Roberto Cotta

Curriculum Vitae

Roberto Cotta è Senior Lecturer di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1985. Ha gestito programmi di formazione e di ricerca con primarie aziende socio sanitarie (pubbliche, private e no-profit), con istituzioni, fondazioni, associazioni e organizzazioni pubbliche e private.

La sua attività di formazione e ricerca si concentra su quattro filoni chiave: pianificazione strategica del territorio e delle aziende socio sanitarie (pubbliche, private e no-profit); analisi e progettazione organizzativa; gestione strategica del personale, con particolare attenzione ai sistemi di sviluppo professionale, valutazione-valorizzazione e incentivazione; progettazione, gestione e valutazione dei processi formativi nella logica della formazione-intervento; competenze relazionali, in  particolare: comunicazione, public speaking, team building, leadership, negoziazione; e progettazione, gestione e valutazione dei processi formativi.

Autore di alcuni saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su Mecosan.

Roberto ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano e Master in Direzione Aziendale (M.B.A.) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, “nona edizione”, anni 1983-1984.