
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 1 lug 2024
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Il corso consente di acquisire una visione d’insieme e la capacità di integrare le competenze più innovative con quelle ormai consolidate di relationship building.
L'obiettivo
In quanto risorsa fondamentale ai fini del vantaggio competitivo e della gestione delle relazioni di mercato, la Marca sta rivestendo una crescente centralità strategica. In uno scenario complesso come quello attuale, il Branding, ovvero “fare marca”, è un ambito quanto mai trasversale all’intera struttura aziendale e richiede aggiornamenti continui, contestualizzazioni e contenuti sempre più ricchi, complessi, approfonditi e specifici. Anch’esso deve cambiare così come cambia il mondo: perché ciò che ieri sembrava perfetto oggi potrebbe non esserlo più.
Il corso Branding per Executive fornisce principi, metodologie e strumenti in grado di coprire gli ambiti più rilevanti e attuali in un contesto in continuo sviluppo quale, appunto, quello del Branding. Per essere efficace, il brand management deve essere costantemente alimentato da innovazione, capacità analitiche e interpretative, abilità di sistematizzazione. Branding per Executive accoglie al suo interno tutto questo: un vero e proprio “Branded World” sempre più ampio e in continuo mutamento, dove il ruolo della Marca appare centrale nell’ambito del processo di creazione di valore.
In quest’ottica, il corso utilizza leve di apprendimento manageriale capaci di stimolare l’osservazione, l’interpretazione, il pensiero critico e la visione, anche al di fuori degli schemi convenzionali. Il programma si concentra su processi e pratiche manageriali in grado di gestire temi tradizionali e innovativi, attuali e attualizzati, logici e analogici, tecnici e tecnologici, imprimendo alla Marca un orientamento strategico, innovativo e, al contempo, visionario.
Branding per Executive si rivolge a due macrocategorie principali: “marketing-based” e “non marketing-based”.
Alla prima appartengono middle manager specializzati in ambiti specifici del marketing come Digital Communications, Integrated Marketing Communications, Advertising, Marketing Research, Digital Analytics, Customer Insight, Product Management. Sono professionisti che hanno sviluppato competenze “vicine” al brand e che possono ottenere uno scaling di conoscenze utile per una crescita professionale all’interno della funzione marketing.
Alla seconda, appartengono funzioni di general management, director o manager di business unit che intendono ampliare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze per imprimere una crescita aziendale (Brand Corporate) o di business (Brand di ASA). Il corso è aperto anche a coloro che andranno a occupare a breve un ruolo di responsabilità in queste aree.
Infine, il corso si rivolge a fondatori, direttori generali e imprenditori (di aziende medio-piccole e start-up) che vogliono realizzare un percorso di building o sviluppo della propria realtà sul mercato, sistematizzando le conoscenze relative al Branding. A tutti i partecipanti si consiglia di aver maturato almeno alcuni anni di esperienza.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it
Branding per Executive è un programma formativo della durata complessiva di 3 giornate, durante le quali verranno approfonditi i seguenti argomenti:
1 – Customer Based Brand Equity (CBBE)
2 – Brand Identity e Brand Purpose, Brand Heritage e Brand Authenticity
3 – Gerarchia e Architettura di Marca, Brand Portfolio e Brand Extension
4 – Brand Equity da narrare e da valutare
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 3 giornate (24 ore ore totali equivalenti).
18-20 sett 2023
9.00-18:00
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 3.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
Sempre più difficile contenere il Brand in un singolo contesto, sia esso di mercato, tecnologico o di categoria. Siamo in un “Branded World” in cui le marche divengono piattaforme e le strategie, da estensione a co-branding, costruiscono brand value proposition per la crescita, che si materializzano in ecosistemi sempre più complessi. Attualizzazione, aggiornamento, conoscenze e competenze per il branding con modelli di business, architetture e processi innovativi sono ormai un must.