Ciani Oriana è Associate Professor of Practice, Area Management Pubblico e Policy, Economia Sanitaria e HTA presso SDA Bocconi School of Management.
La sua collaborazione con SDA ha inizio nel 2010. Coordina il modulo di Epidemiologia e Sanità Pubblica al “Master of International Health Care Management, Economics and Politics” (MIHMEP) e insegna in numerosi corsi executive e iniziative formative per professionisti del settore sanitario sui temi di economia sanitaria e valutazione economica di interventi sanitari.
I suoi interessi di ricerca si focalizzano sull’uso dell’Health Technology Assessment (HTA) nei processi decisionali in sanità, su aspetti metodologici delle valutazioni di tecnologie sanitarie, con particolare riferimento al settore dei dispositivi medici, sull’uso di sintesi delle evidenze per informare le scelte e le politiche sanitarie. Oriana è Research Fellow presso la University of Exeter Medical School (UK), dove ha ottenuto il suo PhD con una tesi sulla validazione degli esiti surrogati in un contesto di HTA, tema che rimane tra i suoi principali ambiti di interesse. Oriana ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, con il coinvolgimento di numerosi partner, come MedTecHTA (FP7 no. 305694), Mapping NCD (FP7 no. 602536) e, più recentemente, COMED (H2020 no.779306).
Dal 2020 Oriana è Fulbright Research Scholar presso la Yale School of Medicine e la Yale School of Public Health. Oriana è autrice di numerose pubblicazioni di HTA, economia sanitaria e reviewer per riviste accademiche internazionali. È membro dell’Early Career Committee di European Health Economics Association (EuHEA), di HTAi (Health Technology Assessment International), di International Association of Health Economics (iHEA), di International Society of Pharmacoeconomics and Outcomes Research (ISPOR), dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES), di International Federation for Medical and Biological Engineering (IFMBE) e dell’Associazione Italiana di Ingegneria Clinica (AIIC). Il suo studio pubblicato nell’ International Journal of Health Technology Assessment (2015) sui sistemi di HTA per dispositivi medici ha ricevuto il Premio Egon Jonsson nel 2016. Per la sua attività di ricerca ha ricevuto altri riconoscimenti come l’Exeter Impact Award (2013), Best Student Podium Presentation Award alla Conferenza ISPOR a Dublino (2013), il premio giovani ricercatori di AIES (2010).
Oriana possiede una laurea triennale e specialistica in Ingegneria Biomedica conseguita presso il Politecnico di Milano e un Master in Healthcare Management presso SDA Bocconi. Ha ottenuto il PhD nel Peninsula Technology Assessment Group (PenTAG) presso la University of Exeter Medical School (UK).