Francesco Petracca è Junior Lecturer del Knowledge Group di Government, Health & Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. Svolge ricerca nell'ambito del CERGAS (Centro di ricerche per la gestione dell’assistenza sanitaria e sociale). E’ Academic Fellow presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Bocconi e Assistente al Direttore del Corso di Laurea Magistrale in Cyber Risk Strategy e Governance. Presso la SDA Bocconi è stato Teaching Assistant del Master in Management per la Sanità (MiMS).
Le sue attività di ricerca sono focalizzate primariamente sulla sanità digitale, con particolare interesse al mHealth e all’utilizzo di applicazioni mobili, le metodologie per la loro valutazione e l’impatto sulla gestione delle patologie croniche. Altre aree di interesse includono: assetti istituzionali e organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), cure primarie e territoriali, modelli di presa in carico della cronicità. Fa attualmente parte del consorzio del progetto europeo COMED EU-H2020. E’ autore di alcune pubblicazioni sulle tematiche di suo interesse. I suoi lavori sono stati pubblicati in BMJ Open, JMIR mHealth uHealth, BMC Nutrition e International Journal of Care Coordination.
Si è laureato nel 2014 in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Organizzazioni Internazionali presso l’Università Bocconi.