Storie ad alto impatto

Il valore della sostenibilità in Enel

L'impatto

Mai come oggi la crescita di ogni business è connessa alle questioni sociali e ambientali del pianeta. Un impegno, quello rivolto al tema della sostenibilità e alla transizione energetica con l’utilizzo di tecnologie pulite, che in questi ultimi anni è diventato il paradigma chiave nella missione globale di Enel. 

È in linea con questo spirito che, nel 2019, SDA Bocconi ed Enel Global Power Generation (GPG), la società del Gruppo Enel che opera nel settore delle energie rinnovabili, hanno realizzato l’Enel Sustainability Farm: un progetto formativo, arrivato alla terza edizione e a cui hanno preso parte oltre 100 manager, pensato per estendere la filosofia e le competenze della sostenibilità all’interno del Gruppo.  

A partire dal tema del cambiamento climatico, il corso esamina le molte questioni sociali ed economiche collegate: dai confini planetari alla scarsità di risorse, dalla povertà ai diritti umani, prestando particolare attenzione al nesso acqua-cibo-energia nel contesto africano, continente dove gli aspetti geopolitici della transizione energetica sono più evidenti. Inoltre, i partecipanti al corso hanno la possibilità di riflettere su come realizzare un modello di business sempre più sostenibile, con un focus specifico sulle strategie volte a migliorare l’intera catena del valore. 

«Con l’Enel Sustainability Farm abbiamo avviato un percorso formativo di alto livello dedicato ai nostri manager», ha dichiarato Giovanni Tula, Responsabile Sostenibilità di EGP. «L’obiettivo è stato quello di aumentare la consapevolezza del valore intrinseco di un’impresa sostenibile, coinvolgendo e preparando il nostro management attorno ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Grazie a questo programma realizzato con SDA Bocconi permetteremo ai nostri manager di diventare “ambasciatori della sostenibilità” all’interno del Gruppo». 

I numeri della storia

 

Azienda: Enel

Fondazione: 1962

Industry: operatore nel settore dell’elettricità e della produzione di energia

Ricavi: 64.985 milioni di euro (2020)

Dipendenti: 65.000

Presenza: presenza diretta in 31 Paesi del mondo sparsi su 5 continenti

Utenti: 74 milioni di utenti nel mondo (26 in Italia)

La storia

L’Enel Sustainability Farm rappresenta solo uno dei molti anelli di congiunzione che lega, ormai da oltre dieci anni, SDA Bocconi e il Gruppo Enel. Si tratta infatti di una partnership di lunga data e di ampio raggio in termini di argomenti, modelli e obiettivi formativi, e che negli ultimi anni si è incentrata sulle tematiche della sostenibilità. 

Attualmente SDA Bocconi è impegnata nell’accompagnare lo sviluppo manageriale di talenti e top manager di Enel con altri 4 programmi di particolare importanza: la School of Business Development, arrivata alla sesta edizione, la School of Planning & Control, alla terza edizione, la School of Engineering & Construction, alla seconda edizione, e il Supplier Development Program.  

La School of Business Development rappresenta un percorso formativo della durata di 15 mesi indirizzato ai business developers di Enel Green Power. Il progetto è nato nel 2016 dal bisogno di consolidare e armonizzare la vision e la preparazione manageriale dei business developer, e di formare persone in grado di guidare uno dei fronti di innovazione cruciali: quello dello sviluppo delle energie rinnovabili. Il programma, che ha fin qui visto la partecipazione di 224 business developer provenienti da tutto il mondo, alterna i temi più rilevanti per lo sviluppo dell’azienda (Tender management, Electricity Markets design, Partnering strategies & options) con il consolidamento dei fondamentali di management, finanza ed economia. 

La School of Engineering & Construction è stata pensata per rafforzare le competenze professionali e manageriali e per arricchire e completare il background tecnico dell’area Engineering & Construction di Enel. Il programma, con taglio internazionale e destinato a 40 partecipanti per edizione, si compone di 9 moduli e dura 1 anno e mezzo. Un focus particolare è dedicato alle conoscenze indispensabili per gestire i progetti nel contesto globale di Enel, così come la comprensione dell’ambiente esterno per prevedere dinamiche e scenari (soprattutto tenendo in considerazione l’esperienza Covid-19 e le nuove esigenze di sicurezza degli stabilimenti). 

La School of Planning & Control è un programma di due anni dedicato all’irrobustimento e all’omogeneizzazione delle capacità manageriali dei leader della funzione Accounting, Finanza e Controllo, e che ha già visto il coinvolgimento di oltre 100 partecipanti. 

Il Supplier Development Program è un ambizioso percorso formativo articolato su cinque aree (general management, finanza, amministrazione e controllo, digitalizzazione, internazionalizzazione, sostenibilità) che mira a rafforzare la filiera di Enel, creando condizioni di crescita, sviluppo e competitività dei suoi fornitori secondo gli obiettivi e i valori di sostenibilità del Gruppo. Il programma ha l’obiettivo di formare le PMI partner sui temi più critici della gestione aziendale e di promuovere un percorso di crescita e di sviluppo sostenibile al fine di rendere più solida, performante e innovativa la supply chain di Enel. Il programma, che Enel offre ai fornitori in possesso di determinati requisiti, è pensato per oltre 150 aziende italiane da coinvolgere nei percorsi. 

Oltre ai programmi di formazione, la partnership tra SDA Bocconi e il Gruppo Enel si sostanzia anche in diverse attività di ricerca: da quelle per Res4Africa, Fondazione impegnata nella trasformazione energetica del continente africano, a quelle per Open Africa Power, nato per fornire formazione di alto profilo agli a partecipanti a master o dottorandi in aree come ingegneria, giurisprudenza o economia di diverse università africane. Inoltre, di recente SDA Bocconi ha completato una lunga ricerca per Enel Foundation sulla nuova geopolitica delle fonti rinnovabili, in collaborazione con il Politecnico di Milano.  

Enel Foundation è inoltre partner di due progetti SDA Bocconi con al centro i temi della sostenibilità: il Monitor for Circular Fashion, iniziativa nata nel 2021 con l’obiettivo di offrire una rappresentazione precisa e dinamica dello stato dell’economia circolare nel comparto moda italiano, e l'eSG Lab di SDA Bocconi, che ha come scopo principale la produzione e diffusione di conoscenze e competenze manageriali sui temi di sostenibilità e governance delle PMI. 

 

E adesso?

Le nuove edizioni dei programmi di formazione e lo sviluppo di ulteriori attività di ricerca sono ormai la linfa vitale che lega SDA Bocconi e il Gruppo Enel.  

Nel settembre 2021 è iniziata la prima edizione del dell’EPS Procurement, un corso di formazione a cui stanno partecipando 27 profili selezionati da Enel nella funzione Procurement. La struttura del corso, di cui sono previste altre 2 edizioni per il prossimo triennio, prevede una parte di argomenti specifici della funzione e una parte relativa a topic come la sostenibilità, la leadership e l’innovability. 

Le sfide del mondo post-pandemico impongono inoltre un forte ripensamento dei modi di fare business e delle attività di formazione. Per volontà di Guido Stratta, Direttore People and Organization del Gruppo, il 2020 ha coinciso con l’avvento di un nuovo modello di leadership per Enel: la «leadership gentile». Da una formazione tipicamente funzionale, la progettualità richiesta a SDA Bocconi si sta via via allargando allo sviluppo di competenze e comportamenti, sempre più indispensabili per lo sviluppo aziendale nel prossimo futuro. A questo proposito, sono in fase ideativa programmi volti a identificare, mappare e comprendere l’evoluzione del mercato del lavoro legato alle tematiche green, e altri per un miglior inserimento dei neo-manager in azienda. 

Come ricordato da Guido Stratta, «l’obiettivo primario che ci siamo dati come azienda è quella di dare impiegabilità ai nostri giovani e di attingere al patrimonio interno di talenti. La partnership con SDA Bocconi è fondamentale per favorire lo sviluppo di nuove competenze utili alla crescita del nostro Gruppo».

Il valore della sostenibilità in Enel

SHARE SU