Valter Lazzari

Curriculum Vitae

Valter Lazzari è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È anche Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la LIUC Università Cattaneo di Castellanza (Varese).

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore dell’MBA Full-Time dal 2004 al 2011 e componente del Comitato di Ricerca dal 1996 al 2001. Ha gestito progetti di ricerca sui servizi di corporate banking per le piccole e medie imprese; su struttura e funzionamento dei mercati finanziari regolamentati, specie azionari; sull’analisi delle performance dei fondi d’investimento; sulla gestione e sulla governance delle istituzioni finanziarie. Su questi temi ha anche sviluppato una vasta esperienza nella progettazione e conduzione di progetti di formazione per dirigenti.

Al momento, la sua attività di ricerca si concentra sugli ambiti della corporate governance e della gestione di banche e società di gestione del risparmio; della regolamentazione finanziaria, specie in ambito bancario; dei mercati azionari; dell’asset managemet e del financial risk management. Ha in corso lavori di ricerca in merito agli effetti temporali e geografici sugli scambi azionari; alla supervisione e regolamentazione bancaria; alle forme istituzionali e di governo delle banche.

È autore di numerosi lavori accademici pubblicati su riviste soggette a referaggio (Financial Management Journal, Economic Notes, European Business Forum, Banca Impresa e Società), nonché di saggi apparsi in libri e collane editoriali. È stato anche autore, o editore, di libri riguardanti il finanziamento sovrano; i fondi speculativi; la struttura dei mercati mobiliari europei; i legami tra le banche e le imprese non finanziarie.  Quanto all’attività didattica e di ricerca, ha ricoperto per due mandati la posizione di Rettore dell'Università Cattaneo LIUC, dove è stato anche Preside della Facoltà di Economia (oggi Scuola di Economia e Management). È stato pure Associate Editor del Journal of Management and Governance e della rivista European Business Forum; membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Regionale di Ricerca della Regione Lombardia (IReR); Visiting Professor di Finanza all’Università della Svizzera italiana a Lugano; Lecturer alla University of Washington, Seattle, WA. Ha conseguito il premio per la Ricerca dell’Università Bocconi e, più volte, il riconoscimento di docente MBA dell’anno.  Con riguardo alla corporate practice, ha maturato una più che decennale esperienza come amministratore indipendente in istituzioni finanziarie: una primaria banca quotata, società di asset management facenti parte di conglomerati finanziari nazionali e internazionali, una società di gestione di fondi immobiliari e un'agenzia di rating. In queste esperienze, ha anche ricoperto il ruolo di Presidente o componente di Comitati Audit, nonché, in un caso, di componente del Comitato Nomine e Remunerazione. Ha sviluppato pure una lunga esperienza come componente indipendente di Comitati di Investimento e di Asset Allocation in società di gestione di fondi speculativi, di fondi di private equity e di personal wealth management.

Valter ha conseguito la Laurea cum laude in Economia (Università Bocconi), nonché un M. Sc. e un Dottorato di Ricerca in Economics presso l’Università di Washington, Seattle, WA, USA.