Digital product and project management

Gestire il ciclo di vita dei prodotti digitali

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 9, 2023
Data fine dic 1, 2023
Durata 5 Giorni
Location Online
Formato Online
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 2.500

L'obiettivo

Il programma Digital Product and Project Management sviluppa le competenze strategiche, organizzative e metodologiche necessarie a guidare un team di prodotto digitale, lavorando sulle componenti di product e project management.

Una definizione molto ampia vede il prodotto digitale come “qualsiasi software che ha utenti”. Più precisamente, possiamo definire il prodotto digitale come un asset immateriale, risultato di un processo di sviluppo software, capace di fornire all’utente un’interazione di valore.

A prescindere dall’utilizzo, i prodotti digitali hanno la caratteristica di essere continuamente migliorati, arricchiti di funzionalità, in grado di fornire funzioni di valore via via crescenti per il cliente. Tutti i prodotti digitali attraversano diverse fasi quali l’ideazione, il disegno, lo sviluppo ed evoluzione e, prima o poi, la dismissione.

Il corso approfondisce ognuna di queste fasi, sia in una prospettiva end-to-end, sia con un focus sulle criticità tipiche di ogni passaggio.

 

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in 6 moduli di apprendimento online per una durata complessiva di 40 ore di lezione. Interazione e coinvolgimento sono elementi chiave per l'efficacia dei corsi online, per tale motivo il percorso formativo prevede una combinazione di attività didattiche sincrone (“in diretta”) ed asincrone (fruibili autonomamente dai partecipanti).

Modulo 1. I prodotti digitali

  • I prodotti digitali: caratteristiche, esempi e tipici fraintendimenti
  • Il ciclo di vita del prodotto digitale
  • Test: quali sono i prodotti digitali? Come farli diventare digitali?

Modulo 2. Product roadmap

  • Definizione dell’ambito e degli obiettivi del prodotto: costruire la product roadmap
  • Raccogliere, formalizzare e analizzare i customer insight: tecniche qualitative e quantitative
  • Testimonianza aziendale
  • Esercitazione

Modulo 3. L'approccio agile

  • Lo sviluppo dei prodotti digitali con tecniche agili
  • Le caratteristiche dell’approccio Agile
  • I principali framework (Scrum e Kanban)
  • La gestione del backlog (MoSCoW, Kano e scoring method)
  • Esercitazione sul backlog
  • Debriefing

Modulo 4. Digital Product Management in azione

Confronto e discussione con Digital Product Manager sulla risoluzione degli snodi critici sulla gestione di prodotti digitali quali:

  • Misurare le performance
  • Stimolare le performance
  • Dismettere i prodotti digitali

Modulo 5. Il team di prodotto

  • Modelli organizzativi, competenze e comportamenti per la gestione dei prodotti digitali
  • Le competenze dei team di prodotto digitali
  • La gestione dei team
  • I modelli organizzativi

 Modulo 6. Dalla teoria alla pratica

  • Mettere in pratica quanto appreso: applicazione delle logiche di Digital product and project management a iniziative scelte dai partecipanti.
  • Feedback formale su quanto svolto dai partecipanti.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Saper presidiare in modo professionale ed efficacia la gestione del ciclo di vita di un prodotto digitale
  • Utilizzare le migliori pratiche per lo sviluppo e gestione dei prodotti digitali e quindi ottenere risultati eccellenti senza dover insistere sulla leva della quantità di lavoro
  • Avere delle relazioni proficue con le persone che, in modo diretto o indiretto, collaborano con lo sviluppo e la gestione di prodotti digitali

 

 

 

I vantaggi per l'azienda

  • Avere prodotti digitali allineati alle esigenze dell’azienda
  • Avere prodotti digitali che si modificano in funzione del mutamento delle necessità aziendali
  • Utilizzare le risorse per implementare elementi di prodotto in grado di generare benefici reali

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

5 giornate (40 ore di workload partecipante svolte interamente online) dal 9 ottobre al 1 dicembre 2023.

 

Attività Asincrone

9 ott - 15 ott 2023

Online Live

16 ott 2023 - 19 ott 2023

17:00 - 19:00

Attività Asincrone

21 ott - 5 nov 2023

Online Live

6 nov 2023 - 9 nov 2023

17:00 - 19:00

Attività Asincrone

11 nov - 19 nov 2023

Attività Asincrone

20 nov - 1° dic 2023

  • MODULO
    a distanza sincrono

  • MODULO
    a distanza asincrono

  


 

Quota di partecipazione

€ 2.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni 

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Marco Sampietro
Direttore
A chi si rivolge

Il corso, Digital Product and Project Management, si rivolge a chi desidera approfondire e ampliare la propria conoscenza nella gestione dei prodotti digitali.

Il programma è aperto a digital product manager; digital project manager; UX designer; software engineer; content creator e più in generale a chi ha la responsabilità di un team di prodotto.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 3 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

I prossimi passi
  • Download Brochure