
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 giu 2023
- 6 giorni
- Blended
- Italiano
Fornire principi e strumenti efficaci per la gestione strategica dell’attività di raccolta fondi a supporto della sostenibilità della causa sociale.
L'obiettivo
La gestione moderna di un ente del terzo settore oggi presuppone competenze che comprendano i concetti di responsabilità, trasparenza e compliance. In altri termini, il principio di accountability, che sintetizza questi 3 concetti, deve guidare manager e professionisti del mondo non profit a rendere conto delle decisioni prese, delle attività svolte, delle risorse impiegate e dei risultati ottenuti.
Il corso L’accountability nelle aziende non profit analizza le principali metodologie di programmazione e controllo, finalizzate a produrre le informazioni necessarie a orientare i processi di gestione e decisione nelle aziende non profit. Consente, perciò, di conoscere in particolare le modalità di determinazione e analisi dei costi di produzione, i criteri di impiego delle informazioni di costo nelle tipiche decisioni di azienda, i meccanismi di pianificazione e di budgeting. Inoltre, permette di approfondire gli aspetti contabili e fiscali della gestione delle aziende non profit, anche alla luce dei nuovi adempimenti previsti dalla recente Riforma del terzo settore, nonché il tema della misurazione, valutazione e rendicontazione delle performance economiche e sociali di questa tipologia di organizzazioni.
Il programma fa parte del Percorso "Manager delle imprese sociali e del non profit". Esplora tutti i programmi e contatta il coordinatore per creare un percorso di formazione personalizzato. Per maggiori informazioni scopri di più.
Il corso è articolato in 2 moduli, per una durata complessiva di 5 giornate (40 ore totali equivalenti), che affrontano i seguenti temi:
1.Programmazione, controllo dei costi e accountability
2. La riforma del terzo settore
Avrai l’opportunità di valutare il tuo percorso alla luce delle esperienze di coloro che stanno affrontando le medesime sfide professionali.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (32 ore totali equivalenti).
21 - 22 set 2023
9:00 - 18:00
12 - 13 ott 2023
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 1.800
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
Il corso, rivolto a figure professionali che abbiano preferibilmente almeno 2 anni di esperienza, è pensato per:
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it