SDA Bocconi director's program

Potenziare le competenze di corporate e financial governance

Data inizio nov 16, 2022
Data fine nov 25, 2022
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 5.000

L'obiettivo

Le recenti evoluzioni della Corporate Governance pongono al centro nuove sfide per consiglieri esecutivi, sindaci, azionisti e istituzioni finanziarie in termini di ruoli, responsabilità, efficacia e corretto dialogo con gli stakeholder. Il ruolo degli attori della governance, all’interno di un contesto di forte accountability caratterizzato da un orientamento al “successo sostenibile”, sta cambiando in misura considerevole, richiedendo continua formazione e confronto sui temi emergenti.

Il corso SDA Director’s Program è un’occasione di aggiornamento e potenziamento delle proprie competenze di governance, controllo e leadership. Intende fornire ai partecipanti gli elementi per potenziare il loro profilo di competenze direttive in vari ambiti, e arricchire il loro contributo agli organi e ai processi di governo e controllo in cui operano. Inoltre, il corso ha l’obbiettivo di valorizzare i punti di forza dei partecipanti e lavorare su quelli di debolezza attraverso un continuo confronto con gli altri partecipanti e con una Faculty qualificata.

A chi si rivolge

Il programma SDA Director’s Program si rivolge agli attori della governance in società quotate, nonché in società non quotate di rilevanti dimensioni e complessità in cui il tema di una governance sofisticata e aperta diventa particolarmente critico anche in funzione di possibili scelte dell’impresa. Il programma si rivolge in particolare a componenti del board, executive, direttori generali e azionisti di riferimento.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il programma si articola in 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti) con un modulo core e due track specialistici, sui seguenti argomenti:

 

Modulo core

  • La Corporate Governance: strutture, ruoli, responsabilità
  • La governance dei Gruppi, il sistema di gestione e deleghe, il controllo interno e i rischi
  • I processi di nomina, remunerazione, e le relazioni con il mercato
  • Il ruolo della governance nella sfida della sostenibilità

 

Modulo 2. Track specialistici: Corporate & Finance

Track Corporate

  • Governance, sostenibilità e finanza ESG
  • I nuovi rischi emergenti

Track Financial Institutions

  • Il risk appetite framework negli intermediari finanziari e assicurativi
  • I requisiti di adeguatezza patrimoniale e di liquidità e reporting

 

L’evento di fine corso conclude il percorso formativo e potenzia la rete delle tue conoscenze. È un momento di networking professionale con manager, imprenditori e ospiti di eccellenza con cui potrai sempre confrontarti dopo la conclusione del corso

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Avere un confronto continuo e qualificato con altri professionisti della governance in realtà di complessità simile o superiore
  • Avere un’esperienza personalizzata grazie alla divisione modulare del corso
  • Certificare le competenze acquisite durante il corso grazie alla Certificazione SDA Bocconi delle competenze.

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

 

  •  Rafforzare competenze di governance all’interno dei consigli di amministrazione e funzioni aziendali, in particolare su temi emergenti (sostenibilità, rischi)
  • Avere un confronto con altre realtà di dimensioni comparabili o superiori
  • Assolvere al ruolo di induction per nuovi consiglieri, soprattutto su aspetti di ruoli e responsabilità

 


Il mio Director's Program in 1 minuto - Sara Fornasiero | SDA Bocconi

Il mio Director's Program in 1 minuto - Emanuela Cernoia | SDA Bocconi


 

 

Certificazione SDA Bocconi

 

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.

 


 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).

Aula

16-18 nov 2022

9:00 - 18:00

Aula

24 nov 2022

solo pomeriggio

25 nov 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 5.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“Lo SDA Bocconi Directors’ Program è un percorso di induction innovativo, indipendente, di respiro internazionale, che risponde all’esigenza crescente di competenze nuove per consentire a Consiglieri e Sindaci di società quotate e non, o aspiranti tali, di comprendere a fondo il proprio ruolo in un contesto in profondo mutamento e sempre più orientato ai temi di sostenibilità”.

 

Vai al CV

Alessandro Minichilli
Direttore