
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 2 ott 2023
- 6 giorni
- Class
- Italiano
Approfondire il marketing strategico (segmentazione, targeting, posizionamento, marketing plan), il marketing-mix (prodotto, prezzo, pubblicità, distribuzione) e il CMR.
L'obiettivo
Gli eventi di marketing da sempre sono visti come un efficace strumento di comunicazione sia nei contesti B2B, B2C e B2I (corporate). La tendenza è stata quella di percepirli come “a sé stanti”, indipendenti ed esterni, rispetto al più ampio e variegato piano strategico di comunicazione. La stessa organizzazione aziendale che affidava la loro gestione alla specifica funzione PR ne lasciava indirettamente intravedere tale “isolamento”.
Oggi, complici anche i cambiamenti indotti dalla pandemia che hanno accelerato la trasformazione digitale, occorre rileggere il ruolo degli eventi di marketing secondo una prospettiva più ampia ed integrata.
Il marketing degli eventi viene quindi progressivamente riconosciuto come una strategia di grande valore per le aziende e non solo, in quanto ha effetti diretti anche sulla domanda, arricchendo la dimensione esperienziale dei partecipanti. Gli eventi ispirano, insegnano, incuriosiscono, intrattengono e aggregano le persone in un modo diverso dalla maggior parte degli altri sforzi di marketing.
Partendo da questo presupposto, il programma offre ai partecipanti la possibilità di comprendere come creare valore per la propria azienda/brand partendo da una attenta gestione e sviluppo di un event marketing plan.
Obiettivo del corso è dotare i partecipanti di un toolbox/toolkit di competenze professionali per comprendere il valore che un evento opportunamente disegnato (mai dimenticare l’importanza del brief!) può generare per la propria organizzazione, sia a livello di posizionamento che di supporto degli altri strumenti di comunicazione.
Il corso Event Marketing si rivolge a chi desidera approfondire il ruolo degli eventi nelle strategie di marketing.
Il programma è aperto a marketing manager; communication manager; HR manager; public relations manager e più in generale a chi opera professionalmente nella realizzazione di eventi e vuole comprendere meglio come progettarli e gestirli.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it
Struttura e contenuti trattati
Il programma si sviluppa in 5 moduli di apprendimento online per una durata complessiva di 40 ore di lezione. Interazione e coinvolgimento sono elementi chiave per l'efficacia dei corsi online, per tale motivo il percorso formativo prevede una combinazione di attività didattiche sincrone (“in diretta”) ed asincrone (fruibili autonomamente dai partecipanti).
Modulo 1. Alla scoperta dell'event marketing
Modulo 2. Event marketing management
Modulo 3. Il ruolo strategico degli eventi nel piano di comunicazione
Modulo 4. Comunicare gli eventi di marketing
Modulo 5. Nuovi trend e opportunità
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
5 giornate (40 ore di workload partecipante svolte interamente online), dal 12 ottobre al 22 novembre 2023.
12 ott 2023
18:30 - 20:30
13-17 ott 2023
4 ore (tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato
18-19 ott 2023
18:30 - 20:30
20-24 ott 2023
4 ore (tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato
25-26 ott 2023
18:30 - 20:30
27 ott - 7 nov 2023
4 ore (tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato
8-9 nov 2023
18:30 - 20:30
10-14 nov 2023
4 ore (tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato
15-16 nov 2023
18:30 - 20:30
17-21 nov 2023
4 ore (tempo stimato) di attività da completare nel periodo indicato
22 nov 2023
18:30 - 20:30
MODULO
a distanza sincrono
MODULO
a distanza asincrono
Quota di partecipazione
€ 2.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni.
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.