Il Sustainable Operations and Supply Chain (SOSC) Monitor è una costola del Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management, focalizzato sulla ricerca scientifica e applicata nella gestione delle operations e delle supply chain sostenibili. Il SOSC Monitor mette a disposizione delle imprese interessate ricerca scientifica, conoscenze metodologiche, risorse pratiche e programmi educativi utili per integrare la sostenibilità nelle operations di prodotti e processi nonché nelle supply chain globali e complesse.

Grazie alle competenze sviluppate nell’uso di approcci scientifici quantitativi e qualitativi, il SOSC Monitor fornisce conoscenze solide e supportate da analisi empiriche, esperimenti sul campo e sistemi di simulazione dinamica. Le sue risorse e servizi sono progettati per offrire misure concrete da adottare, che consentono alle aziende e agli stakeholder interessati di compiere progressi verso la sostenibilità. Dall'eco-efficienza produttiva all'approvvigionamento sostenibile, il SOSC Monitor offre un supporto unico nel suo genere, aiutando ad identificare percorsi efficaci e azioni responsabili per raggiungere obiettivi di sostenibilità duraturi.

 

Grazie alla sua conoscenza costantemente aggiornata e alla sua attenzione alla ricerca personalizzata e ai programmi educativi, il SOSC Monitor offre la possibilità di costruire e migliorare le capacità operative sostenibili e la creazione di supply chain trasparenti orientate all’etica, al rispetto dei diritti umani e alle performane sociali e ambientali grazie alla ricerca. Dunque, il SOSC Monitor supporta la creazione della conoscenza nell’ambito delle operations e delle supply chain sostenibili attraverso il rigore scientifico e ricerche multi-metodo, e si impegna nella diffusione della conoscenza rilevante creata attraverso pubblicazioni nazionali e internazionali, eventi divulgativi legati ai progetti di ricerca, e un costante dialogo con aziende, istituzioni, partner e stakeholder.

Benefici per i partecipanti

Il SOSC Monitor rappresenta un laboratorio di ricerca scientifica e applicata sulle tematiche della sostenibilità nelle operations e nel supply chain management. Nello specifico:

  • La ricerca mirata alle sustainable operations può fare la differenza nel comprendere come ridurre significativamente l'impatto ambientale di prodotti e processi, in particolare per i settori con un'impronta ambientale elevata, come l'agricoltura e i trasporti. In un mondo sempre più attento alle tematiche ambientali e sociali, le aziende che assegnano priorità alla sostenibilità possono soddisfare le aspettative di mercati e stakeholder, attirando e fidelizzando i clienti preoccupati per l'impatto dei loro acquisti sull'ambiente.
  • Il SOSC Monitor sviluppa progetti di ricerca in accordo con le normative ambientali vigenti in tutto il mondo. Attraverso lo sviluppo della ricerca e l'individuazione delle migliori strategie sostenibili, le aziende possono ridurre i costi, aumentare l'efficienza e migliorare la proposta di valore mantenendo un allineamento efficace con le recenti normative.
  • Il SOSC Monitor rappresenta un modo lungimirante e innovativo per dimostrare l'impegno verso la sostenibilità, per migliorare la propria reputazione presso gli stakeholder, attrarre i migliori talenti e investimenti e, infine, contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite entro il 2030. Tutte le aziende e le filiere dovrebbero avere l'obiettivo di contribuire attivamente allo sviluppo di progetti di ricerca sui temi promossi dal SOSC Monitor al fine di individuare i percorsi migliori nel perseguimento di propri SDG e nella costruzione di una efficace e trasparente reportistica ambientale.

I valori del SOSC Monitor

Il SOSC Monitor si fonda su diversi valori legati alla sostenibilità per garantire che il suo lavoro sia di impatto, etico e scientificamente rigoroso. In particolare:

  • 1

Gestione ambientale: Il SOSC Monitor dà la priorità alla protezione e alla conservazione dell'ambiente, concentrandosi sulla riduzione dell'utilizzo delle risorse e degli sprechi e mitigando gli impatti ambientali delle operations e del supply chain management.

  • 2

Rigore scientifico: Il lavoro del SOSC Monitor si basa sulla ricerca e l'analisi scientifica, utilizzando metodi basati sull'evidenza e sul rigore analitico per sviluppare e testare soluzioni sostenibili.

  • 3

Collaborazione: Il SOSC Monitor valorizza la collaborazione e la partnership con altre organizzazioni, aziende e parti interessate, riconoscendo che le operations sostenibili richiedono un'azione collettiva e una responsabilità condivisa.

  • 4

Innovazione: Il SOSC Monitor promuove la cultura dell'innovazione e della creatività, incoraggiando i propri ricercatori a pensare fuori dagli schemi e sviluppare approcci originali e innovativi alle sfide della sostenibilità.

  • 5

Responsabilità sociale: Il SOSC Monitor fonda i propri principi sulla responsabilità sociale e sull'equità, considerando l'impatto del suo lavoro sulle comunità, i lavoratori e altre parti interessate, sforzandosi di creare soluzioni sostenibili a beneficio di tutti.

  • 6

Trasparenza e responsabilità:Il lavoro del SOSC Monitor è trasparente e si pone l’obiettivo di condividere apertamente la conoscenza creata e i risultati delle sue ricerche.

  • 7

Rilevanza e impatto: Il SOSC Monitor si pone l’obiettivo di generare conoscenza utile e immediatamente impiegabile nelle aziende e nelle istituzioni con cui collabora, focalizzandosi su progetti di ricerca con una forte rilevanza sociale e ambientale nonché con un impatto significativo sugli ecosistemi.

Allinemento con gli SDGs

Energia pulita e accessibile: la ricerca sulla produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di energia sostenibile aiuta a promuovere l'uso di fonti energetiche pulite e convenienti, come l'energia solare, eolica e idroelettrica

Industria, innovazione e infrastrutture: la ricerca su prodotti e processi sostenibili promuove l'innovazione nell'industria e nelle infrastrutture, portando ad operations e supply chain più sostenibili.

Produzione e consumo responsabili: La ricerca sulla produzione e il consumo responsabili consente di individuare modelli di produzione sostenibili, ridurre gli sprechi e minimizzare l'impatto ambientale delle attività economiche.

Azione per il clima: la ricerca su operations e supply chain sostenibili contribuisce all’individuazione delle migliori pratiche e strategie per la riduzione delle emissioni di gas serra e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.


Vita sott'acqua e vita sulla terraferma: la ricerca nelle operations sostenibili sensibilizza tutti gli stakeholder a proteggere e preservare gli ecosistemi marini e terrestri, attraverso l'uso di materiali sostenibili, la riduzione dei rifiuti e la promozione di pratiche sostenibile.

Partnership per gli obiettivi: la collaborazione tra il mondo accademico, l'industria e le istituzione aiuta a promuovere prodotti e processi, nonché supply chain sostenibili e facilitare il raggiungimento degli SDG.

Diffusione della conoscenza

  • Pubblicazioni su riviste internazionali, giornali e quotidiani nazionali, testate varie e reportage specializzati
  • Conferenze accademiche internazionali (ad es. INFORMS, POMS, Academy of Management, EUROMA, EURO)
  • Conferenze ed eventi nazionali, nonché social media, comunicati stampa, newsletter e webinar
  • Creare risorse online, come database, report e toolkit, per fornire un facile accesso ai risultati della ricerca e alle migliori pratiche per la società in generale
  • Seminari, workshop ed eventi organizzati all'interno della business community e di tutti gli stakeholder interessati come associazioni di settore, agenzie governative e organizzazioni no-profit