Gli strumenti di fundraising delle aziende non profit

Data inizio giu 14, 2023
Data fine lug 13, 2023
Durata 6 Giorni
Location Milano
Formato Blended
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.500

L'obiettivo

Nell’universo non profit, finanziare progetti e iniziative rappresenta un’attività sempre più complessa, ma non per questo meno necessaria. Conoscere le tecniche per una gestione efficace delle campagne di fundraising, infatti, può determinare non solo il successo di un singolo programma, ma anche la continuità operativa di un ente del terzo settore. Per questo occorrono strumenti essenziali come il documento di buona causa e competenze di marketing ad hoc con cui definire un piano efficace diretto al coinvolgimento di partner privati e istituzionali potenzialmente interessati a sostenere gli scopi sociali dell’organizzazione non profit.

Il corso Gli strumenti di fundraising delle aziende non profit vuole fornire i principi e gli strumenti necessari alla gestione strategica dell’attività di raccolta fondi, dando gli elementi per analizzare i mercati del fundraising e i modelli di gestione ai fini di una corretta pianificazione del fundraising mix e di una maggiore efficacia nel reperimento di risorse a sostegno degli obiettivi statutari.

A chi si rivolge

Il corso, rivolto a figure professionali che abbiano maturato almeno 2 anni di esperienza, è pensato per coloro che sono coinvolti o che potrebbero essere coinvolti in futuro nella gestione della sostenibilità economica di progetti sociali. In particolare:

  • Manager e responsabili degli enti del terzo settore
  • Figure che operano nell’ambito della raccolta fondi
  • Progettisti incaricati di intercettare risorse e opportunità

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

 

Struttura e contenuti

Il corso si compone di 6 giornate (48 ore totali equivalenti) di formazione, articolate in 3 moduli:

1. La gestione strategica dell'attività di fundraising

  • L’approccio di management al fundraising
  • I mercati del fundraisinge
  • Il ciclo del fundraising
  • Definire gli obiettivi e pianificare risorse e strumenti

2. Il fundraising mix

  • Finanziare i progetti
  • Ingaggiare i sostenitori
  • Progettare con le imprese
  • L’approccio istituzionale e la filantropia strategica

3. Comunicare il valore sociale

  • Le strategie di comunicazione
  • Il documento di buona causa
  • Il digital fundraising
  • Gli eventi per la raccolta fondi


Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno affrontando le medesime sfide professionali.


Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Costruire le condizioni per pianificare efficacemente le attività di raccolta fondi
  • Testare sul campo le competenze acquisite sviluppando una progettualità all’interno del documento di buona causa
  • Utilizzare al meglio gli strumenti di marketing e di comunicazione per trovare nuovi sostenitori finanziari e fidelizzare quelli esistenti

I vantaggi per l'azienda

  • Progettare e gestire un piano di autofinanziamento per la sostenibilità della causa sociale
  • Motivare e coinvolgere i collaboratori nelle attività di fundraising
  • Governare la progettualità e gli obiettivi dell’attività di raccolta fondi attraverso metodi manageriali consolidati
  • Gestire strategicamente gli strumenti della raccolta fondi

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 6 giorni (48 ore totali equivalenti).

Aula

14 - 15 giu 2023

9:00 - 18:00

Online

19 - 20 giu 2023

Mattina sessione asincrona e pomeriggio Live session

Aula

12 - 13 lug 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    Online

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 2.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Giuliana Baldassarre
Direttore