
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 2 ott 2023
- 3,5 giorni
- Blended
- Inglese
Learning the key elements for success in the medical-device sector: new European Regulations, clinical and economic evidence to be generated, new methods of purchasing, etc.
Ludovica Borsoi è Junior Lecturer nell'ambito del Knowledge Group di Government, Health & Not for Profit (GHNP) presso SDA Bocconi School of Management. Dal 2015 lavora nell’Area Valutazioni Economiche e HTA (Health Technology Assessment) del CERGAS (Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale) SDA Bocconi.
In SDA Bocconi Ludovica ha collaborato alla realizzazione di progetti di ricerca e di formazione nell’ambito dell’health technology assessment, delle valutazioni economiche, del market access e del procurement per i dispositivi medici.
Le sue ricerche si concentrano principalmente sull’health technology assessment, sulle valutazioni economiche in sanità (analisi di costo-efficacia, costo-utilità, cost-of-illness) e sulle preferenze dei pazienti. Ha contribuito ad un progetto europeo, Mapping NCDs EU-FP7, e collabora con il Ministero della Salute per numerose attività di ricerca, tra cui la definizione dei metodi per l’implementazione del Programma Nazionale di HTA per i Dispositivi Medici.
È autrice di alcuni capitoli pubblicati sul Rapporto OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano) relativi ai temi dell’health technology assessment e della spesa sanitaria. Inoltre, è autrice di alcuni articoli apparsi su riviste peer-reviewed internazionali (tra cui The European Journal of Health Economics, BMJ Open, Nature Scientific Reports) e nazionali.
Ha conseguito un Master of Science in Economia e Scienze Sociali presso l'Università Bocconi.
Learning the key elements for success in the medical-device sector: new European Regulations, clinical and economic evidence to be generated, new methods of purchasing, etc.
Conoscere i principali ambiti di applicazione delle preferenze dei pazienti in sanità, con un focus sui metodi più diffusi per la valutazione delle tecnologie.
Simulare un processo di valutazione Health Technology Assessment (HTA) di una tecnologia medica, prevedendo l’interazione tra un’Agenzia di HTA e un’impresa produttrice.