EGP, la formazione al servizio della sostenibilità | SDA Bocconi School of Management

EGP, la formazione al servizio della sostenibilità

Il video

La formazione al servizio della sostenibilità

La formazione al servizio della sostenibilità
La formazione al servizio della sostenibilità
Il progetto

Un’alleanza di successo: è quella tra Enel Green Power e SDA Bocconi School of Management che ha dato vita alla EGP School of Business Development, un percorso formativo di diversi mesi per 120 business development professional di EGP provenienti da 20 paesi, che si è concluso di recente con la Graduation Ceremony.

Il progetto formativo è partito dal bisogno di consolidare e armonizzare la vision e la preparazione manageriale dei business developer di EGP, “giovani esploratori” – secondo la definizione del CEO, Antonello Cammisecra – che operano in contesti complessi, confrontandosi con realtà diverse e spesso lontane dai paesi di presenza EGP. Un’esigenza emersa già agli inizi del 2016 che ha poi trovato una soluzione nel confronto di due realtà d’avanguardia nei rispettivi settori, EGP e SDA Bocconi. L’obiettivo era quello di formare persone a cui spetta il compito di guidare uno dei fronti di innovazione cruciali per il pianeta, quello delle energie rinnovabili.

Ne è nato un progetto formativo che incorpora in pieno il valore della formazione su misura di SDA Bocconi. Secondo i principi e le prassi consolidate, i corsi, co-progettati a quattro mani da EGP e SDA Bocconi, comprendevano sia lezioni face-to-face che attività a distanza e tutorial.

Lo svolgimento del programma, della durata di 8 mesi, da maggio 2017 a gennaio 2018, ha visto i business developer internazionali approfondire tutti i temi più rilevanti per lo sviluppo dell’azienda e del settore quali Tender management, Electric Market: industry fundamentals and regulatory framework e Partnering strategies & options, alternati a corsi di consolidamento dei fondamentali del management.

La validità del progetto è stato sottolineato dallo stesso Direttore della EGP School of Business Development, Matteo Di Castelnuovo: «Sappiamo che i business developer hanno l’esigenza di presidiare contemporaneamente molti fronti e il valore di questo programma di formazione sta proprio nell’aver fornito loro in un arco di tempo limitato un set completo di competenze e di strumenti operativi utilizzabili nel lavoro quotidiano».

Un apprezzamento ribadito anche dall’azienda committente nei panni della sua responsabile HR, Roberta Bonomi, che ha evidenziato la riuscita della partnership e l’impatto positivo del percorso formativo: «C’è stata un’ottima collaborazione tra SDA Bocconi ed EGP, grande apertura da entrambe le parti, molta cura nella progettazione dei corsi e nel monitoraggio dei risultati».

«Una grande partnership per una grande sfida» è stato il commento di Giuseppe Soda, Dean SDA Bocconi, a conclusione dell’iniziativa, sintetizzando il valore strategico che progetti di questo tipo possono avere per le aziende innovative che investono in formazione.

E visto che i successi si dimostrano con i fatti e non con le parole è al momento in co-progettazione EGP-SDA Bocconi un altro importante percorso formativo per un’altra popolazione chiave per l’azienda, sempre a livello internazionale.