Master in Imprenditorialità e strategia aziendale | SDA Bocconi School of Management

Dopo la laurea triennale in Economia e un’esperienza lavorativa in una multinazionale, ho maturato la necessità di accrescere le mie competenze ed ottenere una visione di insieme sulle logiche aziendali. Volevo mettermi in gioco ed acquisire gli strumenti per perseguire sfidanti opportunità professionali. Il MISA è stato il modo migliore per farlo.
Un gruppo di docenti di alto livello, un approccio didattico “learning by doing”, il lavoro a progetti e l’interazione continua coi colleghi rappresentano il mix ben bilanciato che caratterizza il MISA e l’eccellenza di SDA Bocconi. Il tutto senza mai perdere di vista la strategia d’impresa, il fil rouge che lega tutti i temi e le attività affrontate.
Ciò mi ha permesso di sviluppare la giusta flessibilità mentale nel problem solving insieme ad un atteggiamento pragmatico e orientato all’innovazione, aspetti che si sono rivelati fondamentali nell'affrontare problemi nuovi e complessi e prendere parte alle decisioni progettuali e aziendali.
Per questi motivi, consiglio il MISA sia a chi vuole intraprendere un percorso di crescita professionale in grandi organizzazioni innovative sia a chi vuole dar luce ad una propria idea imprenditoriale.

ghisalberti.ambassador@sdabocconi.it

Mattia Ghisalberti
MISA 2019
Business Analyst Transformation Consulting, Capgemini

Dopo il conseguimento dalla laurea triennale in Scienze Politiche e Sociali, e con alcune esperienze lavorative alle spalle, avevo una chiara visione di quelle che erano le mie competenze e al tempo stesso di ciò che desideravo apprendere e perfezionare. Volevo investire su me stessa. Il MISA mi ha dato l’opportunità di mettermi alla prova, con una metodologia didattica basata sull’analisi di case study e sullo sviluppo di progetti in merito a tematiche reali e nuove, con team periodicamente diversi, composti da colleghi provenienti da background differenti, e soprattutto con deadline incalzanti. Questo mi ha permesso di apprendere nuove competenze, di rinforzarne altre e, soprattutto, di sviluppare una flessibilità mentale per risolvere i problemi aziendali con un approccio innovativo.È stato un percorso di grande crescita professionale, grazie alla preparazione e alla disponibilità dei docenti, ma anche personale grazie ai miei colleghi. Consiglio il MISA a chi ha compreso che per crescere è necessario uscire dalla propria comfort zone e lanciarsi in una sfida che sarà appagante ed entusiasmante.

 

Giulia Sangiovanni
MISA 2018
Strategy and Innovation Coordinator presso HGM S.p.A.

Dopo la laurea in Economia, un’esperienza professionale e l’abilitazione da Dottore Commercialista, il MISA per me ha rappresentato l’opportunità di mettere a sistema le competenze tecniche acquisite nelle precedenti esperienze, consentendomi una visione di business finalmente trasversale e multidisciplinare. L’unicità del “modello formativo MISA” si identifica con la costante ricerca di un fil rouge tra materie, funzioni aziendali e settori diversi, col fine di rappresentare l’azienda nella sua unitarietà e di allenare a governarne la complessità. La continua interazione con partecipanti con un background eterogeneo (dentro e fuori l’aula) mi hanno arricchito e mi hanno aiutato a raggiungere quella visione multidisciplinare di cui avevo bisogno. Il programma del MISA è particolarmente efficace per l’efficace equilibrio tra teoria e pratica: il rigore metodologico trasferito dai docenti di SDA Bocconi si coniuga con casi di studio, simulazioni, giochi di ruolo, project work e visite aziendali. Ciò mi ha consentito di sviluppare un forte atteggiamento pragmatico, dotandomi di strumenti adoperabili fin da subito nel mondo del lavoro. Il MISA è il percorso giusto per chi voglia valorizzare la propria attitudine imprenditoriale con l’ambizione di contribuire al successo di una qualsiasi organizzazione, che si tratti di una azienda consolidata o di una start-up.

 

Leonardo Bonato
MISA 2018
Senior Analyst, Kryalos SGR

Dopo i miei studi in urbanistica ho maturato la volontà di entrare nella realtà aziendale di famiglia ma sentivo una forte necessità di colmare il gap di conoscenze in ambito economico e di gestione aziendale. Cercavo un Master che facesse al caso mio e ho valutato l’offerta delle migliori business school italiane. Ho trovato quello che cercavo in SDA Bocconi ed in particolare nel MISA, perfetto elemento di connessione tra la mia formazione precedente ed i miei obiettivi professionali futuri. Il percorso mi ha fornito una panoramica completa della realtà aziendale ed imprenditoriale, attraverso insegnamenti teorici ed applicazioni pratiche, grazie ad un corpo docente di alto livello ed un gruppo di studenti motivati e orientati al successo. La scelta si è rivelata vincente e mi ha permesso di affrontare le mie sfide professionali con maggiore consapevolezza.

 

Federico Nicolodi
MISA 2017
Co-founder & Business Development Manager, WOW Hotel Manager