Artificial intelligence per l’HR

Strategie e strumenti operativi per potenziare i processi HR

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio nov 3, 2026
Data fine dic 15, 2026
Durata 40 ore
Formato Online
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.500

.

Ripensare i processi HR alla luce delle nuove tecnologie

Cosa trovi nel programma

La funzione HR è oggi chiamata a governare una trasformazione profonda: accompagnare l’evoluzione del lavoro, sostenere il cambiamento organizzativo e creare esperienze personalizzate per le persone, anche facendo leva sul potenziale delle nuove tecnologie. In questo scenario, l’intelligenza artificiale rappresenta una leva strategica.


Non si tratta solo di automatizzare attività, ma di ripensare processi chiave – dalla talent attraction alla gestione della performance, dallo sviluppo delle competenze all’engagement – in ottica predittiva, adattiva e data-driven. Per cogliere queste opportunità, è utile conoscere il lessico dell’AI e le possibili applicazioni in ambito HR, valutare gli strumenti disponibili, interpretare i dati per prendere decisioni che siano coerenti con la strategia HR e di reale supporto alle persone.

Il corso permette ai professionisti HR di acquisire le competenze fondamentali sull’intelligenza artificiale e i suoi ambiti di applicazione nei processi HR; esplorare casi d’uso reali, strumenti e tecnologie emergenti; riflettere sul ruolo dell’HR nel guidare questo cambiamento, che non riguarda solo la funzione risorse umane ma tutte le persone in azienda.

 

Fa per te se

Desideri comprendere i concetti chiave e il glossario di base dell’intelligenza artificiale, conoscere i suoi possibili ambiti di applicazione nelle diverse fasi dell’employee journey, capire come integrare l’AI nei processi HR in azienda e accompagnare il cambiamento.
Il programma è aperto a professionisti e consulenti HR.

Consulenza di Programma

Olesea Ciumas
Program Advisor

Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione

Scrivi a: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in 8 pilastri, per una durata complessiva di 40 ore. Il percorso formativo è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’alternanza di sessioni sincrone (“in diretta”) e asincrone (fruibili autonomamente dai partecipanti).

40 ore
3 unità tematiche
Unità tematica I

Conoscere l’intelligenza artificiale. Fondamenti, glossario e contesto di riferimento utili per l’HR

Unità tematica II

Applicare l’AI in HR. Quali processi HR ripensare e come farlo

Unità tematica III

Guidare la trasformazione in azienda. Il ruolo dell’HRt

Webinar

Webinar

Tutorship

Tutorship

Self-assessment

Self-assessment

Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.

Download Brochure

 

Calendario

Online Live

3 nov 2026

16:30 - 18:30

Online Live

5 nov 2026

16:30 - 18:30

Online Live

10 nov 2026

16:30 - 18:30

Online Live

12 nov 2026

16:30 - 18:30

Online Live

17 nov 2026

16:30 - 18:30

Online Live

19 nov 2026

16:30 - 18:30

Online Live

24 nov 2026

16:30 - 18:30

Online Live

26 nov 2026

11.30 - 13.30

Online Live

1 dic 2026

16:30 - 18:30

Online Live

3 dic 2026

16:30 - 18:30

Online Live

10 dic 2026

11.30 - 13.30

Online Live

15 dic 2026

16:30 - 18:30

Asincrono

16 ore

(tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato

  • MODULO
    Sessione sincrona

  • MODULO
    Attività asincrona

 

Quota di partecipazione

€ 2.500 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

Agevolazioni

  • Bocconi Alumni

    Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione dei Programmi di Formazione Manageriale. Per usufruire dello sconto, ricordati di inserire la dicitura “ALUMNI 20” all'interno del campo note della scheda di iscrizione.

  • Sconto donne

    Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2027 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.

  • Iscrizioni multiple

    L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.

  • Piani formativi aziendali

    Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.

  • Partnership e accordi canale

    SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.



Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.

 

 

 

La direzione del programma

“L’intelligenza artificiale in ambito hr è un acceleratore Verso decisioni sempre più consapevoli e di valore per le Persone”

Vai al CV

Beatrice Manzoni
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure