Convenzione SDA Bocconi - Impresa sanità

Grazie all’accordo stretto tra SDA Bocconi School of Management e Impresa Sanità, gli abbonati alla rivista potranno usufruire di un’agevolazione del 15% sui programmi di formazione manageriale in Sanità.

Nel caso di almeno 3 partecipanti da parte della stessa azienda iscritto allo stesso programma si garantisce uno sconto del 20%, per ciascuna quota di iscrizione.

Per avvalersi dell’agevolazione sarà sufficiente inserire la dicitura "Impresasanita15” nella Nota 1 del modulo di adesione, disponibile alla pagina web di ciascun programma. L'abbonamento alla rivista dei partecipanti che lo dichiareranno sarà verificato.

General management per la sanità

Management in sanità Competenze di management per medici dirigenti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2023
  • 12,75 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare le competenze e una visione allargata del ruolo di manager  per guidare attivamente il cambiamento all'interno delle aziende sanitarie. 

Hospital management: the simulation & the pandemic summer edition A comprehensive strategic exercise as the executive leadership in healthcare
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 Jun 2023
  • 3,5 Giorni
  • Online
  • Inglese

Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.

Ippocrate Competenze di management per medici dirigenti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 25 set 2023
  • 9 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire competenze manageriali che integrino quelle medico-specialistiche per migliorare le performance delle strutture sanitarie di cui si è responsabili

Innovazioni nei processi di management ospedaliero Gestire efficacemente il cambiamento nel settore sanitario
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 8 nov 2023
  • 4 giorni
  • Blended
  • Italiano

Implementare i processi di innovazione (digitale, organizzativa ecc.) in ambito ospedaliero per produrre valore per tutti gli stakeholder aziendali, paziente in primis.

Leadership nei servizi di pubblica utilità: gestire le emergenze ordinarie
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 ott 2023
  • 2 giorni
  • Blended
  • Italiano

Il corso vuole fornire le competenze necessarie per saper riconoscere e intercettare tempestivamente i primi segnali dell’emergere di situazioni che possano impattare negativamente sulla nostra continuità operativa.

Management delle strutture residenziali per anziani Strumenti operativi per la gestione strategica e sostenibile delle strutture per la terza età
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 16 ott 2023
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso fornisce strumenti e quadri interpretativi per ampliare la visione, consolidare il posizionamento e assicurare la sostenibilità di medio-lungo periodo delle strutture residenziali per anziani.

Hospital Management: The Simulation - Winter Edition A comprehensive strategic exercise as the executive leadership in healthcare
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 29 nov 2023
  • 3,5 giorni
  • Online
  • inglese

Doing a comprehensive strategic exercise as the executive leadership team of a hospital to test and strengthen managerial and organizational skills.

Competenze specialistiche in sanità

Modelli di gestione della long term care Per una presa in carico integrata dell’anziano non autosufficiente
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 giu 2023
  • 3 giorni
  • Blended
  • Italiano

Il corso è un supporto per tutti i soggetti coinvolti nell’erogazione dei servizi per anziani.

Modelli di gestione delle cronicità Migliorare la qualità delle cure attraverso le innovazioni proposte dal DM77/22
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 ott 2023
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Conoscere e governare le trasformazioni nella gestione delle patologie croniche alla luce delle innovazioni per i servizi territoriali previste dal PNRR.

Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità Strategie e strumenti per massimizzare il valore dei consumi privati
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 23 ott 2023
  • 2,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Conoscere i consumi privati in sanità, le interdipendenze con quelli pubblici e le potenzialità della sanità integrativa per fare gli investimenti giusti.

Healthcare marketing e service management Riprogettare, gestire e comunicare l’innovazione delle aziende sanitarie in ottica patient-driven
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 nov 2023
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare conoscenze specifiche di marketing per le aziende operanti nel mondo della salute e approfondire strumenti e logiche per affrontare le sfide del settore.

Sinergie tra pubblico e privato

LA POLITICA FARMACEUTICA IN ITALIA. OPPORTUNITA' E MINACCE PER IL MARKT ACCESS
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 sett 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere meglio le principali politiche del farmaco e acquisire competenze per formulare una strategia di market access efficace.

INTRODUZIONE AL MARKET ACCESS DEI FARMACI: VALUE PROPOSITION, STAKEHOLDER MANAGEMENT, OFFERTA DI SERVIZI E PATIENT ACCESS
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Approfondire il concetto di valore in ambito farmaceutico e interagire con l'interlocutore istituzionale con un approccio value-based e patient-centric

Analisi e discussione di casi reali di market access dei farmaci
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2023
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Approfondire le tecniche di accesso dei farmaci e le principali criticità di questa funzione tramite casi didattici elaborati a partire da esperienze reali. 

I PROM (Patient-Reported Outcome Measures) e la valutazione della qualità della vita
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 16 mag 2023
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere le finalità dell’uso degli esiti riferiti dai pazienti (PRO) nei contesti di ricerca e di pratica clinica e come valutarne l’appropriatezza e i risultati.

Market access dei farmaci Soft skill per superare le barriere interne ed esterne all'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 27 giu 2023
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Sviluppare le soft skill utili per interagire con gli stakeholder esterni e con le altre funzioni aziendali nei processi di cambiamento del market access dei farmaci.

Market access dei farmaci: le valutazioni economiche necessarie per la value proposition nell’era dell’HTA e del value-based healthcare
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 25 set 2023
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Identificare le giuste evidenze da produrre nel mercato dei farmaci e valutarne la qualità esecutiva, l’unica in grado di dare risalto al valore delle tecnologie.

Gene therapy e altre terapie avanzate: accesso, valutazione e barriere
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 29 set 2023
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere le sfide poste dalle terapie avanzate nella prospettiva del SSN e delle imprese produttrici per partecipare alla diffusione di queste cure nei prossimi anni.

Value-based Medtech: How to Succeed in a Challenging Environment
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 nov 2023
  • 3,5 giorni
  • Blended
  • Inglese

Learning the key elements for success in the medical-device sector: new European Regulations, clinical and economic evidence to be generated, new methods of purchasing, etc.

L’uso dei modelli nelle valutazioni economiche nell’HTA: Markov model e decision tree
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 24 ott 2023
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Il corso fornisce ai professionisti del market access e del marketing, della medica e del regolatorio una panoramica più chiara del meccanismo che sottende i modelli di valutazione economica.

La gestione delle evidenze real-world (RWE) nel campo HTA Policy, strategie e metodi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 25 ott 2023
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Comprendere le opportunità e le criticità collegate alla produzione di evidenze real-world in campo farmaceutico, per leggerle, gestirle e comunicarle al meglio.

Il paziente al centro delle valutazioni economiche Patient preference e willingness to pay
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 nov 2023
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Conoscere i principali ambiti di applicazione delle preferenze dei pazienti in sanità, con un focus sui metodi più diffusi per la valutazione delle tecnologie.

HTA simulation Come convincere un board di HTA? Il caso dell'accesso di un nuovo dispositivo medico
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 8 nov 2023
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Simulare un processo di valutazione Health Technology Assessment (HTA) di una tecnologia medica, prevedendo l’interazione tra un’Agenzia di HTA e un’impresa produttrice.

Meta-analisi per le professioni sanitarie Guida alle evidenze della letteratura scientifica a sostegno delle decisioni in ambito sanitario
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 nov 2023
  • 2 giorni
  • Class
  • Italiano

Saper fare un esame sistematico della letteratura scientifica in ambito sanitario soffermandosi sulla parte analitica del processo nota come meta-analisi.

Negoziare prezzo e rimborso dei farmaci a livello nazionale: sfide e mini-mock simulation Promuovere efficacemente i prodotti farmaceutici per il sistema sanitario
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 30 nov 2023
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Imparare le tecniche di negoziazione del prezzo e della rimborsabilità di un nuovo farmaco per un risultato sostenibile sia per il produttore che per il sistema sanitario.