- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 10 Apr 2024
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Conoscere il valore della diversità e dell’inclusione in base ai più importanti risultati di ricerca sul tema e applicarlo nel proprio contesto aziendale e professionale.
L'obiettivo
La gestione moderna di un ente del terzo settore oggi presuppone competenze che comprendano i concetti di responsabilità, trasparenza e compliance coerenti con la sostenibilità economico, finanziaria e socaiale dell’ente stesso. In altri termini, il principio di accountability, che sintetizza questi 3 concetti, deve guidare manager e professionisti del mondo non profit a rendere conto delle decisioni prese, delle attività svolte, delle risorse impiegate e dei risultati ottenuti.
Il corso Accountability e fund raising nel non profit fornisce i principi e gli strumenti necessari alla gestione strategica dell’attività di raccolta fondi, analizzando gli elementi fondamentali di una corretta pianificazione del fundraising mix per reperire con maggiore efficacia le risorse a sostegno degli obiettivi statutari. Analizza inoltre le principali metodologie di programmazione e controllo, finalizzate a produrre le informazioni necessarie a orientare i processi di gestione e decisione nelle aziende non profit. Consente, perciò, di conoscere in particolare le modalità di determinazione e analisi dei costi di produzione, i criteri di impiego delle informazioni di costo nelle tipiche decisioni di azienda, i meccanismi di pianificazione e di budgeting.
Il corso presenta i principali strumenti modelli per la misurazione, valutazione e rendicontazione delle performance economiche e sociali di questa tipologia di organizzazioni.
Il corso è rivolto a figure professionali che abbiano maturato almeno 2 anni di esperienza, che sono coinvolti o che potrebbero essere coinvolti in futuro nella gestione della sostenibilità economica di progetti sociali. In particolare è pensato per:
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Il corso si compone di 4 giornate (32 ore totali equivalenti) di formazione, articolate in 2 moduli:
1. Programmazione, controllo dei costi e accountability
2. La gestione strategica dell'attività di fundraising
Il partecipante avrà l'opportunità di valutare il proprio percorso alla luce delle esperienze di coloro i quali stanno affrontando le medesime sfide professionali.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (32 ore totali equivalenti).
12 - 13 giu 2024
9:00 - 18:00
10 - 11 lug 2024
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 1.800
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni:
www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.