Sara Valentini è Associate Professor di Marketing all’Università Bocconi. Dopo la laurea in Statistica con lode e il PhD in Management all’Università di Bologna, ha maturato un’esperienza internazionale come visiting scholar al Tuck School of Business del Dartmouth College.
La sua attività di ricerca si concentra sulla misurazione dell’efficacia delle azioni di marketing e della redditività del cliente, con particolare attenzione al marketing multicanale, alla gestione della relazione con il cliente (CRM) e al ruolo del customer journey. Negli ultimi anni ha approfondito temi legati ai resi di prodotto, all’acquisizione dei dati dei clienti e all’impatto degli earned media.
Ha pubblicato su riviste scientifiche di rilievo internazionale come Journal of Marketing, Marketing Science, Journal of the Academy of Marketing Science e Journal of Retailing. Il suo lavoro è stato riconosciuto anche con premi e menzioni, come la selezione tra i finalisti del Davidson Award 2020.
All’interno di Bocconi coordina il curriculum del PhD in Marketing e promuove iniziative scientifiche di respiro internazionale, tra cui la conferenza Customer Journeys in a Digital World.