Esempi nei contesti propri di ricerca

Il SOSC Monitor promuove la ricerca in produzione sostenibile, approvvigionamentofiliere verdi, tecnologie green, digitalizzazione responsabile, eco-design ed eco-innovazione.

Alcune delle attività di ricerca più importanti che sono perseguite nel SOSC Monitor includono:

Varie tipologie di progetti di ricerca

Progetti di ricerca scientifica e accademica:

Solo grazie alla ricerca scientifica e all'adozione di metodi di ricerca innovative, le aziende possono sviluppare una visione strategica e consapevole in grado di far fronte alle sfide della sostenibilità e evitare di cadere nella trappola del green washing. Non solo la sostenibilità è un imperativo etico, ma è anche un'opportunità per differenziarsi e distinguersi dalla concorrenza, soddisfare i clienti e gli stakeholder attenti all'ambiente e sviluppare una identità aziendale basata sui valori sostenibili e resa credibile perché supportata dalla ricerca scientifica.

Progetti di ricerca personalizzati:

La ricerca personalizzata nell'ambito del SOSC Monitor rappresenta un importante strumento per le aziende che vogliono focalizzare i propri sforzi di sostenibilità sulle proprie esigenze, sfide e obiettivi specifici. Grazie ad essa è possibile ottenere una comprensione più profonda della sostenibilità nelle operations e nella supply chain, che si traduce in strategie di sostenibilità più efficaci ed efficienti, in linea con gli obiettivi di riduzione dell'impatto ambientale e della promozione del benessere sociale

Progetti di ricerca con la business community

La business community è una parte vitale del SOSC Monitor e il suo coinvolgimento è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di ricerca. Il SOSC Monitor coinvolgerà le imprese in interviste, focus group, sondaggi e altre attività di ricerca per raccogliere informazioni su pratiche operative sostenibili, sfide e opportunità. La business community avrà anche l'opportunità di discutere i risultati della ricerca attraverso contatti diretti, workshop e conferenze, e fornire un feedback sulle attività del SOSC Monitor. La sperimentazione di nuove pratiche e tecnologie di sostenibilità sarà effettuata in collaborazione con i partner, offrendo loro l'opportunità di implementare e beneficiare delle ultime innovazioni e soluzioni individuate attraverso la ricerca.