
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 27 set 2023
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Strutturare e integrare le attività di analisi, valutazione e decisione nel portafoglio corporate dei progetti di investimento e nelle scelte di capital budgeting.
L'obiettivo
Obiettivo del progetto didattico FIRE-S è di individuare quali sono i driver di creazione di valore sostenibile negli investimenti immobiliari, con particolare focus all'asset come bene strumentale. La sostenibilità nel real estate dipende non solo dalle caratteristiche fisiche dell'asset che porta ad avere impatti diretti principalmente sulla dimensione ambientale, ma da tutti gli stakeholder che interagiscono nella filiera del real estate e che compartecipano al processo di creazione di valore (il costruttore, il developer, l'utilizzatore finale, l'asset manager). Le modalità di misurazione della sostenibilità e dei criteri ESG richiesti come metrica per gli investitori e nel corporate real estate management sono diventati pilastri della metodologia economico finanziaria. Questoal fine di meglio comprendere come il rispetto dei criteri di sostenibilità sociale e ambientale possa tradursi in sostenibilità economica in un contesto in cui il mancato rispetto di tali parametri porta all'esclusione dal mercato.
FIRE-S si rivolge ai professionisti che operano nel ramo immobiliare e hanno la necessità di completare la propria formazione con strumenti e competenze economico-finanziarie e manageriali nel settore real estate. In particolare, a tutti coloro che sono responsabili della compliance ESG dei progetti immobiliari, a chi valuta l’impatto economico sociale e ambientale negli investimenti immobiliari, a chi si occupa di ESG investing e Impact accounting nel Real Estate. Tali figure possono operare nel settore privato, pubblico e delle organizzazioni non governative.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Il programma è organizzato in 3 moduli, per un totale di 3 giornate di formazione:
1. Sostenibilità in ambito real estate
2. Finanza e investimenti sostenibili nel real estate
3. Analisi di impatto negli investimenti immobiliari
Aperitivo di Networking
L’aperitivo e la cena di networking sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso. Gli eventi prevedono anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA Bocconi viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).
8 mag 2024
14.00 - 20.00
9 mag 2024
9:00-18:00
12 giu 2024
14.00 - 20.00
13 giu 2024
9:00-18:00
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Antonio Nibby 20, 00161 Roma
Quota di partecipazione
€ 3.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.