Kai Zhu è Assistant Professor presso il Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi. Ha conseguito un PhD in Sistemi Informativi dall'Università di Boston.
La sua ricerca esplora come le tecnologie digitali trasformano mercati, media, politica e società, con un interesse particolare per la trasformazione digitale dei mercati culturali – come notizie, libri, cinema e musica. Utilizza strumenti computazionali come machine learning, natural language processing, causal inference e network analysis per analizzare grandi moli di dati strutturati e non strutturati, con l’obiettivo di comprendere il comportamento umano e le dinamiche sistemiche.
In Bocconi insegna corsi come Data Mining for Marketing, Business, and Society e Large Language Models for Market Research.
Tra le sue pubblicazioni figurano studi sulla crescita dei contenuti e le dinamiche dell’attenzione nelle reti informative, sulle narrazioni mediatiche in tempi di crisi e sugli effetti del feedback tra pari nei contenuti generati dagli utenti su piattaforme digitali.