
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 4 ott 2023
- 9 giorni
- Class
- Italiano
Comprendere il ruolo di Chief Financial Officer nella sua complessità e svolgerlo coerentemente con le evoluzioni normative e con le attuali esigenze del business.
L'obiettivo
L’area AFC sta vivendo un processo di profonda trasformazione legato sia all’evoluzione dei modelli di business e al ripensamento dei processi chiave di Funzione, sia ai cambiamenti del mercato dei capitali e delle strategie finanziarie.
Finance Network Program, nasce proprio per offrire momenti d’incontro nei quali discutere i temi di più stretta attualità per la Funzione, con l’ausilio dei docenti e con la possibilità di confrontarsi con aziende già impegnate nelle nuove sfide che si pongono di fronte a noi.
In questa prima edizione verranno trattate due tematiche nell’arco di due weekend dedicati. Il primo incontro affronterà la necessità di ripensare i sistemi di previsione, adattandoli a un contesto fortemente dinamico come quello attuale. D’altronde prevedere è uno degli atti chiave dell’agire manageriale, eppure molte ricerche sottolineano l’insoddisfazione di coloro che partecipano attivamente ai processi, in particolare di budgeting e di forecasting. In aula si approfondiranno le ragioni di questa insoddisfazione e si discuteranno nuovi approcci e soluzioni.
Il secondo incontro è dedicato al cambio di paradigma per cui la sopravvivenza di un’impresa non è più ancorata solo ai risultati, bensì dipende oggi anche dalla reputazione e dalla crescente attenzione ai temi della sostenibilità. Ciononostante, i sistemi di misurazione in uso non sono adeguati a prevedere, monitorare e diffondere misure di sostenibilità. Esistono, però, nuove metodologie di misurazione che i manager AFC non possono più astenersi dal conoscere e padroneggiare.
Finance Network Program si rivolge a chi desidera approfondire le principali novità che riguardano le funzioni di Amministrazione, finanza e controllo.
L’iniziativa è aperta a chi lavora nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo e che sente la necessità di una formazione continua attraverso la quale verificare l’adeguatezza di strumenti, processi e sistemi rispetto ad alcune priorità e/o linee evolutive caratterizzanti la professionalità amministrativa, nell’accezione più ampia del termine.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
L’iniziativa si sviluppa in due weekend, ognuno dei quali dedicato all’approfondimento di un tema di stretta attualità in ambito AFC. Due occasioni di confronto per riconsiderare la funzione di amministrazione, finanza e controllo come parte integrante dell’agire manageriale, attraverso momenti di inquadramento teorico, analisi di casi aziendali reali e discussioni libere tra docenti e partecipanti.
Primo weekend – Ripensare i processi di previsione
I principali limiti dei processi previsionali per come ad oggi sono disegnati e operativi nel mondo delle imprese
Secondo weekend – Misurare la sostenibilità
Fai crescere il tuo network professionale. Finance Network Program è una nuova opportunità formativa ma anche il momento giusto per fare networking professionale, grazie a un’aula composta prevalentemente da professionisti che operano in ambito amministrazione, finanza e controllo. Cogli l’occasione per scambiare informazioni e ampliare la tua rete di relazioni.
Gli aperitivi di networking sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso. Gli eventi prevedono anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (29 ore totali equivalenti).
12 apr 2024
14:00 - 20:30
13 apr 2024
9:00 - 18:00
18 ott 2024
14:00 - 20:30
19 ott 2024
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 4.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
“Saper innovare processi, metodi e strumenti nell’area dell’amministrazione, finanza e controllo è un dovere. I cambiamenti di contesti e strategie obbligano l’attivazione di un percorso evolutivo anche in questo ambito professionale.”