
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 11 Mar 2024
- 4,5 giorni
- Class
- Italiano
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.
L'obiettivo
Costruire un team di successo è una delle sfide moderne più attuali ed esistono diverse metodologie e pratiche manageriali che ci consentono di raggiungere l’obiettivo in maniera efficace e duratura. È necessario, però, conoscere e saper combinare gli ingredienti fondamentali in base ai diversi contesti.
Il corso, Team Leadership, aiuta il partecipante a comprendere le dinamiche di team, a costruire e a far parte di un gruppo di persone motivate al fine di scoprire insieme modalità di lavoro e di interazione innovative e soddisfacenti che contribuiscano alla crescita sostenibile dell’azienda.
Il programma approfondisce le tecniche e i metodi utili alla costruzione di un team (in presenza e a distanza) composto da collaboratori affiatati che possano raggiungere ottimi risultati aziendali, utilizzando nuove modalità di coinvolgimento. I partecipanti saranno immersi in un’esperienza di apprendimento che permetterà loro di tracciare la rotta per la creazione di una squadra efficace, passando per la gestione dei conflitti in maniera proficua, alla presa di decisioni sotto stress, fino ad una maggiore collaborazione e gestione delle emozioni dei singoli e del team nella sua interezza.
Il corso Team Leadership si rivolge a chi desidera approfondire le dinamiche e i processi che regolano le attività di lavoro in team.
Il programma è aperto a team leader e membri di team organizzativi formalmente strutturati; a membri di un gruppo di lavoro creato ad hoc o con una nuova missione; a manager e imprenditori che vogliono migliorare l’efficacia dei team nella propria organizzazione.
Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale dai 3 ai 10 anni.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.
Scrivia a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it
Il corso prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 3 giornate in cui verranno approfonditi i seguenti argomenti:
1. Creare le basi del lavoro in team
2. Promuovere l'innovazione tramite la creatività e il confronto: quando i conflitti fanno bene al team
Tutorship
La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.
Testimonianze
Ospiti d’eccellenza, imprenditori e manager di caratura internazionale porteranno in aula la loro esperienza nella gestione di team caratterizzati da grande diversity e da un contesto in continua evoluzione tipico dei team dispersi.
Simulazione John Red
Durante il corso avrai l’occasione di utilizzare uno strumento online proprietario di SDA Bocconi che ti consentirà di simulare la gestione di conflitti e negoziazioni all’interno di un team. Una soluzione interattiva per comprendere come, le persone e i diversi background e ruoli, possono influenzare le decisioni del team e valutare gli effetti delle decisioni prese sul team, in un ambiente simulato e protetto.
Aperitivo di networking
L'aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA Bocconi viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso.
La prova è svolta su base volontaria.
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giorni (36 ore totali equivalenti)
19 - 20 set 2024
9:00 - 18:00
19 set 2024
18:00 - 20:00 (sessione aggiuntiva)
10 - 11 ott 2024
9:00 - 18:00
10 ott 2024
18:00 - 20:00 (sessione aggiuntiva)
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni:
www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
“In contesti difficili e straordinari come quello attuale, il lavoro in team rappresenta un potente antidoto alle sfide manageriali contemporanee. I membri del team diventano i promotori di relazioni e costruttori di ponti per colmare le distanze organizzative e per sviluppare nuove competenze. Il disegno e la gestione dei team diventano la chiave di volta per ripensare alle routine lavorative e liberare il potenziale innovativo del team.”