Agricoltura tra Sostenibilità e Innovazione

Invernizzi AGRI Lab, Agribusiness research initiative

SHARE SU

Con l’analisi di un significativo campione di aziende agricole i ricercatori dell’Invernizzi AGRI Lab hanno contribuito ad individuare soluzioni finanziarie adeguate al sostegno ed allo sviluppo del comparto primario, nell’ottica di sostenibilità e innovazione.

Grazie alla collaborazione tra Crédit Agricole Italia e l’Invernizzi AGRI Lab di SDA Bocconi School of Management nasce in SDA Bocconi il libro “Agricoltura tra Sostenibilità e Innovazione”. Lo studio, ha il merito di restituire un report aggiornato e dettagliato sulla performance economico-finanziaria del settore, colmando un vuoto storicamente determinato dalla scarsità di fonti informative e campioni sufficientemente estesi sulle aziende agricole italiane.

 

Inoltre il testo si compone di contributi di scenario frutto dell’intervento di numerosi studiosi e personalità importanti del mondo agricolo come Paolo de Castro, Angelo Frascarelli, Anselmo Guerrieri Gonzaga, Maurizio Martina e Vittorio Ratto.

Il volume, primo di una serie dedicata alla performance delle aziende agricole, riporta i risultati raggiunti dalla ricerca condotta dall’Invernizzi AGRI Lab di SDA Bocconi School of Management, diretto dal Vitaliano Fiorillo, Lecturer di Operations and Technology presso SDA Bocconi. I ricercatori del laboratorio hanno potuto analizzare e rielaborare i dati di un campione significativo di aziende agricole – campione rispondente alla segmentazione del settore – grazie al database reso disponibile in forma anonima da Crédit Agricole Italia.

 

I risultati della ricerca hanno svelato aspetti interessanti soprattutto a livello di managerializzazione dell’azienda agricola. Per tutte le filiere, sono le scelte gestionali a rendere le aziende solide e sostenibili nel lungo periodo più che la superficie utilizzata. Al contrario delle aspettative, la maggior redditività per unità di superficie lavorata si concentra nelle aziende con estensione inferiore, dimostrando che se maggiore estensione vuol dire maggiore fatturato, questo non significa automaticamente anche maggiore redditività. La dimensione del fatturato peraltro-sottolinea lo studio-non ha inoltre incidenza sui prezzi di vendita e acquisto. I dati dipingono una struttura di costi di conto economico sostanzialmente identica nelle tre classi di fatturato esaminate. Altre importanti rilevazioni interessano l’impatto dei contributi della PAC e la solvibilità delle aziende agricole.

 

Su questo ultimo punto, la pubblicazione non si propone però solo come una fotografia del settore. L’attento lavoro di ricostruzione degli aspetti reddituali e patrimoniali mira ad essere un indicatore utile per gli operatori finanziari, che possono contare su un ulteriore strumento per contestualizzare il settore in cui si muovono le aziende. È emerso in positivo che le nostre imprese riescono a soddisfare le obbligazioni creditizie contratte coprendo in poco tempo la loro posizione finanziaria.

 

“Crédit Agricole Italia vanta un’esperienza storica nel settore agri-agro, comparto di eccellenza per il nostro Paese – dichiara Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail, Private e Digital di Crédit Agricole Italia –. Siamo sicuri che il nostro impegno e gli strumenti messi a disposizione dall’evoluzione digitale-come l’app AgriAdvisor a servizio della nostra clientela-unitamente ad iniziative come questa, possibili grazie alla collaborazione con una grande Università come la Bocconi, ci permetteranno di realizzare indagini prospettiche decisive per comprendere e delineare l’evoluzione delle aziende del settore in termini di ottimizzazione delle risorse e sostenibilità.”

 

“Il database di Crédit Agricole Italia ci ha permesso di poter esaminare ciò che finora è rimasto sotto il radar. L’assenza dell’obbligo di pubblicare un bilancio si è tradotta nella maggior parte dei casi in un’assenza di bilancio, strumento fondamentale non solo per la gestione dell’azienda, ma anche per svolgere ricerche ad ampio spettro che possano dare indicazioni gestionali efficaci alle aziende agricole stesse-afferma Vitaliano Fiorillo, Direttore Invernizzi AGRI Lab SDA Bocconi School of Management.”

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

21 novembre 2023
L’Invernizzi AGRI Lab delinea Il futuro ...
L’Invernizzi AGRI Lab delinea Il futuro possibile dell’agricoltura, un futuro da protagonista.
Come discusso durante l’evento annuale di AGRI Lab, il settore ...
Scopri di più
01 dicembre 2022
Dall’Evento Annuale AGRI Lab: la crescita del ...
Dall’Evento Annuale AGRI Lab: la crescita del sistema agroindustriale, oltre la tecnologia
Presentati in anteprima i risultati più sorprendenti dell’ultimo ...
Scopri di più
22 dicembre 2021
Carbon Farming, Agricoltura rigenerativa e la ...
Carbon Farming, Agricoltura rigenerativa e la strada verso l’agricoltura sostenibile: prospettive dagli attori del settore.
Scopri di più