Elisabetta Listorti è Junior Researcher presso il Knowledge Group Government, Health and Not for Profit della SDA Bocconi. Dal 2019 fa parte del Centro di Ricerca sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS).
In SDA Bocconi Elisabetta ha contributo a numerosi progetti di ricerca, tra cui il progetto PRIN MOTIVE (Modelling effectiveness, cost-effectiveness and promoting health care value in the real world), impegnandosi nella valutazione economica e organizzativa di percorsi sanitari mediante l’utilizzo di real world data. Negli ultimi anni ha approfondito diverse aree cliniche tra le quali quella delle malattie infettive, l’assistenza relativa al percorso nascita e in particolare alla procreazione medicalmente assistita, oltre al tema dei servizi sanitari per i migranti irregolari. Elisabetta collabora inoltre a progetti di ricerca che si concentrano sui temi della cronicità e della telemedicina. Il suo background multidisciplinare le consente di approcciarsi ai temi di politica sanitaria combinando le prospettive di management, economia sanitaria ed epidemiologia.
È autrice di diversi articoli pubblicati su riviste peer-reviewed internazionali, tra cui Health Care Management Science. Fa parte della Direzione Scientifica della rivista Epidemiologia&Prevenzione e del gruppo AIE giovani dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, da cui ha ricevuto il premio Maccacaro nel 2021.
Elisabetta ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino, dove ha anche ottenuto il dottorato nel 2018. Ha inoltre concluso nel 2014 il Master in Economia e Politica Sanitaria del Coripe e nel 2021 il Master in Epidemiologia dell’Università di Torino.