SDA Bocconi Director’s Program Edizione Autunnale

Potenziare le competenze di corporate governance

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio nov 13, 2024
Data fine nov 22, 2024
Durata 5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 5.500

L'obiettivo

Le recenti evoluzioni della Corporate Governance pongono al centro nuove sfide per consiglieri esecutivi, sindaci, azionisti e istituzioni finanziarie in termini di ruoli, responsabilità, efficacia e corretto dialogo con gli stakeholder. Il ruolo degli attori della governance, all’interno di un contesto di forte accountability caratterizzato da un orientamento al “successo sostenibile”, sta cambiando in misura considerevole, richiedendo continua formazione e confronto sui temi emergenti.

Il corso SDA Bocconi Director’s Program è un’occasione di aggiornamento e potenziamento delle proprie competenze di governance, controllo e leadership. Intende fornire ai partecipanti gli elementi per potenziare il loro profilo di competenze direttive in vari ambiti, e arricchire il loro contributo agli organi e ai processi di governo e controllo in cui operano, tenendo conto delle specificità del mondo delle società quotate e non con appositi Track dedicati. Inoltre, il corso ha l’obbiettivo di valorizzare i punti di forza dei partecipanti e lavorare su quelli di debolezza attraverso un continuo confronto con gli altri partecipanti e con una Faculty qualificata.

A chi si rivolge

Il programma SDA Bocconi Director’s Program si rivolge agli attori della governance in società quotate, nonché in società non quotate di rilevanti dimensioni e complessità in cui il tema di una governance sofisticata e aperta diventa particolarmente critico anche in funzione di possibili scelte dell’impresa. Il programma si rivolge in particolare a componenti del board, executive, direttori generali e azionisti di riferimento.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il programma si articola in 5 giornate (40 ore totali equivalenti) con un modulo core e due track specialistici, sui seguenti argomenti:

Modulo 1. Core

  • Corporate Governance: strutture, ruoli, responsabilità individuali e collegiali
  • Il sistema dei poteri e delle deleghe
  • La governance dei Gruppi
  • I processi di nomina, remunerazione e le relazioni con il mercato
  • Le operazioni con parti correlate
  • I processi di successione del CdA e dei key executives
  • Risk management e risk assessment
  • Il ruolo della governance nella sfida della sostenibilità

Modulo 2. Track specialistici: società quotate e non quotate

Parte Comune

  • Le sfide della sostenibilità e il ruolo della Governance
  • Governance, sostenibilità e finanza ESG
  • Governance e analisi geopolitica

 

Track società quotate

  • Governance e assetti proprietari alla luce delle riforme in atto
  • Il ruolo evolutivo del board tra nuovi rischi e nuove competenze
  • Come creare una efficace "boardroom culture"

 

Track società non quotate

  • La governance dei Gruppi privati
  • Partecipare alla governance: il ruolo evolutivo della proprietà
  • Attivare la governance: il ruolo dei consiglieri esterni

 

 

Pranzi, aperitivi, cene di networking: opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso. Questi eventi prevedono anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.

Il farewell conclude il percorso formativo e potenzia la rete delle tue conoscenze. È un momento di networking professionale con manager, imprenditori e ospiti di eccellenza con cui potrai sempre confrontarti dopo la conclusione del corso. 

 

La reunion, che si terrà il 10 dicembre 2024, arricchisce il percorso formativo con un momento
di condivisone insieme ai partecipanti delle passate edizioni. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Avere un confronto continuo e qualificato con altri professionisti della governance in realtà di complessità simile o superiore
  • Avere un’esperienza personalizzata grazie alla divisione modulare del corso
  • Certificare le competenze acquisite durante il corso grazie alla Certificazione SDA Bocconi delle competenze.

I vantaggi per l'azienda

  •  Rafforzare competenze di governance all’interno dei consigli di amministrazione e funzioni aziendali, in particolare su temi emergenti (sostenibilità, rischi)
  • Avere un confronto con altre realtà di dimensioni comparabili o superiori
  • Assolvere al ruolo di induction per nuovi consiglieri, soprattutto su aspetti di ruoli e responsabilità

Bocconi Alumni

Partecipando al corso SDA Bocconi Director’s Program entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it


Media Gallery

Il mio Director's Program in 1 minuto - Sara Fornasiero | SDA Bocconi

Il mio Director's Program in 1 minuto - Emanuela Cernoia | SDA Bocconi


Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 5 giornate (40 ore ore totali equivalenti).

Aula

13-15 nov 2024

9:00 - 18:00

Aula

21-22 nov 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 5.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni:
www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Lo SDA Bocconi Directors’ Program è un percorso di induction innovativo, indipendente, di respiro internazionale, che risponde all’esigenza crescente di competenze nuove per consentire a Consiglieri e Sindaci di società quotate e non, o aspiranti tali, di comprendere a fondo il proprio ruolo in un contesto in profondo mutamento e sempre più orientato ai temi di sostenibilità”.

 

Vai al CV

Alessandro Minichilli
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure