Accountability e fund raising nel non profit

Programmazione, bilancio e fiscalità

Download brochure
Chat
with us
Data inizio giu 12, 2024
Data fine lug 11, 2024
Durata 4 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 1.800

L'obiettivo

La gestione moderna di un ente del terzo settore oggi presuppone competenze che comprendano i concetti di responsabilità, trasparenza e compliance coerenti con la sostenibilità economico, finanziaria e socaiale dell’ente stesso. In altri termini, il principio di accountability, che sintetizza questi 3 concetti, deve guidare manager e professionisti del mondo non profit a rendere conto delle decisioni prese, delle attività svolte, delle risorse impiegate e dei risultati ottenuti.

 

Il corso Accountability e fund raising nel non profit fornisce i principi e gli strumenti necessari alla gestione strategica dell’attività di raccolta fondi, analizzando gli elementi fondamentali di una corretta pianificazione del fundraising mix per reperire con maggiore efficacia le risorse a sostegno degli obiettivi statutari. Analizza inoltre le principali metodologie di programmazione e controllo, finalizzate a produrre le informazioni necessarie a orientare i processi di gestione e decisione nelle aziende non profit. Consente, perciò, di conoscere in particolare le modalità di determinazione e analisi dei costi di produzione, i criteri di impiego delle informazioni di costo nelle tipiche decisioni di azienda, i meccanismi di pianificazione e di budgeting.
Il corso presenta i principali strumenti modelli per la misurazione, valutazione e rendicontazione delle performance economiche e sociali di questa tipologia di organizzazioni.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a figure professionali che abbiano maturato almeno 2 anni di esperienza, che sono coinvolti o che potrebbero essere coinvolti in futuro nella gestione della sostenibilità economica di progetti sociali. In particolare è pensato per:

  • Manager e collaboratori di aziende non profit impegnati o che vogliono impegnarsi nel controllo di gestione e nella definizione dei meccanismi di pianificazione e budgeting
  • Manager, professionisti e consulenti che mirano a implementare o sviluppare un sistema di accountability in enti del terzo settore
  • Dirigenti, operatori e professionisti che a vario titolo vogliono approfondire gli aspetti contabili e fiscali della gestione delle aziende non profit
  • Manager e responsabili che operano nell’ambito della raccolta fondi
  • Progettisti incaricati di intercettare risorse e opportunità

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellatopatrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il corso si compone di 4 giornate (32 ore totali equivalenti) di formazione, articolate in 2 moduli:

 

1. Programmazione, controllo dei costi e accountability

  • Logiche e strumenti della progettazione del sistema di programmazione e controllo
  • La contabilità analitica per le aziende non profit
  • La definizione del budget: finalità e modalità di costruzione
  • La misurazione delle performance e la rendicontazione sociale delle aziende non profit

2. La gestione strategica dell'attività di fundraising

  • L’approccio di management al fundraising
  • I mercati del fundraising
  • Il ciclo del fundraising: definire gli obiettivi e pianificare risorse e strumenti
  • Il fundraising mix: finanziare i progetti e Ingaggiare i sostenitori
  • Progettare con le imprese
  • L’approccio istituzionale e la filantropia strategica

 

Il partecipante avrà l'opportunità di valutare il proprio percorso alla luce delle esperienze di coloro i quali stanno affrontando le medesime sfide professionali.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Aggiornare e affinare competenze specifiche in due aree cruciali per la crescita degli enti del terzo settore
  • Confrontarsi con esperti nelle due materie per acquisire il mindset più efficace da trasferire nella gestione strategica della propria azienda
  • Saper misurare l’efficacia dei singoli interventi attraverso indicatori specifici per migliorare la performance aziendale
  • Utilizzare al meglio gli strumenti di marketing e di comunicazione per trovare nuovi sostenitori finanziari e fidelizzare quelli esistenti

I vantaggi per l'azienda

  • Progettare e gestire un piano di autofinanziamento per la sostenibilità della causa sociale
  • Motivare e coinvolgere i collaboratori nelle attività di fundraising
  • Governare la progettualità e gli obiettivi dell’attività di raccolta fondi attraverso metodi manageriali consolidati
  • Potenziare la capacità di pianificare la produzione delle informazioni necessarie a orientare i processi di gestione e di decisione specifici delle aziende non profit
  • Disporre di figure in grado di padroneggiare gli strumenti metodologici e pratici più adatti a migliorare programmazione e monitoraggio dei costi
  • Costruire le premesse per realizzare un sistema di misurazione, valutazione e rendicontazione delle performance economiche e socialii

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (32 ore totali equivalenti).

Aula

12 - 13 giu 2024

9:00 - 18:00

Aula

10 - 11 lug 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Quota di partecipazione

€ 1.800
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

 

Giuliana Baldassarre
Direttrice
I prossimi passi
  • Download brochure