LET’S lab

Legal Ethics, Technology and Sustainibility for Legal Teams

Attività

L’attività del LET’S Lab ruota attorno alla definizione dei pilastri concettuali della sostenibilità e dell’etica degli affari e alla loro declinazione in casi concreti:

  • Capitale economico: valore medio delle pratiche, allocazione delle risorse, numero di fascicoli lavorati
  • Capitale intellettuale: competenze professionali, modello organizzativo, efficienza dei processi
  • Capitale umano: valori etici condivisi, valorizzazione e promozione della diversity, criteri di crescita professionale
  • Capitale sociale e relazionale: comunicazione, attenzione al cliente, rapporto con la comunità
  • Capitale naturale: sviluppo di una cultura ambientale, infrastrutture/sede, travel policy
Creare valore per sé

Creare valore per sé promuovendo azioni che sappiano valorizzare il capitale umano e rinnovare lo spirito identitario:


  • Costruire modelli etici di compliance che rispondano alle sfide della responsabilità d’impresa e della sostenibilità.
  • Progettare nuovi modelli di governance che mettano al centro la persona e valorizzino il merito e in una prospettiva inclusiva e intergenerazionale.
  • Definire i criteri di valorizzazione dell’attività legale per coniugare efficienza e approccio umano della professione.
Creare valore per i propri clienti

Creare valore per i propri clienti per ridefinire il proprio posizionamento sul mercato:


  • Unire le competenze giuridiche e quelle tecnologiche e ripensare l’output per trasporre i temi giuridici in processi e soluzioni digitali
  • Ridefinire il processo di go-to-market dei servizi legali per trasformare la consulenza legale in un vero e proprio “prodotto” legale.

Questo significa definire i KPIs per valutare la capacità dello studio o della funzione legale in azienda di rispondere alle esigenze degli stakeholder interni ed esterni.

L'offerta

Il programma di lavoro del LET’S Lab si articola su un orizzonte triennale (settembre 2022 - agosto 2025), suddiviso in 3 piani di attività concordate:

Report personalizzati

attraverso:


  • L’individuazione di tutti i possibili interlocutori (partner, collaboratori, clienti, istituzioni, media ecc.) e la facilitazione dei confronti per far emergere le aspettative reciproche
  • L’individuazione gli aspetti rilevanti in base alla loro capacità di influire sulla creazione di valore: analisi di materialità tramite focus group e questionari
  • Analisi dei dati per comprendere il rapporto tra i propri valori identitari e quelli degli stakholder
Benchmarking

  • Studiare i valori identitari per gli stakeholder interni
  • Capire dove impattano in relazione agli stakeholder esterni
  • Individuare dimensioni standard del posizionamento
  • Definire col cliente le dimensioni personalizzate del posizionamento
Convergenza tra sostenibilità e legal tech

per supportare la trasformazione sostenibile attraverso il digitale:


  • Data analysis di processi legali ripetitivi con l’obiettivo di ridurre tempi e costi e aumentare l’affidabilità delle risposte ai clienti
  • Valutazione dei principali trend tecnologici a supporto delle strategie di investimento su presupposti sia economici che etici
  • Investimenti in progetti di trasformazione digitale specificamente pensati per la funzione legale