Fondamenti di Python

Durata 6 Settimane
Formato On demand
Impegno sett. 3 ore
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) €190

...

La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.

 

 

L’obiettivo del programma è fornire strumenti e nozioni necessari per iniziare a utilizzare correttamente Python nelle attività lavorative quotidiane. In quest’ottica, impareremo a installare Python e a lavorare con esso attraverso diversi front-end grafici. Inoltre, vedremo come definire gli oggetti e riconoscerne le diverse caratteristiche e funzionalità. Infine, impareremo a eseguire una serie di istruzioni in ordine sequenziale attraverso i loop e scopriremo come scriverne le relative funzioni.

 

Il programma fa parte del Professional Certificate in Data Science. Per maggiori informazioni clicca qui

 

Sei interessato a seguire questo corso in lingua inglese? Clicca qui.

Il corso in numeri

 

Il programma Il programma

Fondamenti di Python Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 6 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana.

Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.

Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi.

WEEK 1 - Introduzione
Questa sessione si concentra sui passaggi necessari a installare Python su macchine Windows e MacOS. Inoltre, mostra come interagire con Python attraverso i front-end grafici disponibili su tutti i sistemi. In particolare, vengono discussi Spyder e Jupyter Notebook.

WEEK 2 - Algoritmi e oggetti semplici
Nella seconda settimana, vengono introdotti il concetto di algoritmo e i primi oggetti con cui è possibile lavorare in Python, a partire dai numeri interi e da quelli decimali. Si forniscono le indicazioni fondamentali per elaborare questi oggetti, comprese le stringhe di testo. Infine, viene dedicato uno specifico focus alla stampa di informazioni sullo schermo e all’interpretazione degli errori nel codice.

WEEK 3 - Oggetti più complessi
Gli interi, i decimali e le stringhe sono oggetti molto semplici. Questa sezione, invece, introduce oggetti più complessi, come le liste e i dizionari, che sono una collezione di uno degli oggetti precedenti. Vengono inoltre illustrati i metodi di distribuzione ed elaborazione associati a un determinato tipo di oggetto.

WEEK 4 - Istruzioni condizionali e loop
Questa sezione spiega come confrontare gli oggetti attraverso un’istruzione condizionale e come eseguire una serie di istruzioni in modo automatico attraverso i cosiddetti loop. Si tratta di una funzionalità molto importante, poiché accade spesso di dover eseguire operazioni ripetute su un insieme di oggetti.

WEEK 5 - Funzioni
Questa sezione introduce le funzioni di Python. Si tratta di un modo molto comodo per personalizzare i codici e adattarli al lavoro che stiamo svolgendo. In particolare, si forniscono gli strumenti necessari per costruire e nominare funzioni molto semplici. Inoltre, vengono trasmesse le indicazioni essenziali per “annidare” le funzioni ed essere ancora più precisi nella definizione dei nostri compiti.

WEEK 6 - DataFrame
Questa sezione introduce altri moduli di Python, in particolare Pandas. Si tratta del modulo più avanzato per gestire strutture di dati simili a fogli di calcolo, chiamate DataFrame. Affrontando le modalità attraverso cui implementare le operazioni standard, viene inoltre mostrata l’importanza di saper utilizzare anche i moduli più avanzati.

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscere la sintassi di Python
  • Scrivere codici in Python per eseguire diverse tipologie di operazioni

 

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a tutti quei manager che, pur non possedendo conoscenze specifiche di programmazione, desiderano imparare a utilizzare Python, probabilmente il linguaggio di programmazione attualmente più diffuso.

 

Gaia Rubera
Direttrice
Approfondisci
Chat
with us

 

 

Iscrizione e pagamento

La procedura di iscrizione è totalmente online.

È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.

Paga in 3 rate fino a €2000 senza interessi con  

 

 

Agevolazioni

 

Bocconi alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.

 

Più forza alle donne, più valore al business

Ed è per questo che SDA Bocconi vuole incentivare la loro formazione manageriale.
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione fino all'8 marzo 2025.

La presente promozione è valida solo per i programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi in partenza nel periodo sopra indicato e non è cumulabile con nessun altro sconto.

 

 

 

Per orientamento

I prossimi passi