GO TO MARKET & CHANNEL MANAGEMENT

Sviluppare strategie di commercializzazione e distribuzione di successo

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: ott 25, 2022 - nov 10, 2022 (4,5 Giorni)
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L'obiettivo

L’obiettivo del corso è lo sviluppo di competenze aggiornate in ambito di go-to-market per prendere decisioni nelle strategie di commercializzazione e distribuzione di prodotti e servizi e garantire un vantaggio competitivo al proprio business. Verrà data ai partecipanti la possibilità di predisporre un piano con azioni concrete per una strategia di go-to-market nel proprio business, ottenendo così le linee guida per una gestione di successo dei propri canali e clienti.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a executive, direttori marketing, direttori trade marketing, direttori commerciali e manager in carriera verso queste posizioni, che intendono maturare competenze specialistiche sui temi oggetto del corso per esercitare al meglio il proprio ruolo. Si consiglia in ogni caso di aver maturato una significativa esperienza lavorativa, nell’ordine dei 10 anni.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma, della durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti), approfondisce i seguenti argomenti:

 

Modulo 1. Il contesto: trend, scenari e sfide del go-to-market

  • Il valore generato dai canali distributivi
  • Le innovazioni e le nuove tendenze nel go-to-market di produttori e distributori
  • Le sfide e le opportunità per i canali distributivi
  • I comportamenti di acquisto e la fruizione dei touchpoint da parte della clientela

 

Modulo 2. Gestire i canali e i touchpoint in un contesto digitale

  • Il Channel Management
  • Il disegno dei canali distributivi
  • La gestione delle relazioni distributive
  • Le partnership distributive

Modulo 3. Gestire i clienti in un contesto multicanale

  • Customer journey multichannel vs. omnichannel
  • Customer acquisition
  • Customer growth

 

Modulo 4. Costruire un piano di go-to-market

  • La strategia: best practice e modelli di go-to-market
  • Set-up del piano
  • Lavori in piccoli gruppi

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire metodi e strumenti pratici attraverso i quali migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale nel go-to-market
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati soltanto alla propria esperienza lavorativa
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori.

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire ai propri executive e senior manager un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere l’efficacia dell’agire manageriale
  • Favorire una capacità di visione di lungo periodo e trasversale ai diversi canali, in grado di sostenere i percorsi di crescita e di sviluppo dell’impresa
  • Accrescere la capacità di gestione dei canali di distribuzione e delle relazioni distributive agendo sulle capacità personali e sui punti di forza della propria organizzazione.

 

 

Calendario

 

Aula

25-28 ott 2022

9:00 - 18:00

Online Live

3 nov 2022

18:00 - 20:00

Online Live

10 nov 2022

18:00 - 20:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    a distanza sincrono

 

 


 

Contenuti di valore

 

Per rendere la tua esperienza di apprendimento ancora più rilevante, il corso GO TO MARKET & CHANNEL MANAGEMENT offre un insieme di servizi aggiuntivi legati al tuo sviluppo personale e professionale per accompagnarti in ogni momento dell'iter formativo.

 

Prima di iscriverti

 

  • Consulenza di formazione Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: e.pizzelli@sdabocconi.it

 

Al termine del Programma

 

  • Attestato di partecipazione Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione erogato in formato sia digitale che cartaceo.
  • Badge digitali Da quest’anno la Scuola ha introdotto il rilascio di un badge digitale da inserire sul profilo LinkedIn. I badge digitali, verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente, rappresentano il modo più immediato ed efficace di condividere il traguardo raggiunto con tutto il tuo network.

 

 


 

 

Il nuovo Campus e i servizi di SDA Bocconi

 

Il nuovo campus offre ampi spazi che favoriscono il networking sia con colleghi del proprio corso, docenti, staff sia con partecipanti ad altri corsi e programmi master erogati dalla Scuola.

 

  • Il nuovo Campus Il Campus, che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, offre oltre 35.000 mq di spazi coperti, con 39 ampie aule automatizzate, 2 auditorium da 300 e 150 posti, uffici e spazi comuni dotati di standard di sicurezza ed efficienza come poche altre istituzioni in Italia ed Europa. Il nuovo sito è anche “Near Zero Energy", esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale e vincitore della certificazione LEED Platinum.
  • Community #MINE La Community MINE - Your Community of Managerial Ideas, Networking and Events - è formata da oltre 25.000 manager di varie estrazioni ed esperienze ed è pensata per essere un’occasione di networking per chi ha frequentato programmi di Scuola e vuole essere sempre aggiornato su temi di attualità attraverso eventi organizzati sia in presenza che online. Con questa iniziativa la Scuola vuole essere un punto di riferimento continuo per i propri partecipanti, facendoli sentire per sempre membri della comunità SDA Bocconi.
  • SDAB Match L’app SDAB Life ti darà accesso all’area riservata SDAB Match,
    un servizio esclusivo che ti permetterà di contattare gli altri partecipanti dei programmi di Scuola per incontri di business o momenti di confronto all’interno del campus.
  • Bocconi Alumni Community La Comunità degli Alumni Bocconi ti metterà in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 110.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità
    www.bocconialumni.it.
  • Economia & Management L’abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Scuola, Economia & Management, ti darà diritto ad accedere ai seguenti contenuti: lettura, download di tutti i contenuti della rivista, incluso l'archivio storico, commento e condivisione dei contenuti EXTRA dell’area web, podcast, libri online della collana Leading Management di SDA Bocconi.
  • Bocconi Sport Center Accesso al nuovo Bocconi Sport Center attraverso l’acquisto di ingressi singoli o abbonamenti. Potrai beneficiare di una piscina olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un'area fitness con palestra, area benessere e pista di atletica sopraelevata, campi regolamentari di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.
    Per maggiori informazioni consultare www.bocconisport.it
Servizi Campus

  


 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

“La principale sfida per le imprese nell’economia post pandemica è quella di sviluppare una strategia di go-to-market coerente con il nuovo contesto di mercato sempre più orientato all’omni-channel. È necessario sfruttare tutte le opportunità dei canali digitali, integrandoli in modo armonico con quelli tradizionali, per creare nuovo valore per i clienti e per le imprese”.


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Sandro Castaldo
Direttore
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Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

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I prossimi passi
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TRADE MARKETING Dal category management all’in-store communication
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 ott 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Conoscere le dinamiche, le tecniche e i ruoli del trade marketing per migliorare l’esperienza di shopping in un contesto omnicanale, valorizzare l’offerta.

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