Raoul Pisani

Curriculum Vitae

Raoul Pisani è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA School of Management. È Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Trento.

Collabora con la SDA Bocconi sin dal 1988. Ha realizzato diversi corsi e seminari per mercato aperto e su commessa per le principali Compagnie di Assicurazioni e Gruppi Bancari Italiani per far fronte a esigenze domestiche e internazionali.

Le sue ricerche riguardano numerosi campi come assicurazioni, fondi pensione, distribuzione bancaria e assicurativa, private insurance, strumenti di segregazione patrimoniale, fiscalità internazionale, rischio di credito e finanza comportamentale. Attualmente, sta approfondendo due argomenti chiave: le implicazioni della nuova regolamentazione europea per il mercato assicurativo vita e danni e l’impatto della tecnologia sui processi di produzione e distribuzione assicurativa. 

Autore di alcuni saggi che riguardano i temi da lui trattati fra cui “Il ruolo e le politiche di investimento dei Limited Partners italiani” in Economia & Management con V. Conca, “La funzione compliance nelle compagnie di assicurazione” in P. Musile Tanzi (a cura di), “La funzione compliance: banche, assicurazioni, imprese di Investimento” Bancaria Editrice, 2010,   “I minibond e gli investitori istituzionali” in L. Erzegovesi (a cura di) “I minibond e il finanziamento delle imprese” Bancaria Editrice 2016. Nel 2016 è stato relatore alla XXV International Rome Conference on Money, Banking and Finance. È membro del Comitato di Redazione di SFEF “Strumenti Finanziari e Fiscalità”.

Raoul ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi.