolo servizio pubblico, il gruppo pubblico.

 

 

Il programma fa parte del Percorso "Misurare e Valutare le Performance Pubbliche" della Government Academy. Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni: Scopri di più

 

 

La partecipazione al corso dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi per gli iscritti all'elenco nazionale OIV, come previsto dal DM del 2 dicembre 2016 e s.m.i.

 



Il calendario del corso
off
campus
5-19/07

1,5 giorni di lezioni in Diretta Streaming e in Distance Learning

 

  • 5 luglio: 2 h sessione sincrona (diretta streaming)
  • Dal 6 luglio: 6 h sessione asincrona (distance learning)
  • 12 luglio: 2 h sessione sincrona (diretta streaming)
  • 19 luglio: 2 h sessione sincrona (diretta streaming)
Cosa trovi nel programma
Cosa trovi nel programma
  • I sistemi di budgeting e reporting nelle Pubbliche Amministrazioni: strumenti ed esperienze concrete
  • Metodi per la valutazione delle performance economico-finanziarie di ente, dei servizi, dei gruppi pubblici
  • L’identificazione dei driver di ricavo e di costro rilevanti per gli enti pubblici
  • Il controllo di gestione come servizio a supporto delle scelte dell’ente e dei responsabili di servizio

 

 

 

 

Per saperne di più, scarica la brochure

 

 

 

 

Perché sceglierlo?

I vantaggi per te

Il corso offre spunti pratici e operativi per utilizzare al meglio le informazioni prodotte dai sistemi informativi dell’ente e per contribuire alla riprogettazione dei sistemi esistenti. Il corso offre inoltre l’opportunità di applicare immediatamente al proprio contesto professionale le tecniche apprese in aula, attraverso la redazione di un assignment finale.

 

I vantaggi per l'ente

Gli enti che scelgono questo corso per i propri manager e responsabili di settore/servizio potranno sperimentare soluzioni taylor made per la valutazione della performance economico-finanziaria e dell’impatto delle scelte sugli equilibri economico-finanziari dell’ente.

 

Verifica se fa per te

  • Ti piacerebbe utilizzare in maniera più efficace le informazioni di natura finanziaria ed economica prodotte nel tuo ente?
  • Hai la necessità di valutare la performance economico-finanziaria del tuo ambito di responsabilità e di operare scelte di convenienza economica?
  • Vuoi contribuire alla riprogettazione del sistema di budgeting e reporting del tuo ente?

Quali sono le informazioni economico-finanziarie utili per tutti coloro che all’interno dell’ente rivestono posizioni di responsabilità e che devono prendere decisioni che impattano sugli equilibri dell’ente? Quali i principali indicatori da utilizzarsi nella valutazione della performance economico-finanziaria? Il corso consente ai partecipanti di utilizzare più efficacemente le informazioni derivanti dai sistemi informativi contabili (sia di contabilità generale sia di contabilità analitica) nei processi di decision making pubblici.

 

Vai al CV

Silvia Rota
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

 

Le iscrizioni rimangono aperte fino al giorno precedente l'inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.

Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione 10 giorni prima della data d'inizio.

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 

Le specifiche tecniche per l'accesso alla piattaforma sono le seguenti: Computer MAC, Windows o Linux dotato di connessione internet (ADSL, Wi-Fi)

Browser compatibili: Internet Explorer 10+, Firefox, Chrome, Safari

Dispositivo Mobile dotato di connessione internet (preferibilmente Wi-Fi): IOS7+, Android 4.X

 

Agevolazioni

 

Le Donne Fanno Bene Al Business

 

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all'8 marzo 2022.

 

La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

 



Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura "ALUMNI10" all'interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all'atto dell'iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Inoltre, nel 2021 SDA Bocconi School of Management compie 50 anni e, per festeggiare assieme questo importante traguardo, fa un regalo a tutti gli Alumni Bocconi: ogni Alumnus può frequentare gratuitamente un corso di formazione manageriale per ogni suo collega o amico che si iscrive regolarmente allo stesso programma.


Scopri tutte le Agevolazioni

 

#MINE

Tutti i partecipanti ai programmi di formazione della Scuola entrano, gratuitamente e senza scadenza, a far parte della community #MINE.

Scopri di più

 

 

Per orientamento

I prossimi passi

Programmi correlati

PERFORMANCE BUDGETING Governare la spesa per generare valore
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 29 Set 2021
  • 1,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

Per migliorare il rendimento della spesa gestionale, migliorandone i livelli di efficienza e consentendo così la riallocazione dei savings verso la spesa per i servizi

Articoli correlati

Luci e ombre del telelavoro nella PA
Tempo richiesto 5 min
L’importanza del team per gestire i rischi e migliorare l...
Autori
Tempo richiesto 6 min
Dirigente pubblico: non è un mestiere per donne
Autori
Tempo richiesto 2 MIN