Advanced Digital Marketing

Dati, AI, creatività e relazione per ottimizzare l'esperienza del cliente e la performance del brand

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Data inizio lug 1, 2024
Data fine lug 3, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.000

L'obiettivo

È sufficiente fare digital marketing come l’abbiamo sempre fatto oppure è importante chiedersi che impatto abbia il fatto che Google si stia trasformando da motore di ricerca in ecosistema di offerta digitale di contenuti e proposte commerciali? Oppure capire cosa cambia per i brand se i social media, da una parte, si stanno trasformando in hub di entertainment media e social commerce, dall’altra, stanno aprendo nuove possibilità grazie agli ambienti immersivi del metaverso, al confine tra dimensione fisica e dimensione virtuale dell’esperienza?

Se nella logica omnichannel ogni attività del cliente online o offline può diventare un possibile touchpoint per l’esperienza del cliente (anche in modalità ibrida e aumentata), diventa necessario capire e decidere le singole interazioni, ottimizzando le singole esperienze ma anche l’impatto d’insieme: fortunatamente ci vengono in aiuto i dati, le analitiche e l’automazione che le tecnologie e gli algoritmi di intelligenza artificiale mettono a disposizione.

Advanced Digital Marketing fornisce una panoramica dettagliata delle principali leve a disposizione dei professionisti di oggi e di domani: presenza nei motori di ricerca, campagne di advertising, risposta di customer care, presenza nei punti di vendita online e offline, capacità di analisi dei dati e di gestione delle tecnologie e degli algoritmi offerti dal machine learning.

Il corso consente di acquisire una visione d’insieme e la capacità di integrare le competenze più innovative con quelle ormai consolidate di relationship building. In quest’ottica, permette di sviluppare forti specializzazioni negli ambiti dove la tecnologia lo richiede, ma anche la capacità di far lavorare armonicamente il digital marketing con i team di data science e di management della tecnologia. L’obiettivo del programma è quello di saper immaginare nuovi modi di risolvere i problemi per i clienti, di sviluppare connessioni rilevanti e, in ultima istanza, di estrarre valore economico e risorse strategiche per l’intera azienda.

A chi si rivolge

Advanced Digital Marketing si rivolge a marketing manager, business manager e imprenditori con ampia responsabilità decisionale e di business, interessati a capire come far leva sul marketing digitale per raggiungere i loro obiettivi di crescita del business.

Il programma, inoltre, è aperto a manager di aree specializzate nel marketing, nella comunicazione e nel branding, nel customer experience management e nell’area commerciale. Il corso si rivolge infine a tutti quei profili che vogliano avere un quadro più ampio, al di là della propria specializzazione, delle potenzialità del digital marketing. Per cogliere appieno le finalità di apprendimento si consiglia in ogni caso di aver maturato un’esperienza lavorativa di almeno 6-8 anni.

Consulenza di programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Erica Pizzelli : erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma è organizzato in 3 giornate di formazione (24 ore totali equivalenti). Le attività in aula saranno supportate da reading e accesso a materiali aggiornati e in linea con i principali trend del momento.


Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Evoluzione e trend del contesto tecnologico
  • Nuove logiche di strategia competitiva, al tempo del digitale
  • Stato dell’arte e nuovi trend nei comportamenti e nei mercati digitali
  • Il ruolo di dati, analytics e AI nella costruzione di insight e supporto alle decisioni di digital marketing oggi: big & small data
  • Non solo conversione: strategia di digital marketing come strategia di relazione
  • Il marketing dinamico e data-driven, dagli smart product al dynamic pricing
  • Il disegno dell’esperienza e dei servizi al tempo del digitale e dell’AI
  • Dalla content experience alla content automation
  • Il nuovo social media marketing, integrato e dinamico
  • Ruolo di influencer e creator nel marketing digitale: come disegnare una strategia di influencer marketing
  • Dal CRM alla marketing automation: potenzialità e limiti
  • Voice marketing e voice commerce
  • Design e management delle esperienze ibride e immersive: dagli smart store al metaverso


Tutorship
La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Avere un quadro aggiornato dei principi di digital marketing management più attuali e delle trasformazioni in corso nel digital marketing;
  • Avere un accesso facilitato a use cases e letteratura professionale e di ricerca sul digital marketing, utile anche nella fase post-corso
  • Poter arricchire le proprie conoscenze e relazioni, rilevanti per il digital marketing, attraverso le interazioni e il networking con gli altri soggetti coinvolti nel programma

I vantaggi per l'azienda

  • Sapere che alla fine del programma il partecipante porterà in azienda conoscenze aggiornate ma anche stimoli importanti per affrontare in modo innovativo le necessità del marketing aziendale attraverso il digitale
  • Mettere a confronto i propri manager con realtà e stimoli molto diversi, attraverso l’interazione con i docenti, gli altri partecipanti e i guest speaker
  • Offrire ai propri collaboratori non nozioni o semplici descrizioni di realtà che diventano obsolete nel giro di pochi mesi ma una strumentazione logica e metodologica, references e networks utili per affrontare anche le sfide future

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva 3 giorni (24 ore totali equivalenti).

Aula

1 - 3 lug 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 3.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni 

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio. 

 “I social media e le realtà ibride e immersive del nuovo digitale, ma anche le decisioni data-driven e l’applicazione di algoritmi e processi di automazione, sono semplicemente nuove modalità di management della comunicazione? No! Sono un’occasione per reinventare come si fa business oltre che come si fa branding, con la potenza informativa, esperienziale e trasformativa dei nuovi linguaggi e dei nuovi giochi di influenza, in un ridisegno creativo delle interazioni e delle relazioni sui journey omnichannel dei clienti e di tutti gli stakeholder”.

 

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Andreina Mandelli
Direttrice
I prossimi passi
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