SHIELD

Strategic Hub for Integrated Education on Leadership & Defense

SHIELD è il centro di ricerca e formazione strategica della SDA Bocconi School of Management, dedicato alla sicurezza nazionale, alla leadership interistituzionale e alla resilienza sistemica.

Il centro nasce dalla sinergia tra mondo accademico, istituzioni e industria, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la cooperazione del Ministero della Difesa. 

 

I cambiamenti nello scenario geo-politico che impongono maggiori investimenti in sicurezza, le rapide evoluzioni tecnologiche in ambito militare e ‘dual-use’ con l’accorciamento drammatico del ‘time to market’ dell’innovazione, e l’emergere di forme ibride di confronto con Paesi terzi, richiedono lo sviluppo di una capacità di elaborazione strategica, cioè la capacità intellettuale di definire obiettivi realistici, allineare fini e mezzi con una leadership adeguata, anticipare gli avversari e adattarsi all'incertezza.

 

 

La missione di SHIELD è dunque quella di sviluppare modelli avanzati di analisi e intervento in contesti complessi, in linea con le trasformazioni geopolitiche, tecnologiche e organizzative che attraversano il sistema-Paese.