Andrea Pontiggia

Curriculum Vitae

Andrea Pontiggia è Affiliate Professor di Leadership, Organization and Human Resources della SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di “Organization Theory and Design”, Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari (Venezia). È Co-Direttore di “International Management to Asia” Lab, presso l’Università Ca’ Foscari (Venezia).

La sua collaborazione con SDA Bocconi inizia nel 1985. Ha gestito diversi workshop e progetti di formazione e consulenza in Europa, Nord e Sud America e Asia. Ha fatto parte della faculty MBA, EMBA, Executive MBA e MIEM. È stato deputy director del Organization and Human Resources Management Group in SDA Bocconi. Progetta e gestisce numerosi programmi e corsi per compagnie e istituzioni nazionali e internazionali. Ha gestito progetti di ricerca, formazione e consulenza con alcune delle più rilevanti industrie europee operanti in diversi settori.  È membro del China Lab di SDA Bocconi.

Le sue ricerche si concentrano sull’organizzazione globale, sui modelli e i metodi organizzativi e sulla progettazione organizzativa delle strutture e dei processi. Attualmente, si sta concentrando su cinque campi principali: le strategie di internazionalizzazione delle multinazionali di medie dimensioni nei mercati emergenti e assetti organizzativi per la presenza globale (con un focus particolare su Cina ed Economia dell’estremo oriente); le strategie di “mirroring back”, ovvero i processi di apprendimento e di innovazione generati dalla presenza internazionale; le open source e diritti di proprietà di cui sta svolgendo l’analisi e la misurazione della relazione tra alternative strategiche e governo degli IPR (Intellectual Property Rights); la standardizzazione organizzativa (sviluppo e diffusione degli standard in prospettiva neo-istituzionale); e l’innovazione nelle organizzazione, in particolare l’adozione e la diffusione dei nuovi artefatti.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali International Journal of Information Management, Computers in Human Behavior and Business Strategy and Information Technology. È referee e review editor per molti journals, tra cui Organizational Psychology of Frontiers in Psychology and Frontiers in Communication. Membro del comitato scientifico di Fondazioni Scientifiche e Business Schools. È membro del comitato scientifico di Symbola Foundation. Membro di associazioni scientifiche italiane ed europee. È stato membro del consiglio direttivo della Ca’ Foscari Foundation. È stato visiting scholar e Professor in molte università in Europa, Cina e US. È uno dei fondatori del ELIM Research Center, una joint venture tra la Zhejiang University (Hangzhou, Cina) e l’Università Ca’ Foscari (Venezia). Spesso inviato a tenere conferenze in Top Management Meeting sui temi di International Competitive Scenarios e New Organization Forms. Partecipa ad alcune delle maggiori conferenze internazionali sui temi di Management e Organization come relatore, moderatore o speaker. Quest’anno (2017) è visiting professor presso la Harvard University.

Andrea ha conseguito un MSc in Economics and Management (Major in Organization) presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Management presso la stessa università. Giocatore di videogame semi-professionista.