Go to market & channel management

Sviluppare strategie distributive di successo nell'era della digital trasformation

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Data inizio ott 1, 2024
Data fine ott 17, 2024
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

In un contesto caratterizzato da alta complessità e cambiamenti radicali, i manager che si occupano delle strategie di go-to-market devono saper capire e anticipare i nuovi comportamenti di acquisto e di fruizione omnicanale, saper cogliere le opportunità dell’innovazione tecnologica, per riuscire a battere la concorrenza e a perseguire con successo una strategia sostenibile. Vincere queste sfide, oggi, può essere tanto determinante quanto presentarsi sul mercato al momento giusto e con l’offerta vincente.

Go to Market & Channel Management fornisce competenze aggiornate, modelli e strumenti utili per definire ed eseguire una strategia distributiva di successo per i propri prodotti nel contesto della digital transformation. Il corso offre l’opportunità di confrontarsi con settori e ambiti competitivi differenti, valutare criticamente i nuovi scenari di go-to-market, discutere le best practice, definire le strategie distributive più opportune per i contesti di business che affrontano la digital transformation e costruire un programma di go-to-market funzionale alle proprie esigenze di business.

Inoltre, il programma dà la possibilità di effettuare un esame critico – in prospettiva customer-centric – dei trend che stanno rivoluzionando le strategie di commercializzazione e distribuzione. In quest’ottica, i partecipanti hanno la possibilità di predisporre un piano ad hoc di azioni concrete per innovare la strategia di go-to-market nel proprio business.

A chi si rivolge

Il corso Go to Market & Channel Management si rivolge a executive, direttori marketing, direttori trade marketing e direttori commerciali. Il programma, inoltre, è aperto a senior manager e alti potenziali che occuperanno a breve posizioni dirigenziali e che intendono maturare competenze specialistiche sui temi oggetto del corso al fine di esercitare al meglio il proprio ruolo.

Per cogliere appieno le finalità di apprendimento si consiglia in ogni caso di aver maturato una significativa esperienza lavorativa.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzellierica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il corso è strutturato in 4 moduli in presenza e 2 webinar online, durante i quali verranno approfonditi i seguenti argomenti:

 

Modulo 1. Il contesto: trend, scenari e sfide di go-to-market

  • La trasformazione digitale e l’impatto sulle strategie distributive
  • Il cambiamento nei percorsi d’acquisto e il ruolo dei touchpoint
  • Le innovazioni e le nuove tendenze di go-to-market

Modulo 2. Definizione dei canali e i touchpoint

  • Il processo di go-to-market
  • La strategia distributiva
  • Il disegno dei canali distributivi
  • La gestione delle relazioni distributive
  • Le frontiere nella gestione dei canali

Modulo 3. Gestione dei canali e ottimizzare l’experience lungo il customer journey

  • Multicanalità, omnicanalità e gestione integrata dei canali
  • Le tecnologie per il customer journey omnicanale
  • Customer journey design
  • Customer experience management

Modulo 4. Costruzione e delivery del piano di go-to-market

  • Set-up del piano di go-to-market
  • Teamwork & role-playing
  • Presentazioni dei partecipanti

Webinar

  • Le best practice di go-to-market: evidenze dalla ricerca scientifica
  • La performance di go-to-market: KPI e tecniche



Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Fare la differenza nelle capacità di channel design ed eccellere nella customer experience omnicanale
  • Conoscere le best practice e le tecniche di analisi della performance più aggiornate
  • Acquisire strumenti utili a pilotare la transizione digitale e a migliorare efficacia ed efficienza della propria azione manageriale nel go-to-market

 

I vantaggi per l'azienda

  • Offrire ai propri executive e senior manager un percorso di crescita professionale organico attraverso il quale accrescere l’efficacia dell’agire manageriale
  • Favorire una capacità di visione di lungo periodo e trasversale ai diversi canali, in grado di sostenere i percorsi di crescita e di sviluppo dell’impresa
  • Accrescere la capacità di gestione dei canali di distribuzione e delle relazioni distributive agendo sulle capacità personali e sui punti di forza della propria organizzazione

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giorni (36 ore totali equivalenti).

Aula

1 - 4 ott 2024

9:00 - 18:00

Webinar

10 ott 2024

17:30 - 19:30

Webinar

17 ott 2024

17:30 - 19:30

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    a distanza sincrono

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“La trasformazione digitale che abbiamo osservato finora è solo la punta dell’iceberg: questo corso è un’occasione da non perdere per andare a fondo sugli impatti di breve e di lungo periodo nel go-to-market, e per acquisire le competenze necessarie a costruire e mantenere un vantaggio competitivo nel proprio business, attraverso la massimizzazione di una customer experience omnichannel.”


Vai al CV

Fabrizio Zerbini
Direttore
I prossimi passi
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