Struttura e contenuti
Il corso si compone di 6 giornate (48 ore totali equivalenti) di formazione, articolate in 3 moduli:
1. La gestione strategica dell'attività di fundraising
- L’approccio di management al fundraising
- I mercati del fundraisinge
- Il ciclo del fundraising
- Definire gli obiettivi e pianificare risorse e strumenti
2. Il fundraising mix
- Finanziare i progetti
- Ingaggiare i sostenitori
- Progettare con le imprese
- L’approccio istituzionale e la filantropia strategica
3. Comunicare il valore sociale
- Le strategie di comunicazione
- Il documento di buona causa
- Il digital fundraising
- Gli eventi per la raccolta fondi
Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno affrontando le medesime sfide professionali.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
Download Brochure
Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
- Costruire le condizioni per pianificare efficacemente le attività di raccolta fondi
- Testare sul campo le competenze acquisite sviluppando una progettualità all’interno del documento di buona causa
- Utilizzare al meglio gli strumenti di marketing e di comunicazione per trovare nuovi sostenitori finanziari e fidelizzare quelli esistenti
I vantaggi per l'azienda
- Progettare e gestire un piano di autofinanziamento per la sostenibilità della causa sociale
- Motivare e coinvolgere i collaboratori nelle attività di fundraising
- Governare la progettualità e gli obiettivi dell’attività di raccolta fondi attraverso metodi manageriali consolidati
- Gestire strategicamente gli strumenti della raccolta fondi
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 6 giorni (48 ore totali equivalenti).
14 - 15 giu 2023
9:00 - 18:00
19 - 20 giu 2023
Mattina sessione asincrona e pomeriggio Live session
12 - 13 lug 2023
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
-
MODULO
Online
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 2.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.