Ludovica Borsoi

Curriculum Vitae

Ludovica Borsoi è Junior Lecturer nell'ambito del Knowledge Group di Government, Health & Not for Profit (GHNP) presso SDA Bocconi School of Management. Dal 2015 lavora nell’Area Valutazioni Economiche e HTA del CERGAS SDA Bocconi.
 
In SDA Bocconi Ludovica ha collaborato alla realizzazione di progetti di ricerca e di formazione nell’ambito dell’health technology assessment, delle valutazioni economiche, del market access e del procurement per i dispositivi medici.
 
Le sue ricerche si concentrano principalmente sull’health technology assessment, sulle valutazioni economiche in sanità (analisi di costo-efficacia, costo-utilità, cost-of-illness) e sulle preferenze dei pazienti. Ha contribuito ad un progetto europeo, Mapping NCDs EU-FP7, e collabora con il Ministero della Salute per numerose attività di ricerca, tra cui la definizione dei metodi per l’implementazione del Programma Nazionale di HTA per i Dispositivi Medici.
 
È autrice di alcuni capitoli pubblicati sul Rapporto OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano) relativi ai temi dell’health technology assessment e della spesa sanitaria. Inoltre, è autrice di alcuni articoli apparsi su riviste peer-reviewed internazionali (tra cui The European Journal of Health Economics, BMJ Open, Nature Scientific Reports) e nazionali.
 
Ha conseguito un Master of Science in Economia e Scienze Sociali presso l'Università Bocconi.